in ,

Sony Xperia Z5 e Z5 Compact presentati ufficialmente #IFA15

Si è da poco concluso l’evento durante il quale Sony ha presentato ufficialmente il suo nuovo top di gamma che, quest’anno, arriva in ben due modelli diversi: Xperia Z5 e Z5 Compact. Scopriamo nel dettaglio tutte le caratteristiche di questi due nuovi modelli.

 

Sony Xperia Z5

Iniziamo subito con la scheda tecnica di questo nuovo dispositivo.

[sc:scheda-tecnica display=”5.2 pollici con risoluzione FullHD (1080x1920p)” processore=”Qualcomm Snapdragon 810 64-bit octa-core da 2.0 GHz” gpu=”Adreno 430″ ram=”3 GB” fotocamera_posteriore=”23 megapixel Exmor RS con apertura focale f/1.8, autofocus fast hybrid, OIS, Flash LED, 5x Clear Image Zoom, 8x Digital Zoom” fotocamera_anteriore=”5 megapixel Exmor R” memoria_interna=”32 GB espandibile tramite microSD fino a 200 GB” batteria=”2900 mAh” dual_sim=”No” supporto_a=”LTE, Bluetooth 4.1, NFC” sistema_operativo=”Android Lollipop 5.1″ dimensioni=”146 x 72 x 7.3 mm” peso=”154 g” altro=”Sensore di impronte digitali” ]

 

Design

Esteticamente, il Sony Xperia Z5 mantiene il design Omni Balance degli altri modelli della linea Xperia Z, quindi con l’utilizzo di materiali quali vetro e alluminio che ne garantiscono la certificazione IP68 per resistenza ad acqua e polvere.

xperia-z5-ss-gallery-01-desktop-900cf2adb4a5e88e6837af553c8aded9

Sulla parte laterale destra, notiamo la grande novità per questa serie. Nel tasto di accensione, infatti, che cambia anche forma rispetto ai precedenti modelli, Sony ha posizionato il sensore per il riconoscimento delle impronte digitali per lo sblocco del dispositivo. Tale sensore permetterà lo sblocco tramite impronta, del dispositivo.

Fotocamera

Durante la presentazione, Sony si è molto soffermata sulla nuova fotocamera in dotazione a questo modello.

Il nuovo Xperia Z5 monta una fotocamera da 23 megapixel Exmor RS con apertura focale f/1.8 e un sensore da 1/2.2 pollici. Caratteristica importante di questa nuova camera, è il nuovo autofocus ibrido, già introdotto nel Sony Xperia M5.

L’autofocus ibrido è un mix tra due tecnologie autofocus: la messa a fuoco automatica tradizionale basata sul contrasto e una più moderna tecnologia di autofocus, basata sul rilevamento delle fasi. Quando combinati, le due tecnologie permettono alla fotocamera di mettere a fuoco rapidamente il soggetto (parliamo di 0.03).

Altra caratteristica che il CEO di Sony ha sottolineato riguarda lo zoom. Gli zoom tradizionali infatti, riducono di molto la qualità dell’immagine. Grazie allo zoom 5X in dotazione al Sony Xperia Z5, potremo scattare foto senza perderne la qualità.

https://youtu.be/OGqfFQdSbIw

 

Sony Xperia Z5 Compact

Sony quest’anno ha voluto sorprendere i propri fan presentando un’altra diversa variante del Sony Xperia Z5, con il nome di Xperia Z5 Compact.

https://youtu.be/X8NO87Dl04Q

Anche questa seconda versione del nuovo top di gamma, mantiene lo stesso design della versione “tradizionale”.  Tali versioni differiscono tra di loro per alcuni dettagli.

Il Sony Xperia Z5 Compact, come suggerisce il nome stesso, ha delle dimensioni più contenute, misura infatti 167 x 65 x 8.9 mm con un peso di 138 g e, monta un display da 4.6 pollici con una risoluzione HD.

xperia-z5-compact-gallery-01-desktop-759835e456d8710c9bb77ef0cb96a5bd

In termini di specifiche tecniche, gli unici cambiamenti sono a carico della batteria, che passa dai 2.900 mAh dell’Xperia Z5, a 2.700 mAh e, della RAM che viene ridotta a 2 GB.

Durante la presentazione il CEO di Sony si è soffermato seppur brevemente, sulla batteria in dotazione ai nuovi Xperia Z5. Tale batteria, durerà fino a due giorni con una sola ricarica completa.

Il Sony Xperia Z5 è disponibile in diverse colorazioni quali: bianco, nero grafite, oro e verde. Il Sony Xperia Z5 Compact invece è disponibile in: nero grafite, bianco, corallo e giallo. Oltre a queste due varianti, Sony ne ha presentato una terza, il Sony Xperia Z5 Premium di cui vi lasciamo il link all’articolo completo.

Sono da poco apparsi sul sito ufficiale Sony, i prezzi per il mercato italiano. Il Sony Xperia Z5, costerà 699 €, mentre il Sony Xperia Z5 Compact costerà 599 €. Ancora nessuna informazione sulla data di vendita.

Comments

Loading…