in ,

Sony Xperia Z5 (forse) con pannello solare per la ricarica!

Il prossimo Top Di Gamma targato Sony, ovvero quello che verosimilmente avrà nome Xperia Z5, è stato al centro di numerose fughe di notizie, ed è pertanto abbastanza probabile che sarà presentato all’IFA di Berlino il mese prossimo. Secondo i rumors, il nuovo terminale avrà la porta USB Type-C di ultima generazione, mentre la sua versione Compact si dovrà accontentare di una semplice Micro-USB.

Ora, è presto per parlare di design e specifiche tecniche ufficiali perché, come detto in precedenza, dovremo attendere Settembre; tuttavia secondo una pubblicità francese di Nowhereelse, la caratteristica più accattivante del nuovo Xperia Z5 sarà la possibilità di ricaricare la batteria servendosi dell’energia luminosa. L’immagine reca la scritta “The First Solar-powered Charging smartphone“: se questa peculiarità fosse confermata, lo smartphone di Sony potrebbe divenire il primo telefono con autonomia teoricamente infinita!

Se queste speculazioni si dovessero rivelare fondate, l’Xperia Z5 sarà anche disponibile nei colori Argento, Champagne e Menta. Strano che non sia presente la colorazione Nero, che ha accomunato le precedenti generazioni. Le immagini riportano anche alcune caratteristiche tecniche, secondo le quali a bordo del nuovo smartphone Sony troveremo: un display QHD da 5,5″ Triluminous, pulsante di accensione  Sense ID (nuovo sensore per le impronte digitali), nonché una tecnologia Qualcomm basata sugli ultrasuoni.

Novità anche per il comprato fotografico che presenterà, secondo il rumor, il nuovo sensore IMX213, per intenderci, il medesimo installato a bordo del Moto X Style, Play e Pure. Si tratta di un modulo da 21.5 MP. Il telaio del nuovo Xperia Z5 sarà poi interamente in alluminio, abbandonando il vetro utilizzato in precedenza: questo non comprometterà la resistenza all’acqua e alla polvere, garantita dallo standard IP68.

Ovviamente la versione del Sistema Operativo sarà la più recente, ovvero Android M: questa è una delle caratteristiche che mina l’attendibilità dell’immagine dato che il terminale sarà forse presentato a Settembre, mentre M è previsto per Ottobre. E’ anche vero che l’Xperia Z5 potrebbe entrare in commercio, e non essere ufficializzato, con questa versione Software.

Infine, l’ultima informazione che ha attirato la nostra attenzione è la  presenza della porta USB TypeC. Ovviamente si tratta di un concept, ma secondo altre fonti l’entrata dati e ricarica del nuovo smartphone potrebbe non essere quella tanto attesa.

Ci tengo ancora una volta a precisare che quanto affermato in questo articolo non rappresenti nulla di ufficiale: le immagini sono infatti concept di come potrebbe essere lo smartphone una volta ultimato. Non è detto però, e data la stravaganza dell’idea è assai improbabile, che lo smartphone presenti il fatidico pannello fotovoltaico.

Se però questa caratteristica venisse confermata, lo acquistereste? Fatecelo sapere!

[via]

Comments

Loading…