in

Lumia 930 vs 830 … o magari il 735? Quale scegliere e perché, consigli

Windows Phone ha sicuramente il giusto potenziale per ritagliarsi una buona fetta di mercato, se non fosse per quella diffusa diffidenza nei riguardi del parco applicazioni, che ne scoraggia l’acquisto, anche da parte di chi guarda la piattaforma con interesse.

La presentazione di Windows 10, una convincente promessa per il futuro, potrebbe aver scosso gli animi di alcuni indecisi, ora alle prese con un ulteriore dubbio: quale Lumia acquistare?

Senza nulla togliere alla fascia più bassa del mercato, che propone ottimi Smartphone per chi è senza pretese o ha bisogno di un secondo telefono, per beneficiare di un’ esperienza Windows completa, bisogna puntare un po’ più in alto, sempre in base alla disponibilità finanziaria.

Per questa ragione, andrò ora ad analizzare le differenze che intercorrono tra i due prodotti che si pongono al vertice della gamma Smartphone Lumia: 930 e 830, spezzando anche una lancia a favore del Lumia 735.

Lumia 930 830 735

 

DIFFERENZE HARDWARE

Angoli squadrati, frame in alluminio e back cover in policarbonato disponibile in vari colori. I Lumia 930 e 830 condividono form factor e scelte di design, se non per alcune differenze evidenti nella fotocamera e nell’altoparlante, che nel lumia 830 riprendono rispettivamente le forme di 1020 e 925.

Nokia-Lumia-830-930jpg

Per quanto concerne le dimensioni, se da una parte 830 pecca in altezza (139,4 mm contro 137), dall’altra si fa perdonare con un spessore contenuto (8,5 mm contro 9,8), a fronte di larghezza e peso equiparabili (70,7mmX150g contro 71mmX167g).

A un primo sguardo, i due dispositivi potrebbero apparire del tutto simili, eppure sotto la scocca si celano profonde differenze, a cominciare dai display che, sebbene di eguali dimensioni (5 pollici), impiegano tecnologie opposte. Il Lumia 930 dispone di uno schermo OLED pentile con risoluzione Full-HD 1080p, a fronte del IPS LCD a 720p di 830.

Parlando di pure risorse hardware, il 930 può contare su un processore di fascia alta, come lo Snapdragon 800 con Adreno 330, su ben 2GB di RAM e 32GB di memoria interna non espandibile. Mentre 830 monta uno Snapdragon 400 con Adreno 305, 1GB di RAM e 16GB di memoria espandibile fino a 128GB. La batteria invece non differisce di molto, pur avendo una capienza leggermente superiore nel Top Windows Phone 2014 (2420 mAh contro 2200).

Entrambi i dispositivi vantano fotocamere Pureview con lenti ZEISS e stabilizzatore meccanico incorporato, tuttavia la camera di 930 dispone di 20 MP (contro i 10 MP di 830), ma soprattutto di un sensore da 1/2,5 pollici (contro 1/3,4 pollici).

 

Dopo una panoramica delle principali caratteristiche hardware che differenziano i due dispositivi, veniamo ora a una questione ben più importante: Quali sono gli effettivi vantaggi dell’uno nei confronti dell’altro?

Lumia 930: potenza e qualità

Lumia 930

  • Il motore sotto il cofano del Nokia Lumia 930, lo Snapdragon 800 con Adreno 330, è decisamente superiore a quello del Lumia 830, e lo dimostra in varie circostanze durante l’utilizzo del sistema, ma dove mostra davvero i muscoli è nell’elaborazione dei giochi. Non si parla solo di giochi complessi, con grafica avanzata, anche quelli più leggeri hanno caricamenti più brevi e scorrono con maggiore fluidità.
  • Quando si tratta di Windows Phone i 2GB di RAM potrebbero passare in secondo piano, in quanto un singolo Gigabyte risulta sufficiente a un’ottima esperienza d’uso, inoltre non impone limiti di alcun genere. Comunque 2GB restano preferibili, non solo per ampliare le possibilità di multitasking, ma anche e soprattutto per una maggiore longevità del dispositivo.
  • La fotocamera del 930 rappresenta uno di quei vantaggi, che non è possibile mettere in discussione, non tanto in virtù dei 20 MP, che comunque consentono di immortalare maggiori dettagli, ma per una qualità generale superiore sia nelle foto che nei video.
  • Ben quattro microfoni HAAC, uniti alla funzione Lumia Rich Recording, sono in grado di registrare audio surround di alta qualità in Dolby Digital Plus 5.1, una caratteristica unica nel mondo degli Smartphone.
  • Benché il display OLED non rappresenti un vantaggio in senso assoluto, va sottolineato che questa tipologia di pannelli si sposa bene con Windows Phone, per la profondità del nero e l’elevato contrasto. Inoltre la temperatura e la saturazione dei colori possono essere regolate dal menu Impostazioni. Un dato oggettivo è invece la maggiore risoluzione, pari a 1920×1080 pixel.
  • In ultimo non bisogna dimenticare che Il Lumia 930, in virtù dell’hardware di fascia alta, già con Denim beneficia del pieno supporto di feature che nel Lumia 830 sono assenti o limitate. “Hey Cortana”, registrazione 4k e Moments Capture sono alcuni esempi, cui potrebbero seguirne altri con il rilascio di Windows 10 su Smartphone.
Per ulteriori informazioni:
Ecco il Lumia 930 dopo l’aggiornamento a Denim
Lumia Denim: Chi riceverà cosa? Facciamo chiarezza
Conosciamo Windows 10 su Smartphone [Approfondimento]

 

Lumia 830: buone performance, grande autonomia

lumia_830

  • Il processore più modesto, sempre in grado di garantire buone prestazioni, e una minore risoluzione del display, comunque soddisfacente, prolungano l’autonomia del Lumia 830, permettendogli di superare quella del fratello maggiore, anche con una batteria di minore capienza.
  • Da non sottovalutare la possibilità di rimuovere la Backcover, sostituibile con una spesa irrisoria, che semplifica molto l’accesso al vano batteria, con tutti i vantaggi del caso.
  • Benché il Lumia 930 offra una memoria interna di 32GB, il Lumia 830 va oltre e mette a disposizione uno slot per micro-sd fino a 128GB, che torna sempre utile.
  • Uno dei pregi del Lumia 830 è la comodissima schermata Glance, invidiata un po’ da tutta la nuova famiglia di prodotti Microsoft, compreso il 930. (Leggi: Il Lumia 930 ha bisogno del tuo voto per avere Glance)
  • Tutto considerato, il display IPS potrebbe rappresentare un vantaggio per alcuni, in virtù di colori più naturali, del punto di bianco particolarmente luminoso e della maggiore resistenza alla prova del tempo.

 

Ecco inoltre un video confronto realizzato da Pocketnow, che potrebbe offrire un ulteriore aiuto nella scelta tra i due.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=19rXzz7qZjA&w=560&h=315]

 

Lumia 735: il terzo incomodo

Lumia-735-hero1

Se nella scelta tra Lumia 930 o 830 si propende per quest’ultimo, ci sarebbe da chiedersi se un più economico Lumia 735 non venga già in contro alle nostre esigenze.

Infatti il 735 condivide molte delle caratteristiche di 830, a partire da processore e RAM, continuando con la Backcover rimovibile, l’espansione di memoria e la risoluzione del display, per finire con un’ottima autonomia.

La fotocamera principale è priva di stabilizzatore ottico e della tecnologia Pureview, ma quella anteriore vanta ben 5MP. Lo schermo OLED rappresenta un pregio per le medesime ragioni elencate a favore del Lumia 930.

Alcune persone, poi, apprezzeranno le dimensioni contenute a fronte di uno schermo ancora piuttosto ampio.

Per ulteriori informazioni:
Recensione completa del Nokia Lumia 735
Test Fotografico Lumia 735 vs Lumia 925

 

CONCLUSIONE

Se cercate una fotocamera eccellente, potenza e longevità, e volete godere a pieno di ogni nuova feature che i futuri aggiornamenti implementeranno, allora Nokia Lumia 930 è quel che fa per voi. Non lasciatevi frenare da quelle mancanze, quali Glance ed espansione di memoria, che comunque vengono in secondo piano. Se i soldi rappresentano un problema, basterà aspettare l’offerta giusta, come accade di solito nel mondo Windows Phone.

Se essere sempre al passo con le ultime novità non è una prerogativa e, anzi, preferite praticità e un’ottima batteria alle performance, il Nokia Lumia 830 rappresenta un’ottima alternativa più a buon mercato. I vantaggi rispetto al fratello maggiore non mancano, ma fa bene anche tutto il resto, non lasciando rimpiangere la scelta neanche a chi ha standard piuttosto elevati.

Il Nokia Lumia 735 è probabilmente la scelta migliore per chi tiene maggiormente a un buon rapporto qualità/prezzo. Non troppo distante dal Lumia 830, chiunque decida di acquistarlo dovrà andare in contro ad alcune rinunce, ma ne guadagnerà comunque una fotocamera anteriore senza pari tra i Lumia.

Degno di menzione, infine, è il Nokia Lumia 1520 che coniuga i punti di forza di 930 e 830, rivelandosi la scelta migliore in assoluto per chiunque non badi alla grandezza del dispositivo, che in questo caso risulta particolarmente ingombrante anche per la categoria dei Phablet.

 

Ecco i Link per l’acquisto su Amazon:

NOKIA LUMIA 930 (Nero, Bianco, Arancio, Verde)

NOKIA LUMIA 830 (Nero, Bianco, Arancio, Verde)

NOKIA LUMIA 735 (Nero, Bianco, Arancio, Verde)

Comments

Loading…