Conosciamo Windows 10 su Smartphone [approfondimento]

Windows 10 su smartphone ha profondamente ridefinito il percorso tracciato con Windows Phone, introducendo una grande mole di novità, correggendo alcune stranezze che limitavano il sistema, e quindi trasformandolo sia dal punto di visa grafico che funzionale.

Le universal app hanno un ruolo primario in questa metamorfosi, a cominciare dalla suite di applicazioni integrate nel sistema.

windows10 Outlook

Outlook pare decisamente migliorato rispetto alla versione per Windows Phone, che soffriva di alcuni fastidiosi limiti. Office Word sarà integrato in Outlook per la stesura di emali ben strutturate e arricchite con feature avanzate.

Sono state introdotte gesture intuitive per eliminare o evidenziare le mail ricevute e ogni operazione effettuata viene sincronizzata su tutti i nostri dispositivi Windows 10.

Non manca il pieno supporto ai client email concorrenti come Gmail, e lo stesso vale per IMAP, POP, Exchange e vari altri servizi mail, per facilitare gli utenti di altre piattaforme.

Foto e Lumia camera sono stati ottimizzati come già visto con Outlook.

microsoft-photos-3

Le nostre immagini, caricate automaticamente su Onedrive, saranno organizzate in album e disponibili su ogni dispositivo, per essere modificate velocemente o condivise.

Lumia Camera prende il posto della fotocamera di sistema, confermando le voci che la vedevano compatibile con tutti i Windows Phone.

windows10 camera

I Windows device potranno usufruire di Lumia Camera 5, con la migliorata velocità di caricamento e i ritocchi grafici apportati, ma solo alcuni potranno beneficiare di funzionalità avanzate con la registrazione in 4k, Rich Capture e Moment Capture.

windows10 Maps

Attualmente su Windows Phone abbiamo HERE maps e Bing Maps, il che può creare confusione, perciò in Windows 10 disporremo di una singola applicazione Maps, che includerà la navigazione turn-by-turn e tutto ciò che ci si aspetterebbe di trovare su un’applicazione di questo tipo, compresa Cortana.

windows10 Cortana

La nostra assistente personale cambia look, è resa accattivante e funzionale, ed è integrata in più ambiti del sistema, come nel nuovo browser Spartan, che piano piano sostituirà Internet Explorer.

windows10 skype notifiche

Skype penetra nella struttura del sistema, assumendo il ruolo dell’applicazione Messaggi, e fornendo tante feature aggiuntive, come le chiamate Voip. Skype ci permetterà di rispondere velocemente ai messaggi in qualunque sezione del sistema, e le notifiche saranno sincronizzate, in modo da essere visionate anche su PC e Tablet.

windows10 start screen2

Della schermata Start ancora non si conoscono tutte le novità, se non la possibilità di impostare sfondi Full-screen con Tile semi trasparenti, in compenso arrivano finalmente le impostazioni organizzare per categorie!

Windows-10-phone-new-Settings

Interessante la nuova tastiera fornita di un Joystick per la navigazione nei campi di testo, una soluzione più intelligente delle frecce implementate su Android da alcuni produttori, che rubavano spazio eccessivo.

windows10 tastiera

Mentre si vocifera sull’arrivo di un nuovo Top di gamma con Windows 10 nel periodo estivo, la preview è invece dietro l’angolo, con il rilascio previsto per il prossimo mese.

Intanto Dropbox, dopo un’attesa durata anni, rilascia finalmente la sua applicazione per Windows Phone, e si spera che molti altri cavalcheranno l’onda di Windows 10, azzerando il vantaggio degli Store di Android e iOS.

DOWNLOAD Dropbox:

badge Windows-phone

Windows Store

Per Ulteriori Informazioni:

Evento Microsoft su Windows 10: tutto quel che c’è da sapere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *