Ecco il Lumia 930 dopo l’aggiornamento a Denim

Denim-inline5

Di Lumia Denim si è discusso molto. Dopo aver elencato le novità e fatto luce su questioni poco chiare, passiamo ora ai risultati, che in fondo sono tutto ciò che conta. Inutile tessere le lodi di feature straordinarie, se poi funzionano una volta su due, restituendo un’esperienza d’uso insoddisfacente.

Mi piacerebbe avere con me un fiammante Lumia 930 da testare in prima persona, ma per l’acquisto preferisco attendere che me lo tirino addosso, com’è giusto che avvenga, quando un prodotto di questo tipo è ormai sorpassato.

Dovremo perciò “accontentarci” dell’ottimo lavoro svolto da Jaime Rivera, Multimedia Manager di Pocketnow, che ha provato un Lumia 930 dopo l’aggiornamento e ha espresso le sue opinioni in una videoreview esaustiva e dettagliata.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=kyYicE-L4y4&w=560&h=315]

Purtroppo la lingua inglese rappresenta un grosso ostacolo per tutti coloro che non la masticano, per cui cercherò di sintetizzare al meglio quanto detto nel video:

 

Dopo una breve presentazione della rubrica di Pocketnow “After The Buzz”, viene introdotto il Lumia 930 partendo dall’hardware, praticamente identico a quello del Lumia Icon, sbarcato negli Stati Uniti circa un anno fa.

Una volta elencate le caratteristiche, tra pregi e difetti, si giunge all’analisi del software.

Oltre al Lumia 1520, troppo grande per essere considerato un prodotto di massa, il 930 è l’unico a beneficiare di tutti i vantaggi della nuova distribuzione, ad eccezione della schermata Glance.

Hey Cortana” è una delle funzioni più interessanti. Permette di interagire con il device senza attivare lo schermo o toccarlo in alcun modo. Viene fatto un paragone con le funzioni vocali avanzate del Moto X, che rispondono in maniera sensibilmente più lenta rispetto a Cortana. Mentre le Live Folder vengono contrapposte alle cartelle di iOS, dando atto alle prime di essere più funzionali, in quanto mostrano informazioni in tempo reale in base alle Live Tile che contengono.

Spese due parole sulla funzione Consumer VPN e sull’aumento della velocità nel browser web, viene elogiata l’ottima esperienza d’uso garantita da Denim, con un sensibile miglioramento generale delle performance. L’unico appunto degno di nota, espresso da Rivera, è rappresentato dalle eccessive animazioni di transizione, per esempio nell’apertura delle foto di Facebook.

Le incredibili performance non sembrano minare la durata della batteria che, benché minore rispetto ad altri dispositivi, è comunque eccellente, e sufficiente ad andare ben oltre il giorno di utilizzo.

Vengono poi paragonati i sistemi di notifica delle varie piattaforme e alcune caratteristiche che poco hanno a che fare con Denim, come la ricezione del WiFi, la qualità dei microfoni e dell’audio in chiamata.

Finalmente si giunge alla fotocamera, l’aspetto più curato in Denim, ma Rivera sorvola sulla qualità degli scatti che dice paragonabili a quelli di iPhone 6, senza entrare nei particolari.

Il vero valore aggiunto di Denim, secondo Jaime Rivera, sono le feature introdotte con Lumia Camera 5. Segue una descrizione di Rich Capture e Moments Capture, cui Pocketnow dedica un focus che inserirò a fine pagina, per completezza.

Da segnalare la notevole qualità della registrazione video e in particolare dell’audio, grazie ai quattro microfoni presenti sul 930.

In conclusione, a sei mesi dalla commercializzazione, il Lumia 930 non solo rappresenta ancora il dispositivo da battere nel panorama Windows Phone, ma dà anche filo da torcere ai migliori Smartphone in commercio.

Possiede funzioni vocali avanzate come Moto X, con in aggiunta una fotocamera migliore. Beneficia della medesima semplicità di iPhone, ma con una fotocamera migliore. Ha una durata della batteria paragonabile a quella di alcuni Phablet e, ancora una volta, con una fotocamera migliore.

 

Queste sono le considerazioni di Pocketnow, che esprime un giudizio estremamente positivo, non solo nei confronti di Denim, ma anche sullo stesso Lumia 930 in quanto dispositivo ancora concorrenziale, nonostante l’hardware non in linea con le proposte dei competitor.

Fateci sapere cosa ne pensate di questa valutazione, mentre vi gustate il Focus su Lumia Camera 5.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=-wbrU8S4P9M&w=560&h=315]