in

Yammer, il social network per le imprese

Yammer è l’applicazione dell’omonimo social, il suo scopo principale è quallo di facilitare la comunicazione all’interno di imprese e aziende utilizzando interfacce di social networking ormai più che familiari a chiunque.

Una volta scaricata, l’applicazione vi chiederà solamente di inserire un indirizzo mail associato ad un dominio aziendale; dopodichè vi verrà chiesta una mail personale ed una password che avete intenzione di usare per accedere. Fatte queste semplici operazioni sarete pronti ad utilizzare Yammer.

yammerLa grafica ricorda un po’ Facebook, è presente infatti una pagina centrale in cui si condensano le notizie con la possibilità di interagire lasciando dei commenti, condividere oppure lasciare un like. Nell’applicazione è compresa la possibilità di scambiarsi messaggi tramite una chat istantanea.

La differenza principale è che gli utenti possono solamente interagire con altri utenti della medesima azienda; ciò permette di creare un social network privato in cui i colleghi possono parlare liberamente scambiandosi opinioni ed informazioni.

Inoltre Yammer aiuta anche a gestire le attività ed iniziative dell’azienda, infatti è possibile pubblicare eventi e realizzare sondaggi.

Si possono “taggare” i propri colleghi ed è possibile anche includere nei contenuti degli hashtags, in modo da renderli più facilmente ricercabili in un secondo momento.

I messaggi possono essere condivisi con tutta l’azienda o solo con gruppi ristretti che è possibile creare all’interno di Yammer; in caso di necessità i messaggi condivisi inizialmente con un unico gruppo possono essere estesi ad altri gruppi o singoli utenti: così una conversazione “privata” può diventare pubblica e rendere partecipi tutti.

screenshot-yammerapp-2013

L’interfaccia grafica è semplice e curata, permettendo una facile usabilità anche ai meno esperti.

Inoltre i classici profili Facebook sono stati riadattati alla funzione lavorativa, mostrando per ogni persona un breve curriculum con le rispettive competenze e funzioni nell’azienda.

Con la recente acquisizione da parte di Microsoft, l’applicazione ha ricevuto una notevole spinta e alcune mancanze, come l’impossibilità di integrare l’app con il calendario del dispositivo, stanno venendo risolte dal nuovo proprietario; che si sta dimostrando molto interessato alle potenzialità di questo servizio.

Yammer offre un account gratuito, che include tutte le caratteristiche di base dell’applicazione; esiste anche una versione a pagamento per il costo di 3$ al mese per utente, che permette una maggiore personalizzazione del servizio, con molte funzionalità interessanti; quasi essenziali se l’azienda che fa uso di questo social network risulta di grandi dimensioni.

Microsoft propone ai clienti di Yammer prezzi scontati su alcuni suoi servizi come Office 365 (potete consultare queste offerte direttamente nella pagina ufficiale di Yammer).

yammer1

Yammer riesce a semplificare lo scambio di progetti ed idee creando un gruppo unito ed affiatato, caratteristica essenziale nelle aziende ed imprese. Inoltre l’applicazione ha la capacità di facilitare l’integrazione di nuovi membri nell’azienda, diventando uno strumento utile per chiunque voglia creare per i suoi dipendenti un clima sereno ed accogliente.

Disponibile per IOS | Android | Windows Phone

 

Comments

Loading…