in

12 applicazioni indispensabili per smartphone Android

In mezzo a 1,5 milioni di applicazioni ad oggi presenti all’interno del Play Store, quante effettivamente possono essere ritenute così indispensabili da dover essere scaricate per prime all’interno di un nuovo dispositivo Android?

Senza ombra di dubbio le applicazioni indispensabili variano da persona a persona, tuttavia, ne esistono alcune veramente meritevoli che è sempre consigliabile installare nel proprio smartphone, anche solo per assaggiarne le effettive capacità.

Quindi, cercando di evitare le applicazioni eccessivamente scontate – come Facebook, Facebook Messenger, Twitter, Whatsapp, Telegram, Spotify e buona parte delle applicazioni Google come Maps, YouTube, Drive ecc.. – vediamo quali potrebbero essere quelle applicazioni degne di nota alle quali ogni neofita del mondo Android dovrebbe prestare attenzione.

 

AirDroid

Cosa fa quest’applicazione? Facile. Sfruttando la linea Wi-Fi di casa riesce a mettere in connessione il computer e lo smartphone in modo tale da garantirvi la piena gestione del dispositivo in completa liberà da cavi e cavetti.

Installando quest’applicazione ed effettuando l’accoppiamento con il computer riuscirete dunque non solo a trasferire file multimediali, effettuare backup e salvare gli APK delle applicazioni installate ma potrete anche, tramite computer, consultare la rubrica e rispondere agli SMS che avete ricevuto.

[appbox googleplay com.sand.airdroid&hl=it]

 

Pushbullet

Pushbullet-640x401

Pushbullet è un’applicazione molto simile ad AirDroid che permette di collegare il vostro smartphone al PC mantenendo sotto controllo tutte le vostre notifiche mentre si sta lavorando tramite i cosiddetti “Push”.

Una volta configurato ed accoppiato si avrà la possibilità di inviare e ricevere messaggi di testo, mandare file sul telefono dal computer e viceversa, visualizzare le notifiche e molto altro; insomma si tratta di un compagno ideale che permette di avere il giusto compromesso tra lavoro e tempo libero.

Inoltre Pushbullet permette di non perdere nemmeno un articolo dei vostri siti preferiti, infatti basterà registrarvi al loro canale per ricevere una notifica ogni qualvolta verrà pubblicato un nuovo articolo.

Se non volete perdervi nemmeno un articolo di EnjoyPhoneBlog.it vi consiglio di iscrivervi al nostro canale a questo link cliccando successivamente su “Follow”.

[appbox googleplay com.pushbullet.android]

 

IFTTT

IFTTT-logo

IFTTT è l’acronimo di “If This Then That” (in italiano: “Se questo allora che”), ed è un’applicazione davvero unica e divertente!

IFTTT permette di creare delle connessioni con “quasi” tutte le nostre applicazioni scaricate sul dispositivo Android creando delle automazioni. Abbiamo la possibilità di impostare una condizione IF e un comando THEN se quella particolare condizione è stata rispettata.

Le variabili di IFTTT sono davvero infinite infatti si potrà scegliere ad esempio di caricare ogni foto scattata su Instagram, salvarla automaticamente su Google Drive oppure avvisarci con un’email se domani piove, attivare il WiFi se raggiungiamo una determinata posizione e moltissime altre possibilità. Insomma, visti i servizi offerti, le automazioni sono davvero infinite e vi faranno risparmiare un sacco di tempo!

[appbox googleplay com.ifttt.ifttt]

 

Feedly

Avete dei siti web preferiti (il nostro, ad esempio!) che controllate spesso e che vi piacerebbe avere a portata di tap per poter consultare tutte le ultime news in un attimo? Senza dubbio li avrete. Quindi perché non utilizzare Feedly come semplice e potente lettore di feed RSS?

Questa funzionale applicazione riuscirà ad aggregare tutte le news provenienti dai vostri siti preferiti in modo tale da restituirvi un elenco, pronto da consultare e da leggere, con gli ultimi articoli pubblicati.

La vera forza di Feedly è la semplicità ed il design infatti l’applicazione per Android si presenta con uno stile unico ed invidiabile in Material Design per garantire in ogni situazione una lettura gratificante di tutte le vostre news.

[appbox googleplay com.devhd.feedly&hl=it]

 

ES Gestore File

es-3-gestore-files-750x300

Così come delle volte sentiamo la necessità, sul computer, di spostare file da una cartella all’altra anche sugli smartphone, in alcuni casi, c’è bisogno di cambiare posizione di determinati oggetti (file) o, più semplicemente, di verificarne la presenza all’interno delle innumerevoli cartelle di sistema presenti sul vostro device.

Di File Manager che ci aiutano in questi compiti ne abbondano, il problema forse è quello di trovare quello più efficiente e ricco di funzioni.

A questo problema ho trovato risposta con ES Gestore File, semplice e pratico File Manager che integra un insieme di funzioni da renderlo ideale per ogni tipo di attività e vi consente di mettere le mani all’interno delle varie cartelle, anche quelle di sistema (con il root), in modo da tenere tutto in perfetto ordine.

A tal proposito risulta notevole la funzione attraverso la quale, una volta eliminata una determinata applicazione, è possibile cancellare ogni traccia dell’applicazione stessa facendo rimuovere in automatico dal File Manager ogni cartella creata dal programma appena rimosso.

Si tratta quindi di un potente ed efficace strumento che permette di collegare anche un account Cloud – Drive, DropBox, OneDrive… – per avere sempre sotto controllo tutti i nostri dati.

[appbox googleplay com.estrongs.android.pop&hl=it]

 

Evernote

evernote

Evernote è una delle migliori applicazioni per prendere appunti su Android in maniera veloce e rapida.

Il servizio, ben progettato, ha anche un supporto multi-piattaforma (PC, Browser, Mobile) e quindi permette di avere i nostri appunti sempre a portata di mano in qualsiasi situazione con la sola necessità di effettuare il login.

[appbox googleplay com.evernote]

 

Nova Launcher

nova-launcher

È vero e me ne scuso, all’inizio dell’articolo mi ero ripromesso di non prendere in considerazione le applicazioni eccessivamente scontate però, in questo caso, ho dovuto fare un’eccezione!

Nova Launcher è un’applicazione così epica che bisogna assolutamente riportarla nell’elenco delle applicazioni indispensabili.

Nova, come la stragrande maggioranza di voi sa già, è uno dei launcher alternativi presenti all’interno del Play Store e, con un buon margine di sicurezza, può essere definito come il migliore in assoluto.

Di cose da scrivere per cercare di darvi un quadro completo di quest’applicazione ce ne sarebbero troppe e, probabilmente, questo non sarebbe neanche l’articolo giusto per trattarle tutte; nel caso in cui siate curiosi di scoprire quest’applicazione vi lasciamo al nostro articolo “Nova Launcher, la video guida” in modo che possiate farvene un’idea precisa.

Posso solo dirvi che il mio “amore” è iniziato grazie alla possibilità di personalizzare la grandezza delle icone, dimensioni, griglia e molto altro sulla HomePage in modo da rendere qualsiasi dispositivo Android unico nel suo genere!

[appbox googleplay com.teslacoilsw.launcher&hl=it]

 

Finger Gesture Launcher

finger _ gesture launcher

Se non siete contenti di Nova Launcher e lo trovate troppo confusionario nonché adeguato ai più smanettoni possiamo consigliarvi un’alternativa: Finger Gesture Launcher.

Finger Gesture Launcher racchiude in sè praticità e funzionalità ideali per la gestione ed ottimizzazione dello smartphone perchè permette di richiamare, con un semplice gesto, qualsiasi applicazione presente in memoria.

I gesti che si possono creare sono infiniti e l’unico “ostacolo” sarà dato solo dalla propria creatività. Un pulsante fluttuante (sempre presente, qualunque cosa si faccia) ma mai fastidioso e una tavola da disegno saranno tutto ciò di cui si avrà bisogno per aver a portata di “dito” le proprie applicazioni. Per la nostra recensione completa sul Launcher vi consigliamo di seguire quest’articolo: “Finger Gesture Launcher: l’applicazione dalle infinite gestures“.

[appbox googleplay com.carlosdelachica.finger&hl=it&hl=it]

 

Shazam

shazam_newbrand_-comimage_1

Anche Shazam – senza ombra di dubbio – rientra nella categoria delle applicazioni scontate comunque, nel dubbio, meglio inserirla in questo nostro elenco.

Shazam entra sempre nella “Top 10 delle applicazioni da avere assolutamente” perchè riesce a trovare sempre, al primo colpo, il titolo della canzone che stiamo ascoltando; non importa se ci troviamo in un Club o in un qualsiasi locale rumoroso, indipendentemente dai schiamazzi otterremo il nostro titolo. Indispensabile!

Se volete sapere l’algoritmo che permette a questa famosissima applicazione di conoscere il titolo della nostra canzone vi consiglio di dare una lettura al nostro articolo “Shazam: come fa a trovare il titolo della canzone che ci interessa?

[appbox googleplay com.shazam.android&hl=it]

 

Chronus

Chronus-Android

È scientificamente provato, un buon widget all’interno della Home Page può migliorare l’esperienza utente del proprio smartphone Android e dunque, tanto per cadere in piedi e accaparrarsene uno dei migliori, perché non scaricare Chronus?

Questo widget tuttofare riesce a coniugare un’interfaccia grafica semplice e funzionale con un buon numero di funzionalità – orologio/sveglia, meteo, visualizzazione delle notifiche e delle statistiche di sistema, feed RSS e calendario – in modo tale da rendere sicuramente più rapida ed a portata di dito la consultazione delle principali informazioni.

[appbox googleplay com.dvtonder.chronus&hl=it]

 

Google Opinion Rewards

Google_Rewards_sondaggi

Siete dei complottisti o pensate che Google abbia voglia di schedare le nostre abitudini e i nostri gusti? Allora quest’applicazione non fa per voi!

In caso contrario, se pensate che rispondere in maniera anonima a qualche sondaggio possa migliorare alcuni dei servizi offerti dalla casa di Mountain View, potete dare uno sguardo a Google Opinion Rewards che, in sostanza, risulta essere un’applicazione sviluppata sul modello “do ut des” (io do affinché tu dia) infatti di tanto in tanto, tramite l’applicazione, vengono sottoposti dei sondaggi.

Se decidiamo di risponde e terminiamo le domande che vengono poste allora riceveremo del credito da poter spendere all’interno di una qualunque sezione del Play Store. Molto comoda sopratutto per ricevere qualche “monetina” da spendere comodamente all’interno dello Store di Google.

[appbox googleplay com.google.android.apps.paidtasks&hl=it]

 

Zedge

Zedge

Una delle prime cose che cambiamo non appena mettiamo mano ad un nuovo smartphone sono, senza dubbio, i suoni di sistema e gli sfondi.

Quindi, tanto per non farci mancare la scelta in caso quelli presenti di default all’interno dello smartphone non siano di nostro gradimento, meglio munirsi di Zedge che, venendoci incontro, ci proporrà una serie sconfinata di wallpaper, live wallpaper, toni di notifica e suonerie. Quello che ci vuole insomma per dare un tocco personale al nostro benamato nuovo telefono.

Tutti gli sfondi sono ben suddivisi per categorie in modo da scegliere il genere e lo stile che più ci piace per personalizzare la nostra Home o schermata di blocco.

[appbox googleplay net.zedge.android&hl=it]

Comments

Loading…