in

Yahoo lancia Livetext! La nuova video chat con SMS silenziosa

Yahoo crea un nuovo modo di connettersi con i propri amici!

Ad un evento oggi a Manhattan, Yahoo ha annunciato una nuova applicazione chiamata Livetext, disponibile da domani su iOS tramite iTunes. Yahoo descrive l’applicazione come “video sms in diretta“, in sostanza una combinazione di video stream e chat.

Il funzionamento si avvicina a Periscope, infatti il Livetext inizia come un livestream, che viene poi accompagnato da messaggi di testo da parte dell’utente e in tempo reale, con lo scorrimento verso l’alto così come avviene per un programma di SMS tradizionale.

Ogni Livetext è “uno-a-uno“, cioè è esclusivamente tra le persone che decidono di iniziare e la chat non inizia finché entrambe le parti concordano di aprire il canale, riducendo così il rischio di spam o abusi vari.

yahoo-livetext

Il risultato è una combinazione di SMS tradizionali e più piattaforme multimediali come snapchat e Beme.

Ma mentre queste applicazioni lavorano con video e audio, Livetext è del tutto silenzioso, comunicando solo attraverso video (senza audio) e testo. Con questa combinazione Yahoo spera di promuovere un senso di intimità tra gli utenti:

 “Vogliamo creare il legame emotivo”

ha detto il Product Manger di Yahoo Arjun Seti, aggiungendo

“Vogliamo fare in modo che si possa ottenere una conversazione il più rapida possibile.”

L’applicazione inoltre, cancella le chat e il video non appena l’applicazione viene chiusa.

Livetext, all’inizio di questo mese, è stato lanciato per la prima volta solo per gli utenti di Hong Kong e Tailandia e non è stato disponibile altrove prima d’ora.

La maggior parte del lavoro svolto sull’applicazione è iniziato nel 2014 con l’acquisizione, da parte di Yahoo, di MessageMe, un applicazione con caratteristiche simili.

Ricordiamo tutti il popolare Yahoo Messenger. Dopo il suo abbandono, con Livetext Yahoo torna alla carica. Una nuova e interessante mossa per l’introduzione di un nuovo servizio di messaggistica!

D’altronde è anche comprensibile, basti pensare ad Apps Messenger come WhatsApp e Wechat la cui popolarità è esplosa negli ultimi anni, con conseguente aumento di interesse in tutto il settore. Lo stesso Facebook ha lanciato la propria applicazione con notevole successo.

 

Cosa che ancora rimane poco chiara è come Yahoo abbia intenzione di guadagnare con Livetext, ma per ora, l’attenzione maggiore sembra essere sulla costruzione di una solida base di utenti.

Così si è espresso infatti il Vicepresidente di Yahoo, Adam Cahan:

“Vogliamo iniziare trovando quel pubblico e una volta trovato, ci saranno anche opportunità per monetizzare”.

 

Noi ovviamente ce lo auguriamo e rimaniamo con gli occhi ben aperti in attesa di ulteriori sviluppi di questo nuovo Livetext di Yahoo, purtroppo al momento disponibile solo per iOS!

Intanto, ecco il link dell’APK per Android, Clicca qui

Via

Comments

Loading…