in

Trashout: l’applicazione per segnalare le discariche illegali

In Italia (e non solo) dalle Alpi alla Sicilia c’è un’infinità di siti inquinati e abbandonati al loro destino.

La Campania è in testa con 48 discariche abusive censite ufficialmente, solo Venezia ne ha 5 illegali. Le discariche dilagano, ma per fortuna ora è nata un’applicazione “TrashOut”, per segnalare agli organi preposti tutte le discariche illegali che un utente armato di smartphone e di buona volontà può trovare in giro per l’Italia e nel mondo.

TrashOut-00

Il primo passo per questa lodevole iniziativa per cercare di tenere l’ambiente più pulito e più sano è quello di installare l’app sul proprio smartphone. E’ disponibile per sistemi operativi Android, iOS e Windows Phone, è gratuita e da subito possiamo iniziare a segnalare le discariche illegali che troviamo in giro, anche per caso andando a funghi o semplicemente facendo una scampagnata con l’amica.

Il secondo passo, infatti, è questo: quando troviamo una discarica illegale, usando l’applicazione TrashOut scattiamo una fotografia del sito indicando le dimensioni e la tipologia del rifiuto e la segnalazione apparirà in TrashOut.

trashOut-01

Questo progetto supporta i governi locali, le organizzazioni ambientali e le aziende di raccolta rifiuti della nostra regione.

TrashOut permette agli utenti di avere una cognizione reale dei rifiuti illegali e soprattutto di concepirla in maniera globale, cosi come andrebbe affrontata. Non più nei singoli paesini. Il problema dei rifiuti non può più essere trattato localmente.

Nel nostro piccolo vediamo le strade e autostrade crollare perché costruite su siti di discariche abusive ricoperte di terra per mascherare la loro esistenza, le persone ammalarsi perché mangiamo i frutti e le colture raccolte in terreni pieni di diossina e altri rifiuti tossici.

Non dobbiamo essere egoisti, ma pensare alla salute dei nostri figli, come potranno vivere bene se continueremo ad avvelenare il terreno? Quest’app nel suo piccolo è una grande applicazione, un progetto interessantissimo sperando nel supporto dei cittadini, quindi ragazzi armiamoci di app e smartphone e se scopriamo qualche sito illegale non lasciamoci sfuggire l’occasione di dare una mano reale a questo mondo avvelenato, se ci uniamo possiamo ancora farcela.

Caratteristiche:

  • Segnala discariche illegali
  • Ottieni distintivi e riconoscimenti per le tue attività
  • Vedi discariche illegali su TrashMap
  • Vengono sincronizzati tutte le segnalazioni nel tuo account

 

Nota:

  • L’applicazione utilizza dati GPS che potrebbe diminuire la durata della batteria
  • L’applicazione sta utilizzando la connessione dati per sincronizzare la segnalazione online
  • Consentendo all’applicazione di utilizzare la connessione internet diminuirai il tempo necessario a inviare la segnalazione della discarica illegale
Leggi anche | Il rifiutologo l’app per la raccolta differenziata

[appbox googleplay id=me.trashout&hl=it]

[appbox windowsphone dc93925e-55ee-4208-89e1-0451048da240]

[appbox appstore 501471692]

Comments

Loading…