in

Top 5 app Android e iOS per le news / notizie e Feed RSS

Nel mondo le notizie si aggiornano e si muovono ad un ritmo frenetico, come in un traffico impazzito in centro città all’ora di punta.

Come stare dietro a ciò che ci interessa senza perdere nemmeno una virgola su tutto ciò che succede nel mondo? Bastano le applicazioni giuste, e fortunatamente ce ne sono un paio che fanno al caso nostro.

Feedly

Feedly_icona

Questo è il principe incontrastato per gli aggregatori di notizie dei vostri dispositivi mobile e per il PC o Mac di casa, con la possibilità di usare le estensioni per i maggiori browser in circolazione, ultimamente si è aggiornato con il supporto di immagini ad alta risoluzione e la possibilità di cambiare i temi nelle impostazioni, è gratuito per dispositivi mobile mentre per la versione Desktop è disponibile anche la pro, con abbonamento mensile a 5 euro o annuale a 45 euro.

Feedly ci aiuta a organizzare i nostri blog preferiti, i siti di news e i canali Youtube, per una navigazione migliore, grazie alla trasformazione dei siti in pagine belle da vedere, che si caricano velocemente e sono facili da usare, una condivisione facile e veloce, una applicazione che non deve mancare nel vostro device, e vi ricordo la sincronizzazione con tutti i vostri dispositivi: la notizia che leggete sul telefonino, la trovate letta nella versione desktop e viceversa.

Assolutamente da avere, è la numero uno in circolazione come aggregatore di notizie e lettore di feed e vi permette tra le altre cose di personalizzare e condividere le notizie con gli altri.

Download Android: Feedly
Download iOS: Feedly

 

Flipboard

Flipboard

Quest’applicazione è una via di mezzo tra un aggregatore di notizie e una rivista vera e propria, piacevole da sfogliare e con una grafica accattivante, visto l’incredibile successo, Google aveva provato a rilevare la startup anni addietro, ma l’offerta è stata rimandata al mittente. Flipboard è diventata graficamente sempre più raffinata e permette la sincronizzazione dei contenuti con il proprio lettore di feed rss, è come avere una rivista personale tra le mani, utilizzata da milioni di persone ogni giorno.

È un software per sfogliare, scoprire, leggere notizie e contenuti online da cellulari e Tablet, tra le novità di Flipboard c’è l’aggiunta di selezioni editoriali in lingua italiana, e la possibilità di aggiungere e fruire contenuti anche da Google+ e Youtube oltre cha da Facebook, Twitter, Flickr ecc.

Flipboard, fedele al suo nome, fa ampio uso delle gesture e in particolare dello swipe verso l’alto, da lì si può iniziare a scegliere gli argomenti e le tematiche che ci interessano oppure creare un account (non è obbligatorio), che permette di personalizzare ulteriormente le letture.

In base alle nostre scelte, quest’applicazione aggrega il materiale da varie fonti e crea una rivista personalizzata e su misura che mischia articoli da testate giornalistiche, post su blog, messaggi su Twittere, foto, video e altro ancora, applicazione gratuita e da non perdere assolutamente, la metto al primo posto con Feedly per importanza e facilità d’uso.

Download Android: Flipboard
Download iOS: Flipboard

 

Google Play Edicola

google-play-edicola

Quest’applicazione è conosciuta nel mondo come Google Play Magazine ed è da poco arrivata anche in Italia, disponibile per smartphone e tablet android e iOS, è suddivisa per categorie, offre riviste e quotidiani a pagamento e gratis.

In poche parole è una vera e propria edicola virtuale dove sarà possibile scegliere riviste e quotidiani di tutti i settori posti negli appositi scaffali e suddivisi per categorie, tra riviste gratis( poche) e a pagamento (molte), vi ricordo tra le testate disponibili all’acquisto di una copia o un abbonamento: Il Sole 24 Ore e il Corriere dello Sport, e riviste come Panorama, L’ Espresso, Wired Italia, Focus e Cosmopolitan solo per citarne alcuni, comunque in “Notizie” si possono aggiungere i siti che ci sembrano più interessanti, ed è una ottima applicazione per tenersi informati sugli ultimi eventi e novità a riguardo di scienza e tecnologia, notizie ed economia, salute e fitness, intrattenimento, hobby e arte e cosi via.

Download Android: Google Play Edicola
Download iOS: Google Play Edicola

 

Google Notizie & Meteo

Google notizie & meteo

Altra applicazione per le news di mamma Google, questa App non riceveva aggiornamenti da tantissimo tempo, e la grafica datata, di certo non aiutava a farla spiccare tra le altre.

Ora è sbarcata sul Google Play Store con la versione 2.0 ed ha aggiornato completamente la sua veste grafica, parla sempre di notizie e meteo, ma con più colore e modernità.

L’applicazione, che a livello stilistico richiama le note schede di Google Now, fornisce accesso a più di 65.000 pubblicazioni, che possono essere consultate facilmente tramite scorrimento delle categorie come prima pagina, Tecnologia, Sport e meteo.

Notizie & Meteo consente di restare sempre aggiornati su previsioni meteorologiche e news provenienti da tutto il mondo, è gratuita, e offre molte funzioni: dalla consultazione personalizzata e completa dei principali titoli delle notizie a quella del meteo, si può posizionare un widget sulla homescreen del dispositivo per un accesso rapido agli approfondimenti.

È stata lanciata inizialmente con la versione Ice Cream Sandwich del sistema operativo Android ed ora anche disponibile per terminali con sistema operativo iOS, ricevendo importanti upgrade solo ora a distanza di anni nel settembre 2014, con l’introduzione di feature riguardanti soprattutto la personalizzazione, può essere definita come l’app meglio integrata con gli ecosistemi Android ed iOS per quanto riguarda news e previsioni del tempo

Download Android: Google Notizie & Meteo
Download iOS: Google Notizie & Meteo

 

Tapatalk

Tapatalk

Per ultimo parliamo di Tapatalk, applicazione che ha fatto parlare molto di sé soprattutto per le politiche di aggiornamento, con svariati cambi di nome e ultimamente con il passaggio dalla versione a pagamento a favore di quella gratuita.

Non tutti sono rimasti contenti della versione “free” per il semplice motivo che contiene pubblicità, e a volte pure in maniera invasiva.

Passando all’applicazione e alle sue funzioni, con Tapatalk possiamo accedere con grande semplicità ai forum di mezzo mondo agevolando la lettura e scrittura nelle discussioni sui forum, per molti utenti che frequentano spesso i forum questa, è un’app fondamentale per piattaforma mobile, chiaramente per rispondere nelle varie board bisogna accedersi o iscriversi.

Utile, gratuita e consente di accedere a oltre 50.000 comunità internet con un’interfaccia ottimizzata, offre la pubblicazione d’immagini, condivisione e la possibilità di gestire i messaggi privati, insomma un gioco da ragazzi, Tapatalk aggrega contenuti proveniente da una fitta rete di comunità riguardanti una vasta gamma di interessi, appassionati di auto, tecnologia, giardinaggio, escursioni e tant’altro, c’è un forum per tutti noi e vi invito a provare questa fantastica applicazione.

Download Android: Tapatalk
Download iOS: Tapatalk

Chiudo qui quest’articolo con le mie personali applicazioni per tenere le notizie del mondo sotto controllo, ce n’è per tutti i gusti senza la pretesa di essere le migliori sul mercato, non ho menzionato altre applicazioni come “Press” o simili, provate queste ed esprimete le vostre opinioni, se magari ne conoscete altre e pensate che siano superiori per qualità o altro, questo è il posto giusto per dirlo.

Comments

Loading…