in

Sincronizzare Calibre col vostro dispositivo Android

L’avvento dell’editoria digitale ha cambiato il modo in cui leggiamo. Tablet, smartphone, e-reader sono oggetti di uso comune.

Se siete appassionati lettori, conoscerete sicuramente Calibre (lo trovate qui) , il miglior software per la gestione della vostra libreria digitale.

gui

Quante volte vi è capitato di trovarvi in fila dal medico, alla stazione , a pranzo e non avere sottomano il libro che state leggendo a casa sul tablet o sul vostro e-reader?

A me succede spesso, così come succede di finire un libro e non averne uno sottomano da cominciare. Come al solito Play Store ci viene in aiuto con numerose applicazioni che possono risolvere questo problema. Oggi analizzeremo quelle che a nostro avviso sono le due migliori soluzioni

 

  • Calibre Companion

21j3qrm

La prima soluzione che analizzeremo è la proposta di MultiPie LTD.

In sostanza abbiamo la possibilità di collegarci in modalità wireless al PC sul quale abbiamo installato Calibre e, direttamente dal PC, trasferire sul nostro tablet/smartphone i libri che vogliamo. L’interfaccia è abbastanza semplice : sulla sinistra abbiamo il pannello per le ricerche, sulla destra lo scaffale virtuale con le copertine dei nostri libri. Le ricerche sono effettuabili su cinque diverse categorie : Titolo, Autore, Serie, Tag e Editore. Vengono importati  tutti i tag inseriti su Calibre PC per cui le ricerche sono facili e precise. Va ricordato che Calibre Companion non permette di leggere gli ebook, per questo si appoggia ad un lettore esterno (Mantano Reader, Aldiko, Moon+)

Calibre Companion è disponibile su Play Store a questo indirizzo e costa €2.49

  • Calibre Cloud

j90j9e

La seconda App ci viene proposta da Intrepid Logic.

In questo caso ci obbliga a spostare la nostra libreria Calibre sul Cloud, attualmente possiamo scegliere tra DropBox e Google Drive. In questo modo potremo accedere alla nostra libreria in modo completamente trasparente, senza doverci collegare al computer sul quale abbiamo installato Calibre. L’app si collegherà al nostro account DropBox o Google Drive e ci mostrerà tutto il contenuto della libreria. In questo caso la ricerca è limitata al titolo o all’autore, poi sarà necessario scaricare l’ebook sul nostro tablet/smartphone. Anche in questo caso l’applicazione non integra la funzionalità di lettura per cui dovremo utilizzare la nostra app preferita.

Calibre Cloud è disponibile su Play Store in due versioni : in versione gratuita e a pagamento al costo di € 1,45.

La versione Pro offre alcuni vantaggi tra i quali l’assenza di pubblicità, la possibilità di inviare gli ebook alla propria applicazione Kindle, e l’aggiunta automatica delle cover mancanti e alcune interfacce migliorate.

 

Se siete amanti della lettura non potete non avere una di queste applicazioni.

Comments

Loading…