in

Rimanere informati con le migliori App di notizie

Restare aggiornati con ritmi di lavoro ed impegni pressanti vi sembra impossibile? La tecnologia può venirvi in aiuto!

In questo articolo vi presento alcune applicazioni per trasformare il vostro smartphone o tablet in un vero e proprio quotidiano digitale, così da non perdervi nessuna news.

news republicNews Republic: E’ un’app veloce ed intuitiva, che permette di trovare e consultare le informazioni più importanti in qualsiasi momento. Un sistema di preferenze, diviso per argomenti, verrà inizialmente impostato dall’utente e poi man mano si affinerà grazie al monitoraggio degli argomenti presenti negli articoli più letti. Le fonti utilizzate da questo aggregatore di notizie sono molto varie e danno la possibilità di avere una panoramica generale delle news. Purtroppo, poichè l’applicazione è completamente gratuita, tra le fonti di News Republic mancano le grandi testate giornalistiche care agli affezzionati dei quotidiani cartacei. E’ anche possibile dare un voto all’articolo tramite un simpatico sistema di faccine.

Link: Android | IOSWindows Phone

Bing Notizie: Una bella applicazione gratuita creata da Bing. L’App dispone di un’ottima grafica semplice e minimale, è possibile selezionare i giornali che ci interessa seguire così da usarli come fonti personali (sono disponibili testate giornalistiche importanti come: Il Giorno, Il Giornale, Il Messaggero e molte altre!). L’autorevolezza delle fonti rende quest’applicazione tra gli strumenti d’informazione più soddisfacenti, tuttavia le funzionalità dell’app non sono moltissime e ogni tanto risente di qualche piccolo problema che un aggiornamento potrebbe tranquillamente risolvere.rassegna stampa

Link:  Windows Phone

Rassegna Stampa: Un’applicazione entusiasmante per chi non solo vuole leggere le migliori notizie ma le vuole anche confrontare tra le varie testate giornalistiche. Rassega stampa offre una divisione in fonti della propria applicazione : con un semplice swipe sarà possibile cambiare giornale e andare alla ricerca di ciò che ci interessa. Anche se le fonti presentate sono davvero innumerevoli e pregiate, in quest’applicazione esiste solo la possibilità di disattivare o meno una fonte e non di decidere per interessi le informazioni da sincronizzare, rendendo difficile la consultazione di notizie non proprio recentissime.

Link: Android

Flipboard: Un’applicazione storica apprezzata da moltissimi utenti. Flipboard è stata probabilmente la prima vera rivista sociale, infatti oltre a seguire gli argomenti di vostro interesse quest’applicazione si integra perfettamente con i vostri account FB, Twitter, Instagram, Google+ e Tumblr così da poter condividere i vostri articoli preferiti con i vostri amici e contemporaneamente leggere ciò che i vostri amici condividono. L’interfaccia grafica molto piacevole insieme all’impaginazione delle notizie curata rendono Flipboard gradevole e facile da consultare. Le riviste e giornali che potrete aggiungere alla vostra lista di fonti sono davvero numerose e varie.

Link: Android | IOS Windows Phone

newscronNewscron: E’ un’applicazione che, attraverso la selezione personalizzata degli interessi dell’utente, propone una selezione personalizzata delle news. Le fonti sono autorevoli, ma quest’app offre solamente una piccola anteprima dell’articolo reale, consultabile per intero al sito web del giornale grazie ad un apposito link. Nonostante lo stile pulito dell’interfaccia e la facile navigazione all’interno dell’applicazione siano un vero pregio, è presente un banner pubblicitario che risulta spesso un po’ troppo d’impiccio.

Link: Android | IOSWindows Phone

Quotidiano.net: L’app è realizzata grazie a News Republic (sopra citata), dalla quale eredita la medesima grafica e le stesse funzionalità. Quotidiano.net usa come fonti principali il proprio sito web e altri giornali locali importanti come: Il Resto del Carlino, Il Giorno, La Nazione etc. Quest’applicazione risulta una eccellente soluzione per rimanere informati su notizie della propria zona.

Link: Android | IOS

Feedly: E’ tra i più famosi lettori di Feed RSS con un’interfaccia semplice e pulita, riesce ad aggregare le notizie in modo ordinato. Sono presenti diverse impostazioni che danno la possibilità all’utente di personalizzare l’applicazione, creando una vera e propria rivista unica nel suo genere. Feedly ordina gli articoli per argomenti, per ognuno dei quali è possibile creare la propria selezione dei siti da seguire; rendendo la consultazione delle news ordinata ed immediata.

Link: Android | IOS

feedly

Comments

Loading…