in

Quale smartphone ha la maggiore durata della batteria? [Ottobre 2015]

Al giorno d’oggi distinguiamo principalmente due categorie di persone: chi acquista il telefono a prescindere dalla batteria e chi fa della batteria uno dei principali fattori di scelta!

Ops Batteria Scarica

I primi sono consapevoli di potersi adattare magari con una PowerBank o non hanno problemi a rimanere disconnessi dal mondo per qualche minuto o ora e i secondi che invece cercano sempre il telefono che promette la maggior durata della batteria per non avere il fastidio di un caricatore portatile o la seccatura di dover cercare prese quando si trovano fuori di casa.

Confrontando i benchmark dei vari smartphone sul mercato fino ad un mesetto fa (mancano iPhone 6s e 6s Plus) possiamo vedere la seguente situazione:

smartphone vs batteria

Come è facile notare il telefono con la batteria più longeva è il Samsung Galaxy S6 active ed, al contrario, il peggiore è il Nokia Lumia Icon che è un surrogato del Lumia 930 per il mercato americano.

Questo è un altro test condotto dai colleghi di Phonearena.com che mostra come non sia solo importante l’effettiva durata della batteria ma anche il tempo di carica della stessa. Notiamo che il miglior telefono in termini di rapporto vita batteria / tempo di carica è il Samsung Galaxy S6.

tempo ricarica top gamma

Bisogna dire che però qualunque risultato si possa evincere dai vari benchmark quello che poi conta è l’effettiva durata della batteria in una giornata tipo di lavoro con il proprio telefonino ed a riguardo, avendo provato sia il Galaxy S6 che l’iPhone 6s possiamo dire che la batteria dell’iPhone 6s, benchè nettamente inferiore rispetto a quella del suo competitor, offre prestazioni quasi uguali a quella dello smartphone di casa Samsung: da S5 a S6 la Samsung ha diminuito la batteria ma non ha ben lavorato sull’ottimizzazione al contrario della Apple che invece ha fatto davvero un ottimo lavoro passando da 6 a 6s.

Il nostro consiglio è che ogniqualvolta scegliate un telefono il miglior parametro per verificare la durata della batteria effettiva resti quello di chiedere ad un conoscente che ha lo smartphone che desiderate che utilizzo ne faccia e quanto duri effettivamente una carica completa durante la giornata.

Al momento tra i telefoni Android, iOS e Windows Phone che abbiamo potuto testare e che offrono un’ottima durata della batteria consigliamo (in ordine di durata):

  • Samsung Galaxy Note 4
  • Samsung Galaxy S5
  • Nokia Lumia 640
  • Samsung Galaxy S6
  • iPhone 6s
  • Nokia Lumia 635
  • Samsung Galaxy S4
  • iPhone 6
  • iPhone 5s
  • Samsung Galaxy S3
  • iPhone 5
Verde = ottima durata
Arancione = buona durata
Giallo = nella media

 

Vi sarà possibile tramite i commenti farci sapere tra quali telefoni siete indecisi e noi saremo pronti a rispondervi nella maniera più esauriente possibile.

Comments

Loading…