in

Quanto dura la batteria di iPhone 5S con iOS 8 ? [TEST]

Sicuramente in molti possessori di un iPhone 5S, vi sarete chiesti in questi giorni, dopo il rilascio di iOS 8, quanto dura la batteria con la nuova release di iOS. Abbiamo testato il dispositivo in tre giorni diversi con tre tipologie di utilizzo differenti per arrivare a fornirvi i risultati che troverete a seguire.

Premettiamo in partenza che il test porta a dei risultati ottenuti grazie ad una determinata configurazione del dispositivo e delle meccaniche di valutazione che non si basano su criteri scientifici ma sulla vita quotidiana. Questo significa che i risultati finali sul vostro dispositivo, potrebbero essere differenti da quelli ottenuti in questo test.

In tutte le prove effettuate nel corso dei tre giorni di test, l’iPhone – nello specifico un 5S da 16 GB – è stato ricaricato fino al 100% ed utilizzato senza essere mai riconnesso all’alimentazione fino al raggiungimento di percentuali di carica molto basse (1/2%). Vediamo adesso i risultati ottenuti.

ricarica-batteria-iPhone

Giorno 1 | Utilizzo intenso

Per il primo giorno di test, l’iPhone 5S è stato utilizzato mantenendo un uso intenso. Nello specifico, l’iPhone è stato scollegato dall’alimentazione alle 9:00 circa, con batteria al 100%, ed utilizzato fino a percentuali di carica molto basse. In questo lasso di tempo, il telefono è stato utilizzato con luminosità dello schermo al 75-80%, notifiche push sempre attive per quasi tutte le app e per le quattro caselle di posta, GPS, Wi-Fi e connessione dati in funzione. Non è stata eseguita nessuna operazione quali scattare foto, registrare video, eseguire giochi pesanti e non e, riprodurre video. Non sono state effettuate altresì chiamate e videochiamate. Abbiamo invece scambiato diversi messaggi tramite i servizi di messaggistica istantanea, ricaricate più volte le caselle email, aggiornato i vari social network e aggiornato alcune app. Durante il test, per circa tre ore, l’iPhone è stato utilizzato in ambienti privi di connessione Wi-Fi, utilizzando quindi la connessione dati.

Conclusione

L’utilizzo del dispositivo si è attestato esattamente sulle 9 ore mentre, complessivamente la batteria dell’iPhone è durata 13 ore e 43 minuti sommando il periodo di utilizzo e di standby. Visto che abbiamo iniziato il test alle 9 di mattina, non siamo riusciti ad arrivare tranquillamente a fine giornata. Alle 17:12 infatti, eravamo già arrivati al 20% di batteria e meno di un’ora dopo eravamo già al 2%. Un risultato allarmante per un iPhone ancora molto giovane e considerando il fatto che di proposito non abbiamo avviato giochi o fatto chiamate.

IMG_0354

 Giorno 2 | Utilizzo medio

Nel secondo di test, l’iPhone 5S è stato utilizzato mantenendo un uso medio. Come nel test precedente, l’iPhone è stato scollegato dall’alimentazione alle 9:00 circa, con batteria al 100%. In questo test abbiamo effettuato le stesse operazioni fatte nel test precedente. A differenza di quello precedente, però, abbiamo disattivato i dati cellulare e l’LTE, lasciando attivi solo il Wi-Fi e il GPS. Le notifiche push erano attive solo per le app di messaggistica istantanea e per le caselle di posta. Come operazioni abbiamo scambiato dei messaggi, aggiornato i vari social e le caselle di posta.

Conclusioni

L’utilizzo del dispositivo si è attestato esattamente sulle 11 ore mentre, complessivamente la batteria dell’iPhone è durata 22 ore e 05 minuti sommando il periodo di utilizzo e di standby. Con questa particolare configurazione ed utilizzo abbiamo coperto l’intera giornata senza dover collegare l’iPhone all’alimentazione.

D1

Giorno 3 | Utilizzo basso

Nell’ultimo giorno di test, l’iPhone 5S è stato utilizzato mantenendo un uso basso. Nello specifico, l’iPhone è stato scollegato dall’alimentazione alle 8:00 circa, con batteria al 100%, ed utilizzato come nei test precedenti fino a percentuali di carica molto basse. In questo lasso di tempo, il telefono è stato utilizzato con luminosità dello schermo sempre al 75-80%. Le notifiche push erano disattivate per tutte le app meno utilizzate, mentre quelle per le quattro caselle di posta erano attive. Anche il GPS e la connessione dati erano disattivati. Per questo test abbiamo usato solo la rete Wi-Fi. Durante tutta la fase di test, non sono state eseguite operazione complesse quali scattare foto, registrare video, eseguire giochi pesanti o riprodurre video. Non sono state effettuate altresì chiamate e videochiamate. Abbiamo invece scambiato diversi messaggi tramite i servizi di messaggistica istantanea, ricaricate più volte le caselle email e aggiornato di tanto in tanto i vari social.

Conclusioni

L’utilizzo del dispositivo si è attestato esattamente sulle 13 ore mentre, complessivamente la batteria dell’iPhone è durata 27 ore e 12 minuti sommando il periodo di utilizzo e di standby. Anche in quest’ultimo test, grazie a questa particolare configurazione del dispositivo e l’utilizzo che ne abbiamo fatto, siamo riusciti a coprire tutto l’arco della giornata con una sola ricarica del dispositivo e senza dover ricorrere a batterie esterne o altri dispositivi di ricarica.

IMG_0355

 

In conclusione possiamo dire che la durata della batteria dell’iPhone 5S, con iOS 8 è migliorata di molto. Applicando alcuni accorgimenti e impostando l’iPhone in modo corretto, si riesce a chiudere la giornata con una sola ricarica. Certo è, che siamo ancora molto lontani da alcuni top di gamma avversari. E la vostra batteria quanto dura invece?

Comments

Loading…