Il cellulare che funziona senza batteria: come funziona [VIDEO]

Un cellulare che funziona senza batteria, è possibile? Sì, guardando questo video. Come ben sapete i vostri smartphone per funzionare devono avere una batteria agli ioni di litio. Praticamente la batteria deve essere ricaricata ogni giorno. Ma i ricercatori della University of Washington hanno trovato una soluzione alternativa: eliminare completamente la batteria. Questo prototipo di cellulare è stato sviluppato dalla squadra della Paul G. Allen School of Computer Science & Engineering. Viene alimentato da segnali radio e dalla luce ambientale, consumando solo pochi watt.

Il cellulare senza batteria: come funziona

Come ci sono riusciti? Hanno innanzitutto eliminato la conversione dei segnali audio analogici in dati digitali. Questa è una delle fonti più alta di consumi. Per ascoltare la voce su questo prototipo vengono sfruttate le vibrazioni del microfono e nell’altoparlante durante la chiamata. L’antenna, che è connessa a questi componenti, converte il movimento in variazioni del segnale radio analogico che viene emesso da una stazione radio cellulare.

Per ascoltare e parlare però l’utente deve premere un tasto apposito, praticamente siamo di fronte a una sorta di walkie-talkie. Non è comodissimo e l’effetto sonoro della voce è povera, ma è già un ottimo risultato senza batteria. Per funzionare in ogni caso questo prototipo richiede una stazione radio per ricevere e trasmettere i segnali. Ma si può addirittura collegarla ad infrastrutture di rete degli operatori o router WiFi.

Il consumo di tutto questo è davvero minimo, solo 3,5 microwatt durante una chiamata. Una piccolissima cella solare, grande quanto un chicco di riso, prende l’energia che la dirotta verso la stazione base a luce ambientale, che comunica poi col dispositivo. Gli scienziati ora sono al lavoro sulla crittografia per rendere sicure le conversazioni. Ma anche pr cercare di aumentare la portata del segnale. Si parla addirittura di un futuro display e-ink e supporto allo streaming.

Cellulare senza batteria

Comments

Loading…