in

QKSMS: gestire facilmente e con stile i propri SMS

Devo ammetterlo, non sono mai stato un grande sostenitore delle applicazioni di terze parti per la gestione degli SMS, non perché avessi qualche remora particolare nei loro confronti ma semplicemente perché ritenevo quelle preinstallate più che sufficienti per soddisfare ogni mio bisogno. Beh, signori, mi sbagliavo. Dopo aver sempre utilizzato Hangouts come applicazione predefinita mi sono accorto che qualcosa non andava, gli aggiornamenti non facevano che peggiorare l’applicazione rendendola più lenta e privandola di quelle features che l’avevano resa così comoda per la gestione degli messaggi – in primis, lo slide per passare da una conversazione all’elenco completo delle chat. Mi serviva una valida alternativa.

Devo ammettere che trovare quella giusta non è stato affatto facile, come un rabdomante ho girovagato per diverso tempo all’interno del Play Store in cerca dell’app perfetta, capace di unire l’utile (le funzioni) al dilettevole (il design). Ebbene, a riprova che la perseveranza paga, ci sono riuscito! Ecco a voi QKSMS.

Cos’è che mi ha fatto scegliere proprio quest’applicazione tra tutte quelle che ci sono a disposizione all’interno del Google Play Store ? Detto fatto:

  • Ha un’interfaccia molto curata, il colore predominante all’interno dell’applicazione può essere modificato a piacimento e viene anche data la possibilità di far tingere dello stesso colore la nav bar e la status bar.

Screenshot_2014-11-11-14-02-13

 

  • L’intera interfaccia – sempre estremamente reattiva e fluida – è molto chiara, funzionale e non si perde in inutili fronzoli.

 

Screenshot_2014-11-11-14-15-22

 

  • All’interno del menu d’impostazione sono disponibili molti parametri attraverso i quali settare al meglio l’interfaccia dell’applicazione e le sue funzionalità. Ecco i principali: colore UI, barra di stato colorata, barra di navigazione colorata, modalità notturna (impostabile automaticamente anche tramite un timer basato sull’orario) e sfondo completamente nero per i display AMOLED, colore per i messaggi inviati e ricevuti, possibilità di visualizzare o meno gli avatar nelle conversazioni, dimensione carattere, modifica colore LED di notifica, accensione display all’arrivo di un SMS, finestra pop-up per rispondere rapidamente ai messaggi anche all’interno di altre applicazioni, possibilità di creare una notifica permanente per poter comporre rapidamente un SMS in qualunque schermata.

Screenshot_2014-11-11-14-04-06

 

Screenshot_2014-11-11-14-07-21

  • È un’applicazione molto leggera (pesa poco più di 5MB) che per funzionare al meglio non richiede mai troppe risorse al sistema.
  • La versione free dell’applicazione mette a disposizione il 95% delle features presenti, il restante 5% è sbloccabile tramite acquisto in-app a soli 66 centesimi.

Un grandissimo lavoro quello svolto dal dev Moez Bhatti, non trovate ? Ora che ne dite di dare una possibilità a quest’applicazione tanto semplice quanto efficace e graficamente accattivante ? In caso voleste provarla ecco qui il LINK per poter effettuare il download tramite Google Play Store e mi raccomando, non dimenticatevi di farci sapere cosa ne pensate!

Leggi anche: Smitten SMS, una fusione di elementi per creare l’app perfetta per la gestione degli SMS

Comments

Loading…