in

Cerberus: Come proteggere il nostro Smartphone da furti e smarrimenti accidentali

Tutti noi abbiamo estremamente a cuore il nostro smartphone non solo per il suo valore intrinseco ma anche e soprattutto per i contenuti sensibili che teniamo al suo interno: foto, video, numeri di amici e conoscenti o l’accesso immediato a tutti i nostri social network sono solo alcuni dei dati privati che possiamo trovare al suo interno.

Come possiamo quindi proteggere il nostro telefono da furti o smarrimenti accidentali?

Ecco che Cerberus, un’app antifurto per android ci viene in soccorso. Cerberus il famoso cane a tre teste che sorveglia le porte dell’Ade, non è l’unica applicazione presente sullo store con questa funzione avanzata ma è senz’altro la migliore sotto moltissimi aspetti.

cerberus

L’app è sviluppata da LSDroid ed è disponibile per il download gratuito di prova tramite il Play Store, successivamente sarà necessario effettuare un upgrade alla versione completa al costo di 2,99 euro e lasciatemelo dire sono soldi ben spesi.

L’app ha dimensioni contenute, circa 2.6 MB una volta completata l’installazione al primo avvio dovrete settare alcune semplici impostazioni e successivamente l’app verrà nascosta dal menù applicazioni e funzionerà “in incognito” all’interno del nostro smartphone difendendoci da qualunque azione di violazione o furto. 

Per il Download clicca il Banner qui sotto:

disponibile_su_Google_Play

Come Funziona Esattamente? A Cosa Serve?

Cerberus è specializzato nel rintracciare e monitorare anche a distanza il nostro smartphone permettendoci tramite il sito web dell’applicazione o da altro smartphone, di accedere ad una miriade di impostazioni. Abbiamo tre modi di comandare Cerberus: tramite il sito di supporto, inviando SMS, oppure con il client.

cerberus 4

Una volta scelte delle credenziali di accesso, il sistema si preoccuperà di inviare al nostro indirizzo email un messaggio di benvenuto, contenente le sintassi di tutti i comandi che Cerberus è in grado di recepire.  Cerberus è molto ben integrato con il sistema operativo. Per cominciare, possiamo impostare il blocco del telefono e il blocco dell’app così da proteggerla da disinstallazioni non volute: sarà necessario inserire una password numerica, che noi sceglieremo, per superare il lock screen.

Se perdo lo Smartphone?

Cerberus ci può venire incontro in molti modi tra i quali:

  • tentare una localizzazione accurata tramite GPS o cella GSM, sia una singola volta che a intervalli di tempo regolari che possiamo specificare;
  • avviare un allarme sonoro, accompagnato da un messaggio personalizzato visualizzato sullo schermo;
  • inviare un messaggio, che verrà riprodotto con il text-to-speech.

Se mi rubano lo Smartphone?

Cerberus può raccogliere moltissime informazioni sul ladro e su quello che sta facendo con il nostro telefono, tra le quali:

  • scattare una foto con la fotocamera frontale non appena qualcuno toccherà lo schermo;
  • avviare una chiamata o inviare un SMS a un numero di telefono da noi specificato;
  • ottenenere una lista di chiamate e SMS recenti, inclusi i numeri di telefono dei destinatari;
  • registrare video e audio sia con la fotocamera frontale che con quella posteriore;
  • catturare uno screenshot del dispositivo;
  • ottenenere informazioni sul dispositivo, tra cui numero di telefono e dati identificativi della SIM attualmente installata.

Se tutto il resto fallisce, possiamo quanto meno tentare di salvaguardare la nostra privacy:

  • cancellando tutto il contenuto della scheda SD (o dell’area di memoria interna destinata a documenti e file personali);
  • avviando il ripristino del sistema alle impostazioni di fabbrica, cancellando tutte le impostazioni, gli account e i dati personali (cronologia, SMS, eccetera).

La domanda a questo punto sorge spontanea:

E se qualcuno una volta impossessatosi del mio telefono cancella l’applicazione o fa un reset totale del dispositivo?

Non è possibile eliminare del tutto Cerberus a meno che non lo vogliate voi proprietari. Cerberus infatti può non solo essere nascosto dal menù delle applicazioni attualmente installate e richiedere una password nel caso qualcuno vi acceda per cancellarlo ma anche e soprattutto può essere flashato all’interno della rom stessa del vostro dispositivo. Ciò significa che diverrà un tutt’uno con il sistema operativo e resisterà a qualunque manomissione compreso il wipe del telefono.

cerberus 5

Opinioni e Conclusione

L’applicazione funziona egregiamente, dopo alcune incertezze iniziali soprattutto quand’era ancora in fase beta, attualmente non si segnalano problemi, crash o incompatibilità dei comandi a distanza.

Ho testato l’applicazione su un vecchio Galaxy S1, su un Galaxy S2 Plus e su un tablet Nexus 7 risultando in tutti e tre i casi perfettamente funzionante e semplice da configurare. Sembra di avere una spycam alla 007, in quanto i comandi impartiti sono rapidi e il tracciamento gps è davvero preciso e ci permette di sapere sempre dove si trova il nostro telefono.

Lo uso ormai da più di un anno e sono contento di come funziona soprattutto per la sicurezza che da sapendo di averco installato nel telefono. Furti ma soprattutto smarrimenti accidentali possono capitare, e avere un’app che vi permette di porvi rimedio in maniera tempestiva trovo che sia quanto di più utile uno debba avere installato nel proprio telefono.

Comments

Loading…