in

Migliori App per calendari ed eventi per Android e iOS

Calendari ed Eventi; Se siete alla ricerca di applicazioni per massimizzare la produttività, un buon calendario per organizzare il vostro tempo è quello che ci vuole, ed io vi aiuterò (nel mio piccolo) alla ricerca dell’applicazione perfetta con dei programmi che potrebbero fare veramente al caso vostro.

In queste applicazioni di calendari per sistemi operativi Android e iOS che andremo a recensire abbiamo innanzitutto esaminato la facilità d’uso e il funzionamento, con un occhio di riguardo allo stile visivo, molto importante e a volte decisivo per eleggere il vincitore di una determinata categoria.

Con i recenti aggiornamenti su Android con l’arrivo della versione 5.0 Lollipop e l’introduzione di nuove app nella categoria calendari sul Google Play Store, la situazione su questo sistema operativo è sicuramente migliorata. La piattaforma ha già grandi applicazioni in merito e sono esclusive per Android, questo significa che non le troverete tutte anche per iOS, ma solo alcune.

Quindi possiamo benissimo dire che c’è una parità di applicazioni per calendari ed eventi su entrambe le piattaforme.

Sui nostri terminali già troviamo di default le applicazioni “Calendario”, ma noi possiamo sostituire quegli applicativi che troviamo sui nostri Samsung, HTC, o altri smartphone con applicazioni che offrono caratteristiche bonus, come mettere facilmente una mappa sull’evento che abbiamo creato, o taggare un amico nel giorno del suo compleanno, oppure altre migliorie. Partiamo dunque con la nostra carrellata.

 

Jorte Calendar: Android | iOS

Jorte Calendar Icona

Jorte è un calendario in stile retrò, disponibile anche in versione premium, da poco rilasciata. E’ un’agenda personale molta curata esteticamente, con dei temi aggiuntivi sia free che a pagamento nello store dell’applicazione stessa. E’ tra le applicazioni/agenda più popolari, completa e estremamente personalizzabile, con la possibilità di salvare le foto sul cloud e la possibilità di nascondere gli annunci sul menù laterale. Altre novità sono: il supporto alla funzione “Diario”, per poter aggiungere foto degli eventi, conto alla rovescia, per controllare quanti giorni mancano alla data dell’evento e ora si può modificare o eliminare un singolo evento facente parte di una serie ricorrente.

 

Calendario DigiCal: Android

Calendario DigiCal icona

Questa App è molto elegante, minimalista con 6 bellissimi widget per la look-screen, con le previsioni del tempo ed in lingua italiana. Ha ricevuto moltissime recensioni positive. Il menù è incredibilmente intuitivo, ha un’interfaccia pulita e gradevole, si può aggiungere una posizione al vostro appuntamento, pianificare l’itinerario, controllare il traffico e avvisare quando è l’ora di partire.

Offre acquisti in-app, come la sottoscrizione alle previsioni meteo premium, stupendi widget, vista mese per la lock-screen, temi extra e l’assenza della pubblicità, anche se nella versione free non è molto invasiva, fortunatamente.

 

aCalendar: Android

aCalendar icona

Ottima applicazione gratuita, ma con i soliti acquisti in-app. Una volta avviato il programma, viene visualizzata una panoramica della settimana corrente suddivisa in otto campi. Poiché la settimana richiede solo sette campi, l’ottavo è utilizzato come panoramica mensile, premendo a lungo sulla panoramica del mese si apre una finestra di dialogo, tramite la quale si può passare a qualsiasi giorno del mese corrente.

aCalendar dispone anche di un calendario lunare e dell’opzione per inserire i compleanni, in poche parole, ci sono quintali di impostazioni da poter modificare. L’applicazione è veloce e stabile, senza intoppi e ritardi importanti. Nella versione a pagamento viene fornito un widget attraverso il quale, visualizzato il mese, si possono condividere le funzionalità e le impostazioni relative alla privacy e alla disponibilità.

 

CalenMob – Google Calendar: Android | iOS

CalenMob - Google Calendar icona

Altra applicazione semplice e pulita, con una grafica retrò, CalenMob ci offre la scelta di sette vedute; vista giorno, settimana, calendario, agenda, mese, mini-mese, 2 settimane.

Ha una ricca selezione di widget personalizzati e di un sistema di promemoria avanzato, oltre a quello standard, chiaramente con la versione full o pro, si aggiungono altre funzioni e si leva la barra della pubblicità visibile nella parte inferiore di CalenMob, ottima la possibilità di aggiungere un altro account oltre a quello predefinito.

 

Business Calendar: Android

Business Calendar

Per lungo tempo quest’applicazione è stata la preferita di moltissimi manager e uomini d’affari anche per il nome azzeccato dell’applicazione, ricca di funzionalità, ma ora è diventata antiquata, fuori moda e per niente intuitiva. Con l’ultimo upgrade e con la versione premium, sta tentando di riprendere il terreno perso, tra colorati calendari e menù logicamente organizzati. La mia impressione è che si perda tra le molteplici applicazioni simili senza eccedere in particolari opzioni creative, quindi un’app che non crea nessuna emozione positiva.

 

UpTo – Calendar and Widget: Android | iOS

UpTo icona

UpTo offre un’app calendar ricca di scambi con il lato social degli eventi. Permette infatti, di seguire calendari pubblici, campionati, programmazione televisiva o teatrale, e annotarli su un sublivello dell’interfaccia principale dell’utente, cui si può accedere tramite pop up.

È possibile inoltre creare calendari personalizzati da condividere, scambiare e integrare con tutti gli utenti che usano quest’applicazione.

 

Google Calendar: Android

Google Calendar

Bellissimo e coloratissimo calendario ufficiale marchiato “Google”, soprattutto la versione per Lollipop trasmette una sensazione di allegria, rimodellata da zero con il Material Design. Esteticamente è a dir poco adorabile, ma piovono pesanti critiche per gli svariati crash e bug rilevati da tantissimi utenti, tipo: eventi che non si aggiornano, commenti non visualizzati, lo zoom non funzionante, compleanni inesistenti, perdita di appuntamenti e altri problemi minori. In definitiva applicazione molto bella, ma ancora con il cartello lavori in corso ben in vista, speriamo che questi si risolvano con i prossimi auspicati aggiornamenti.

 

Tempo Smart Calendar: iOS

Tempo Smart Calendar icona

Calendario completo e gratuito per iOS, quest’app è un vero e proprio aggregatore riguardo tutti i vostri promemoria e i dettagli riguardo ogni vostro contatto.

Dopo una breve registrazione alla piattaforma, sarete subito pronti ad usarla. Si sincronizza al volo con tutti i calendari già impostati su iPhone o iPad e acquisisce da questi i vostri impegni già fissati. In fase di registrazione vi sarà inoltre chiesto di accedere ad alcuni tra i più famosi social network in modo tale da recuperare da questi maggiori informazioni riguardo tutti i vostri contatti.

Siete attesi in una conference call? In pochissimi tap potrete chiamare il gruppo e unirvi alla conferenza. Gli sviluppatori di questa fantastica app hanno inoltre aggiunto un ottimo widget per il centro notifiche in modo da mostrarvi sempre tutti gli impegni imminenti.

Davvero utile è anche la gestione dei promemoria in modo da non perdere mai anche quelle piccole cose da fare che magari non rientrerebbero in nessun evento di calendario.

In sintesi una vera e propria agenda digitale che non farà rimpiangere i tempi della carta e penna.

 

SolCalendar: Android

Fantastico calendario gratuito per terminali Android, semplice da usare, completo e ricco di funzioni e opzioni disponibili. Questa applicazione offre veramente moltissimo ed è compatibile con svariati calendari, come Yahoo, iCloud, Exchange, Daum e tanti altri. Si sincronizza anche con il vostro calendario Google. Provatelo, sicuramente vi piacerà, ha uno stile unico ed è stata segnalata come una delle prime 30 applicazioni più belle e ben progettate.

 

Fantastical 2: iOS

fantastical-2

Applicazione ridisegnata e ottimizzata per iOS 7, introduce molte novità e una serie di funzioni tutte nuove, come il promemoria e una nuova vista settimanale. Con questa app è possibile inserire nuovi eventi del calendario in modo intelligente, ad esempio basta inserire “pranzo con Elisa e Paolo a Udine giovedì” e Fantastical 2 creerà l’evento. Se poi l’iPhone che si sta usando supporta la dettatura vocale, allora è anche possibile pronunciare queste frasi per creare i relativi impegni.

Sfruttando il sistema operativo questa applicazione si aggiorna in background, facendo in modo che gli eventi, promemoria e gli avvisi raggiungano l’utente anche se l’app non viene aperta molto spesso.

Fantastical 2 è senza dubbio la più completa applicazione per la gestione dei calendari e dei promemoria su iPhone e iPad. Ha un prezzo di 2 euro, ma li vale tutti soprattutto con gli ultimi

Fantastical 2 è arrivata alla versione 2.2.3 con il supporto al browser Opera Mini, risoluzione di problemi vari e miglioramento della ricerca per ridurre la possibilità di risultati incorretti.

Fantastical 2-00

 

Sunrise Calendar: Android | iOS

Sunrise Calendar icona

Sunrise Calendar si pone al Top tra queste applicazioni per monitorare eventi, calendari, compleanni e appuntamenti vari. E’ un’app gratuita che funziona con Google Calendar e richiede, per una esperienza ancora più definitiva, il login su Facebook prima di poterla utilizzare con tutte le funzioni attive.

Questi due “limiti” appena descritti ne inficiano il giudizio finale: passi l’utilizzo di Google Calendar, ma perché obbligare gli utenti a utilizzare Facebook per sfruttare l’app?

Con gli ultimi aggiornamenti quest’obbligo di utilizzo di Facebook è stato tolto, forse per le troppe lamentele fatte dagli utenti. Sunrise Calendar risulta sempre una delle applicazioni più famose soprattutto su iOS. Ha un look elegante e moderno, è semplice da usare e come detto in precedenza integra anche : Foursquare, Twitter e Linkedin.

Notizia dell’ultima ora: Sunrise Calendar è stata acquistata dalla Micorosoft per 100 milioni di dollari, probabilmente cambierà nome, ma rimarrà gratis.

 

Cal: Any.do Calendario: Android | iOS

Cal icona

Applicazione perfetta, ma l’italiano? Ecco questa è una delle critiche a questa bellissima applicazione, semplice, intuitiva, ma da migliorare. Certo c’è l’integrazione con Any.do per condividere facilmente le tue attività e ricevere inviti dagli altri utenti, puoi inviare note e file, commentare e collaborare per migliorare il programma, ma i problemi rimangono: non sincronizza i compleanni, il widget rimane impallato al giorno prima, non visualizza più i compleanni di Facebook. Insomma bug da risolvere e molti utenti aspettano con trepidazione un aggiornamento per rendere questa applicazione la killer app per definire “Cal: Any.do Calendario” la più bella e funzionale di tutte.

 

Termino qui questa carrellata sulle applicazioni per calendari ed eventi. A voi la scelta, installatele e provatele tutte, e poi datemi le vostre impressioni su quali preferite di quelle elencate, o se consigliate altre che non vi ho elencato.

Comments

Loading…