in

Installare le Preview di Windows per Smartphone | Guida per Windows Phone

Stanco di attendere aggiornamenti che tardano ad arrivare? Vorresti provare in anticipo le nuove feature di Windows Phone? Ecco una semplice guida che ti aiuterà a installare la Developer Preview o l’anteprima di Windows 10 attesa per il mese di Febbraio. (Leggi: La preview di Windows 10 per Smartphone attesa per il 4 Febbraio | Rumor)

Prima di procedere, vorrei ricordare che:

  • L’operazione invalida la garanzia del prodotto, per cui se si incorre in qualsivoglia problema, non sarà possibile usufruire di assistenza gratuita.
  • L’installazione non prevede la cancellazione di alcun dato, però nel caso in cui si voglia ritornare al firmware ufficiale sarà necessaria la formattazione del sistema. Per cui, conviene sempre effettuare backup regolari e abilitare l’upload dei file multimediali su OneDrive.
  • La Developer Preview, così come la futura anteprima di Windows 10, non sono versioni stabili del sistema operativo e possono essere soggette a bug più o meno fastidiosi. Inoltre l’installazione della preview non prevede l’aggiornamento dei driver, che avviene solamente con il rilascio del firmware ufficiale del produttore, per cui la compatibilità potrebbe non essere perfetta.
  • Al momento della distribuzione dell’update ufficiale, da parte del produttore, sarà possibile aggiornare il proprio dispositivo direttamente dalla Developer Preview, senza perdere alcun dato e ripristinando anche la garanzia sull’acquisto.

 

Se siete ancora decisi a installare la Developer Preview, assicuratevi di avere la batteria carica e procedete come segue:

  • Innanzitutto è necessario iscriversi al programma App Studio cliccando sulla voce “Nuovo Progetto”.
  • Scaricare l’applicazione Preview for Developer dallo Store di Windows Phone.
  • Avviare l’app, accettare termini e condizioni, spuntare “Enable Preview for Developers” e premere “Done”.
  • Aprire le impostazioni del telefono, entrare in aggiornamenti e toccare “cerca aggiornamenti” (l’operazione richiederà alcuni minuti).
  • Avviare il Download e dare il proprio consenso all’installazione.

A questo punto lo Smartphone si riavvierà e procederà all’installazione autonomamente. Alla fine del processo, dirigersi nuovamente in impostazioni, nella sezione aggiornamenti e premere ancora “cerca aggiornamenti” per assicurarsi di avere l’ultima versione disponibile. Nel caso venga trovato un ulteriore update, procedere all’installazione come descritto nell’ultimo punto.

Per ulteriori informazioni:

Lumia Denim: Chi riceverà cosa? Facciamo chiarezza

Ecco il Lumia 930 dopo l’aggiornamento a Lumia Denim

Per quanto concerne la Preview di Windows 10, valgono le medesime avvertenze elencate in precedenza. Per procedere, nel momento in cui la build di Windows 10 sarà disponibile, occorre invece registrarsi al programma Windows Insider e scaricare l’apposita applicazione dal Windows Phone Store.

Una volta effettuato il Log-in sarà possibile scaricare e installare l’anteprima di Windows 10, seguendo una procedura pressoché analoga a quella già vista per la Developer Preview.

L’articolo verrà aggiornato in caso di sviluppi inattesi.

Potrebbe interessarti:

Installare Windows 10 Technical Preview su PC | Guida semplice e veloce

Conosciamo Windows 10 su Smartphone [approfondimento]

Lumia ancora migliori con Windows 10. Dettagli sull’aggiornamento

Comments

Loading…