Abbiamo già trattato ampiamente la tempistica con cui verrà effettuato il rollout ufficiale del nuovissimo aggiornamento di Windows Phone 8.1. Nonostante questo Microsoft ha già rilasciato agli sviluppatori una release beta del sistema operativo al fine di permetterne un test approfondito e di effettuare l’upgrade delle applicazioni.
Windows Phone 8.1 è già presente in maniera nativa sui nuovissimi Nokia Lumia 630/635 e Lumia 930 perciò è possibile valutare le caratteristiche che migliorano l’esperienza d’uso Windows Phone direttamente su questi terminali. Se siete però impazienti e volete provare sul vostro “vecchio” Lumia il nuovo Windows Phone 8.1 seguite la nostra guida. Il test è stato effettuato su Nokia Lumia 1020 ma è possibile eseguirla su tutti i terminali su cui è presente la versione Windows Phone 8 (Lumia 520, 620, 720, 820, 920, 925, 1020, 1320, 1520).
1) Per prima cosa sarà necessario abilitare il vostro account Microsoft all’accesso alla preview per gli sviluppatori. Basterà andare sul sito Windows App Studio (qui il Link Windows App Studio), fare l’accesso con il vostro account esistente e abilitare la preview per sviluppatori (in maniera gratuita, non fatevi “fregare” dall’upgrade che prevede il pagamento dei 19$!).
A questo punto andiamo sul terminale: apriamo il Market e scarichiamo l’app Preview For Developers
2) Apriamo l’app sul terminale e seguiamo i passaggi guidati cliccando su Next
3) Clicchiamo ora su Accept
4) Compiliamo il form con i dati dell’account Microsoft abilitato al sito per sviluppatori (come da punto n°1)
5) Verrà inviata una mail al nostro indirizzo (o a un indirizzo alternativo a nostra scelta) con un codice alfanumerico, inseriamo il codice nella schermata successiva
6) Clicchiamo sulla voce Enable Preview for Developers e poi sul tasto Done e il gioco è fatto
7) A questo punto basterà andare nelle Impostazioni del terminale, alla voce Aggiornamenti, cliccare su Cerca Aggiornamenti
8) Gli aggiornamenti da effettuare saranno diversi, il telefono impiegherà circa 10 minuti per completare la procedura (sempre che abbiate una connessione WiFi relativamente performante)
Vi consiglio di collegare il terminale alla presa di corrente per evitare che la batteria vi abbandoni sul più bello. Al termine del primo aggiornamento rifate manualmente la ricerca per assicurarvi di aver installato l’ultima release disponibile.
Sto testando ormai questo Windows Phone 8.1 da un paio di settimane ormai e posso confermare quanto le modifiche apportate migliorino di gran lunga l’esperienza d’uso, velocizzano molte delle operazioni per cui prima era necessario entrare nelle impostazioni o avvalersi di app di terze parti. Unico problema di questa versione non ancora definitivo è il consumo eccessivo di batteria. Fateci sapere le vostre esperienze e se anche il vostro terminale soffre di qualche deficit o anomalia che ne inficiano l’utilizzo.
Comments
Loading…