in

Lumia 1520 vs LG G3: il nostro confronto

Cari lettori, oggi confronteremo due top di gamma dal “sapore” profondamente diverso.

Windows-8-vs-Android

La battaglia: Lumia 1520 vs LG G3, due “mostri” di potenza, accomunati dall’appartenenza al gruppo di quelli che vengono chiamati oramai Phablet, devices dai 5 pollici in su, più simili a tablet che a semplici smartphone.

Andiamo a confrontare le loro caratteristiche:

lumia1520vslgg3
* per entrambi i dispositivi si intendono ore di conversazione

Come si evince dalle specifiche tecniche, la differenza principale tra i due devices risiede nel Sistema Operativo…

Android oramai maturo nella sua quinta reincarnazione offre un’esperienza d’uso eccezionale una qualità e “coerenza” grafica senza paragoni grazie all’ introduzione della “Material Design” UI, una nuova interfaccia grafica più semplice da comprendere e con più animazioni.

Windows Phone 8.1 risulta molto stabile e veloce, con un’interfaccia a Tiles colorata e personalizzabile ed un sistema di navigazione tra le app e le impostazioni semplice ed efficace.

Tengo a sottolineare che entrambi i sistemi operativi si comportano egregiamente in ambito telefonico e che le app preinstallate sono più che sufficienti per un utente intermedio: ottimi calandari, ottimi software di scrittura, ottima navigazione su internet.

La situazione cambia invece nel versante delle app di terze parti disponibili, lo store Microsoft, offrendo pur sempre una grande quantità di App, non raggiunge il livello medio qualitativo delle “App” presenti sul PlayStore (lo store di Google), offrendo a volte solo a stento versioni beta di particolari applicazioni.

Ora che abbiamo differenziato i devices a livello software andiamo a confrontarli a livello HW:

La quantità’ di ram e la velocità del processore e’ pressoché la stessa anche se il G3 con 1gb di ram in più permette di lavorare con più app contemporaneamente senza alcun rallentamento.

Entrambi i terminali possono vantarsi di una qualità costruttiva eccezionale che nulla ha da invidiare ai più blasonati dispositivi Apple, tra i due modelli il comparto fotografico che spicca di più è sicuramente quello del 1520 che grazie al sensore da 20MP ci regala foto eccezionali con colori vivaci con buone performance in situazioni di scarsa illuminazione senza dimenticare la presenza del tasto di scatto fisico.

Nokia Lumia 1520

Il G3 pur vantando una maggior velocità di messa a fuoco ed un sensore da 13MP non riesce a produrre foto neanche avvicinabili a livello qualitativo alla controparte con foto che risultano con più “rumore” e quindi meno dettagliate.

Per quanto riguarda lo schermo in questo caso vince senza dubbio il G3 che pur mantenendosi più compatto offre uno schermo da 5.5 pollici con una incredibile risoluzione QUAD HD cioe’ quattro volte la risoluzione del 1520 e la stessa degli schermi da 13 pollici che montano i piu’ moderni MacBookPro Retina, che compressa in appena 5.5pollici, offre come risultato lo schermo più dettagliato in commercio.

lg-mobile-G3-feature-display-image

La durata della batteria del 1520 garantendo spesso anche più di un giornata di utilizzo batte quella del telefono di casa LG, che invece riesce appena a raggiungere la fine di una giornata con un utilizzo simile.

Trattandosi di phablet sarebbe bene fare anche il punto della situazione per quanto riguarda la portabilità:

Il G3 ha una dimensione perfetta ottima anche per chi usa jeans più aderenti, mentre il Nokia 1520 raggiunge quello che e’ il limite di dimensione massima per uno smartphone, consigliabile quindi a chi usa un abbigliamento un po’ più largo o ad una persona che usa zaini o borse…

Facendo il punto della situazione

+1 G3 (più RAM)
+1 G3 (quantita’ di app) Play Store
+1 Nokia 1520 (camera migliore)
+1 G3 (schermo QHD)
+1 Nokia 1520 (batteria)
+1 G3 (portabilità)

Il risultato di 4 punti contro 2 e’ a favore dell’ LG G3 che grazie alla qualità del software disponibile sul Play Store, alla potenza, allo schermo e alla sua portabilità, vince questo confronto a testa alta.

Comments

Loading…