in

Windows Phone 8.1 Update in arrivo, fa la sua comparsa nella cronologia aggiornamenti ufficiale

Windows Phone 8.1

Nelle scorse ore è stato avvistato in Finlandia, poi in Argentina ed è stato confermato da Vodafone Australia dove è in fase di test ed infine è apparso nella cronologia degli aggiornamenti Windows Phone sul sito Ufficiale di Microsoft. Sto parlando naturalmente dell’attesissimo major update Windows phone 8.1 che rappresenta sicuramente un punto di svolta per il sistema operativo mobile di Microsoft per le numerose nuove features che verranno introdotte, senza contare quelle che verranno inserite dai singoli produttori. Con queste nuove caratteristiche Microsoft, tenterà di rosicchiare punti nel mercato degli smartphone agli OS rivali.

Il changelog di questo aggiornamento promette molto bene:

  1. Cortana è a disposizione per aiutarti durante la giornata. Può aiutarti a chiamare, inviare SMS, prendere appunti, trovare cose nel web e altro. Tutto questo mentre ti tiene aggiornato sulle cose che ti interessano. Al momento, Cortana è disponibile solo negli Stati Uniti.

Centro operativo. Scorri verso il basso dalla parte superiore dello schermo per vedere le azioni rapide e notifiche. Scopri le novità e attiva rapidamente impostazioni come il Wi-Fi, il Bluetooth e altro. Puoi anche cambiare le azioni rapide per vedere le impostazioni che usi di più.

Tastiera Word Flow con scrittura a trascinamento. Con la scrittura a trascinamento, puoi scrivere trascinando le dita sulla tastiera Word Flow e poi vedere comparire le parole.

Non disturbare. Ahhh… pace e tranquillità. Prenditi una pausa da suonerie e vibrazioni e goditi il silenzio. Ma non preoccuparti, Cortana può garantire che le persone a te più vicine possano mettersi in contatto con te.

Scatto continuo. Se stai scattando foto a bambini, animali o durante un evento sportivo, può essere difficile catturare un soggetto in movimento. La modalità a scatto continuo nella fotocamera ti aiuterà a ottenere gli scatti che desideri.

Sensore dati. Nuove impostazioni in Sensore dati ti aiutano a utilizzare al meglio il traffico dati riducendo la quantità di dati utilizzata mentre navighi nel web.

Risparmia batteria. Risparmia batteria consente di monitorare la batteria e di trovare modi per farla durare un po’ di più. Vedi quanta batteria ti è rimasta, quali app ne consumano di più e ottieni il massimo dalla tua batteria quando si sta per esaurire.

Sensore memoria. Sensore memoria può aiutarti a usare al meglio lo spazio di memoria nel telefono. Salva nuove app e download in una scheda SD per risparmiare spazio. Puoi anche entrare in Sensore memoria e vedere quanto spazio è occupato dalle singole app o dai singoli giochi (non tutti i telefoni presentano uno slot per scheda SD).

Sensore Wi-Fi. Sensore Wi-Fi ti collega a più reti Wi-Fi nelle vicinanze, così non dovrai farlo manualmente. Collegati e risparmia rete dati.

  1. Office ora supporta il salvataggio dei file di Office nelle schede SD, offrendoti un nuovo fantastico modo di condividere documenti, presentazioni e altri file. Puoi anche condividere più cose in OneNote ora.

Internet Explorer. Scopri un’esperienza di navigazione migliore nel telefono grazie a Internet Explorer 11 per Windows Phone. Internet Explorer può ora ricordare password, visualizzare un numero illimitato di schede, riprodurre video all’interno della pagina web e salvare quello che hai digitato completando automaticamente gli indirizzi web dei siti che visiti regolarmente. Ma c’è ancora dell’altro! Ad esempio, InPrivate Browsing, la modalità lettura, nuovi gesti per la navigazione oltre alla possibilità di scaricare e caricare file dal e nel telefono.

Più colonne nella schermata Start. Con una colonna aggiuntiva di riquadri nella schermata Start, avrai più spazio per aggiungere i contatti e le cose a cui tieni di più.

Foto dello sfondo nella schermata Start. Ora puoi personalizzare ancora di più il telefono usando una foto dello sfondo nella schermata Start. I riquadri diventano trasparenti, così potrai vedere la foto sullo sfondo.

Comandi del volume. Nuovi cursori ti mettono ora disposizione nuovi comandi del volume separati per la suoneria, per l’audio riprodotto attraverso il vivavoce del telefono, per le cuffie e per i dispositivi Bluetooth.

  1. Non potrai solo parlare, ma anche videochiamare. Passa da una normale chiamata a una videochiamata con pochissimi tocchi. Inoltre, puoi aggiungere le persone che chiami di più alla chiamata rapida per poterli chiamare più velocemente. Per passare a una videochiamata, nel telefono deve essere installata un’app compatibile con la videochiamata, ad esempio Skype.
  2. Il calendario ha un nuovo aspetto. Scopri una nuova prospettiva sulla tua giornata, settimana o sul tuo mese grazie alle nuove viste. Dai anche un’occhiata alle previsioni meteo così saprai come vestirti.
  3. Il portafoglio è stato reso un po’ più completo e ti aiuta a tenere traccia di eventi, biglietti e anche dei pass per Passbook di iPhone. Quando sei nell’area, riceverai promemoria relativi ai tuoi biglietti e avvisi per offerte nelle vicinanze.

Windows Phone e Windows 8.1 insieme. Sincronizza le impostazioni, ad esempio le password, i preferiti di Internet Explorer e le schede, il colore del tema e altro. Se accedi al tuo account Microsoft, le impostazioni sono sincronizzate e in questo modo potrai passare dal tuo Windows Phone 8.1 al tuo computer o tablet Windows 8.1 senza perderti nulla.

App di intrattenimento. Le app Xbox Video, Xbox Music e Podcast ti offrono ancora più intrattenimento nel telefono. Xbox Video consente di sfogliare, acquistare e guardare video, film e programmi TV. Xbox Music consente di trovare nuova musica, ascoltare l’anteprima e ascoltare. Con l’app Podcast, puoi trovare nuovi podcast e sottoscrivere quelli che preferisci per non perderti mai un episodio.

App di Bing. Bing porta altre app nel tuo telefono, tra cui Meteo, Notizie, Sport, Salute & Benessere, Food & Drink e altro.

  1. Da un unico posto, puoi ora cercare nel tuo telefono e-mail, SMS, contatti, musica, impostazioni e altro. Devi semplicemente usare la barra di Bing per la ricerca e poi scorrere fino a Telefono per vedere i risultati.

Aggiorna le app automaticamente. Le tue app ora si aggiornano automaticamente, così avrai sempre le versioni più recenti e migliori senza doverle scaricare. Passa più tempo a usare le tue app e meno ad aggiornarle.

Telefoni con doppia SIM. Alcuni Windows Phones hanno due SIM. Con due SIM, puoi tenere separato la vita lavorativa dalla vita privata oppure combinarle se vuoi. Sei tu a decidere. I telefoni con doppia SIM non sono disponibili in tutti i paesi o tutte le regioni.

Proietta lo schermo. Vedi il telefono su un grande schermo. Prendi il cavo USB, collegalo al computer e con pochi tocchi sei pronto a iniziare. Puoi anche fare a meno dei cavi e proiettare il telefono su una TV o un altro dispositivo che supporta Miracast.

  1. Il profilo Bluetooth Low Energy (LE) è ora supportato, così puoi usare una varietà più ampia di dispositivi e accessori Bluetooth con il tuo telefono.

Backup e ripristino. Ora puoi fare il backup di più cose, compresi il layout della schermata Start, le reti Wi-Fi alle quali ti sei collegato e i dati delle app (ad esempio i punteggi e i progressi fatti in un gioco). Ora viene creato il backup anche delle parole aggiunte al dizionario.

Miglioramenti aziendali. Anche se sei lontano dall’ufficio, con VPN puoi rimanere connesso come se fossi lì. Usa la VPN per collegarti in modo sicuro alla intranet e alla rete della tua azienda tramite una rete dati o una connessione Wi-Fi. Inoltre, quando tornerai in ufficio, potrai connetterti alla rete Wi-Fi aziendale tramite i protocolli EAP-TLS e EAP-TTLS.

Miglioramenti dell’accessibilità. Usa Assistenza vocale nel telefono per ascoltare quello che c’è sullo schermo, tra cui e-mail, SMS, impostazioni e altro testo.

Update

Quindi per l’inizio del rollout di Windows Phone 8.1 è questione di poche settimane se non di giorni. Ricordiamo che verranno aggiornati tutti gli smartphone con a bordo Windows Phone 8, non ci resta che attendere.

Comments

Loading…