in

Windows Phone 8.1 Update, le ultime novità, rumors e non solo

Windows Phone 8.1

Oramai l’atteso aggiornamento dei dispositivi Windows Phone 8 alla nuova release è ad un tiro di schioppo dal rilascio e in rete continuano a circolare voci sulle nuove implementazioni e le date del rilascio. A quanto trapela in rete nemmeno chi ha la Preview si può dire certo che sta provando tutte le novità che saranno introdotte con l’aggiornamento a Windows Phone 8.1.

La prima notizia sull’Update arriva dalla lontana India, dove con un tweet Microsoft India fa sapere che il rollout di Windows Phone 8.1 inizierà entro le prime due settimane di Luglio. In Francia invece, l’operatore telefonico SFR, dal proprio sito, da una data certa per l’inizio dell’aggiornamento al proprio Nokia Lumia 925 e cioè l’8 di Luglio. Non vorrei smorzare i facili entusiasmi ricordando che il rilascio degli aggiornamenti di solito avviene  in base al paese e alla velocità in cui i gestori telefonici approvano l’aggiornamento (dispositivi brandizzati). Comunque anche se non è niente di nuovo, abbiamo la conferma che entro questa estate verrà rilasciato l’Update e in Italia non deve essere lontano vista la pubblicazione dell’aggiornamento 8.1 nella cronologia ufficiale degli aggiornamenti di Windows Phone (vedi qui).

Un’altra notizia che circola in queste ore in rete è quella di rendere nativa la possibilità di creare cartelle sulla Homescreen. Attualmente sui dispositivi Nokia e Samsung, grazie ad un’app rilasciata dai due costruttori, si ha la possibilità di creare cartelle di applicazioni sulla Startscreen ma in maniera molto statica. Con la nuova implementazione di Microsoft, sarà possibile creare una cartella semplicemente sovrapponendo una tile su l’altra. Sembrava che questo fosse già possibile con l’imminente aggiornamento in arrivo, ma secondo i più informati sembra invece che potrebbe essere rilasciata in un aggiornamento successivo, ma non sono escluse sorprese dell’ultima ora.

Infine vorrei riportare un’ affermazione di Jerry Berg, Senior Software Development Engineer di Microsoft, che fa ben sperare sul futuro di Windows Phone anche se non riguarda proprio l’ultimo aggiornamento. Durante una diretta streaming su LockerGnome, Jerry Berg, ha parlato di qualcosa di importante in arrivo su Windows Phone:

Basta saper aspettare… qualcosa sta per accadere nello spazio Windows Phone che sconvolgerà il mondo intero.

Le ipotesi più accreditate sono quelle del 3D touch del futuro Nokia McLaren oppure quella degli smartwatch che potrebbero essere annunciati a fine estate e che potrebbero essere utilizzati anche con dispositivi iOS ed Android.

Comments

Loading…