in

Arriva Microsoft Office Touch anche su smartphone Windows 10

Le nuove versioni touch di Microsoft Office sono già state implementate su iPhone e iPad da ormai più di un anno e da qualche mese le troviamo anche sui tablet Android.

Attualmente però la società è a lavoro sulla variante “universale” disponibile per il futuro Windows 10 e che debutterà a fine mese sulla Technical Preview di Windows 10 per smartphone.

Leggi anche | Windows 10 arriva a luglio!

Ricordiamo che Office è già presente ed integrato su Windows Phone, tuttavia le applicazioni ufficiali hanno parecchie funzioni in meno rispetto alle moderne controparti per iOS e Android e non si comportano bene con il touch e le impostazioni mobile.

Con questa mossa invece Microsoft porta anche su Windows Mobile le complete funzionalità che troviamo su altri dispositivi e sull’applicazione Office per PC Desktop, con comandi intuitivi ottimizzati esclusivamente per il mondo mobile.

La nuova applicazione “universale” fornirà opzioni di editing limitate ma gli utenti potranno comunque sbloccare le funzionalità aggiuntive con una sottoscrizione a pagamento su Office 365.

office mobile android

Ovviamente modificare testi o fogli elettronici tramite smartphone è limitato in quanto non possiamo gestire le intere funzioni disponibili su PC, questo è dato principalmente dalle capacità di calcolo dello smartphone ma soprattutto dal display di dimensioni modeste.

Microsoft è al lavoro sulle app multi-piattaforma già dal rilascio di Windows 8, ovviamente le nuove API di Windows 10 hanno dato una forte accellerata al processo e sarà una caratteristica distintiva del nuovo sistema operativo e dell’ecosistema Windows 10.

Microsoft ben sapendo di esser ancora indietro, per quanto riguarda l’ecosistema applicazioni, rispetto ai diretti concorrenti Android ed Apple è partita con il piede giusto e presto, siamo fiduciosi, colmerà totalmente il “gap” accumulato.

Windows 10 vuole quindi essere il catalizzatore per la formazione di un nuovo ecosistema unificato, le cui applicazioni riescono ad operare in maniera trasparente su tutte le tipologie di dispositivi compatibili fornendo le stesse funzioni e la stessa capacità di utilizzo.

Comments

Loading…