Negli ultimi anni si è sviluppata la tendenza di creare degli assistenti virtuali personali per permettere all’utente, possessore di smartphone, tablet e PC, di svolgere svariate operazioni utilizzando semplicemente la propria voce. È possibile, ad esempio, inviare SMS, impostare promemoria, abilitare/disabilitare delle funzionalità presenti sul dispositivo oppure ottenere informazioni su meteo, indicazioni stradali, date su spettacoli ed eventi e così via.
Google ha creato Google Assistant, Amazon l’assistente Alexa, Apple il suo Siri e Microsoft Cortana. Nelle scorse ore, il colosso di Redmond e quello dell’e-commerce hanno annunciato un’importante partnership. In particolare, i rispettivi assistenti personali, ossia Alexa e Cortana, potranno a breve riuscire ad interagire e cooperare senza problemi. L’utente, il quale disporrà sia di dispositivi Amazon che Microsoft, potrà, ad esempio, chiedere a Cortana di avviare Alexa, o viceversa.
Amazon Alexa: Jeff Bezos collabora con Microsoft e il suo assistente personale Cortana
Altre funzionalità, che potrebbero essere implementate in futuro da entrambe le aziende, consentirebbero all’assistente principale di informare l’altro sulle attività e sulle informazioni salvate dall’utente. Un’altra possibilità è, ad esempio, quella di controllare i sistemi operativi Windows Phone, Windows 10 Mobile, Windows 10 e le Xbox One utilizzando anche Alexa.
L’idea di far comunicare i due assistenti virtuali è stata partorita da Jeff Bezos di Amazon. A quel punto, Satya Nadella, CEO di Microsoft, ha subito apprezzato il pensiero di voler far interagire le due funzionalità. Amazon e Microsoft, grazie a questo accordo, riusciranno ad abbattere tutte le barriere che oggi impediscono ai due assistenti personali di interagire.
Il maggior vantaggio lo avrà sicuramente l’utente finale che potrà sfruttare i punti di forza di ciascun prodotto. Bezos, infine, ha dichiarato che è disponibile ad avviare una collaborazione simile a quella fatta con Microsoft anche con Apple e Google. Così facendo, Alexa potrà riuscire ad interagire perfettamente sia con Google Assistant che con Siri.
Comments
Loading…