Era stato anticipato a settembre, ma ora ritorna sul palco di Redmond più bello e funzionale che mai. Windows 10 si impone come OS trasformista, capace di adattarsi ad ogni esigenza. Ecosistema e integrazione sono i principi fondamentali della nuova incarnazione di Windows.
Tutto ciò è reso possibile da alcune feature esclusive che Microsoft ha sapientemente integrato.
Continuum è una funzione pensata per i dispositivi ibridi che faticano a trovare la propria identità, grazie alla quale lo switch tra modalità tablet e pc avverrà in modo semplice e automatico, in base alle periferiche di imput collegate.
Tablet e convertibili di ogni dimensione vedranno l’interfaccia perfettamente adattata alla diagonale del display e potranno usufruire di entrambe le modalità (PC e Tablet) per trarne il massimo in termini di produttività e intrattenimento.
Inoltre direttamente da Windows Phone, Cortana approda su PC, Tablet e convertibili, espandendo enormemente le potenzialità della barra di ricerca. Più la verrà usata più imparerà ciò che c’è da sapere sull’utente per andare in contro ai suoi desideri, con un occhio di riguardo per la privacy.
Cortana mostrerà i programmi che si ha intenzione di eseguire, le apps dello Store da utilizzare, fornirà informazioni di vario genere in tempo reale durante la digitazione.
L’interazione vocale avanzata funzionerà in modo simile a quanto visto su mobile. Si potrà domandarle le previsioni meteo o di prenotare un biglietto aereo.
Oltre ai comandi classici già visti su Windows Phone 8, ci saranno funzioni dedicate al mondo desktop. Sarà possibile chiedere a Cortana di mostrare file, come documenti specifici, presentazioni power point, fotografie scattate in un certo periodo di tempo, potremo dettare le nostre mail e inviarle velocemente senza toccare la tastiera e molto altro.
Insomma grazie a Cortana i nostri Computer saranno più Personal che mai.
Comments
Loading…