in

App Microsoft preinstallate sul Samsung Galaxy s6! Gratis 115 GB su OneDrive per gli acquirenti

galaxy s6 app microsoft onedrive skype onenote

Aggiornamento in fondo alla pagina.
Gran colpo per Microsoft, che riesce a inserire alcune delle sue applicazioni chiave in quello che sarà, con ogni probabilità, lo Smartphone Android più venduto, con decine di milioni di acquirenti: il Samsung Galaxy s6.

Come è stata possibile una manovra di questo genere? È presto detto. Microsoft è un’azienda dalle grandi risorse, un vero gigante della tecnologia che affonda le sue radici nella storia dell’informatica e dispone di un invidiabile parco brevetti. Alcuni di questi brevetti le permettono di avanzare pretese economiche nei confronti dei produttori, per ogni Smartphone Android che immettono sul mercato.

Samsung in particolare, essendo il maggiore produttore di Smartphone Android, si ritrovò a pagare circa un miliardo di dollari l’anno, almeno finché Microsoft non acquisì la divisione Device & Service di Nokia, cosa che secondo l’azienda Coreana avrebbe fatto decadere ogni pretesa di Microsoft nei suoi confronti.

Ne conseguì una battaglia legale conclusasi solo recentemente, dopo che Samsung si dichiarò interessata a produrre dispositivi mobili Windows, qualora fosse giunta a un ragionevole accordo con Microsoft. Ebbene, l’accordo tra le due non tardò ad arrivare, ma i termini concordati rimangono tutt’ora strettamente confidenziali.

Alle luce della presentazione del nuovo Galaxy s6 si scopre che alcune delle popolari applicazioni targate Microsoft, tra le più importanti nella rete di servizi intessuta dall’azienda, sono state preinstallate da Samsung nel suo dispositivo di punta. Le app in questione sono tre: OneDrive, Skype e OneNote. Manca la suite Office rilasciata ufficialmente per Android in tempi recenti, tuttavia si tratta di software talmente ricercati che molti degli utenti non mancheranno di scaricarli per proprio conto.

Inoltre Microsoft, furbescamente, per incentivare l’utilizzo dei propri servizi offrirà gratuitamente ben 115GB per su OneDrive per due anni, a tutti coloro che acquisteranno un Samsung Galaxy s6, senza trascurare la variante Edge.

Pare dunque che l’accordo stretto con Samsung si rivelerà particolarmente vantaggioso per Microsoft. Non è poi così azzardato ipotizzare la presentazione di una linea di prodotti Windows tra le fila degli Smartphone dell’azienda Coreana nel prossimo futuro, benché si tratti comunque di pura speculazione.

[via: The Verge]

Aggiornamento:

A quanto pare Sony, come Samsung, ha incluso delle app Microsoft nel suo Xperia Z4 tablet. In questo caso si tratta di Word, Excel e PowerPoint, le applicazioni che costituiscono la suite Office su Android.

Sony z4 tablet office[The Verge]

 

Comments

Loading…