in

Samsung Galaxy S6 ed S6 Edge: rilasciato un nuovo aggiornamento firmware

Samsung ha rilasciato nelle ultime ore un nuovo aggiornamento software per le unità no-brand italiane dei Samsung Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge. Dando un’occhiata al Changelog ufficiale, è possibile notare che il produttore sudcoreano ha apportato dei miglioramenti alla stabilità del sistema, alle caratteristiche esistenti e alle prestazioni generali dei due terminali Android.

Oltre a questi, Samsung ha aggiornato le patch di sicurezza e alcuni bug segnalati dagli utenti tramite il forum di supporto. I nuovi aggiornamenti firmware, G920FITV5EQH1 per S6 e G925FXXU5EQH6 per S6 Edge, continuano comunque sempre ad essere basati su Android Nougat mentre la loro dimensione è di circa 300 MB.

Samsung Galaxy S6 aggiornamento firmware

Samsung Galaxy S6: nuovo update firmare per le versioni flat ed edge dello smartphone

Attualmente, l’upgrade software è stato rilasciato da Samsung Italia per le unità no-brand dei Samsung Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge e potrà essere scaricato e installato seguendo le istruzioni riportate sulla schermata. Questa compare una volta cliccato sulla notifica di aggiornamento. Trattandosi di un aggiornamento rilasciato soltanto da poche ore, potrebbe ancora non essere disponibile per tutti i possessori degli smartphone Galaxy S6, dunque basterà attendere.

Potrete comunque effettuare una ricerca manuale dell’aggiornamento tappando su Aggiornamenti di sistema dalle Impostazioni e scegliere Avvia ricerca con connessione attiva. Ovviamente, l’upgrade non cancellerà i dati personali o le applicazioni installate sia sul Samsung Galaxy S6 che sul Galaxy S6 Edge ma è consigliabile sempre effettuare un backup almeno dei file più importanti.

Durante il processo di update, inoltre, non potrete utilizzare il telefono o eseguire e ricevere chiamate fino al riavvio completo. Nel caso in cui possedete un Galaxy S6 o S6 Edge brandizzato oppure non volete attendere la notifica di aggiornamento, è possibile scaricare e installare manualmente il firmware tramite Odin.

Samsung Galaxy S6 aggiornamento firmware

La procedura risulta abbastanza semplice ma ovviamente dovrete rispettare alcuni requisiti. Innanzitutto, la percentuale della batteria dovrà essere superiore al 50% e inoltre sono richiesti i driver installati degli smartphone sul PC e il programma Odin per Windows (Link Download). Il firmware potranno essere scaricati dai link sottostanti:

  • Samsung Galaxy S6 (G920FITV5EQH1): ancora non disponibile (appena lo sarà, aggiorneremo l’articolo)
  • Samsung Galaxy S6 Edge (G925FXXU5EQH6): Link Download

Procedura manuale di aggiornamento firmware

Prima di svelarvi la procedura di aggiornamento manuale, ci teniamo a dirvi che il processo potrebbe invalidare la garanzia nel caso in cui venisse incrementato il contatore di Samsung Knox.

Il primo step è quello di avviare il dispositivo in modalità Download. È possibile fare questo tenendo premuto i tasti volume giù, Home e Power a telefono spento fino a quando non compare una schermata di avviso. A questo punto, è necessario tappare sul pulsante volume su per entrare nella Download Mode. Procedete col collegare lo smartphone al PC e successivamente avviati Odin.

Da quest’ultimo, verificate che è stato riconosciuto perfettamente il telefono controllando che la porta ID:COM sia associata ad un numero e che cambi colore. Nel caso in cui riscontrate problemi con questo passaggio, è necessario rimuovere ed installare i driver del vostro Galaxy S6 o S6 Edge. Il secondo passo è quello di aggiungere i file del firmware prendendoli dalla cartella in cui lo avete scaricato e caricarlo alla sezione PDA o AP.

A questo punto selezionate le voci Auto Reboot e F.Reser Time. Cliccate su Start per avviare il processo di aggiornamento assicurandovi che non viene riportato nulla alla voce Re-partition. Il passaggio finale prevede il riavvio del terminale una volta che lo step è stato completato con successo. Qui comparirà un messaggio che vi avviserà del completamento.

Samsung Galaxy S6 aggiornamento firmware

Comments

Loading…