in ,

Zuk Z1: caratteristiche, scheda e prezzo dello smartphone Lenovo

Zuk Mobile è un brand che potrebbe risultare sconosciuto a molti di voi ma questo non significa che i loro prodotti siano di scarsa qualità, basti pensare che dietro le quinte Lenovo finanzia il progetto ed oggi siamo qui per raccontarvi di uno smartphone dal nome di Zuk Z1.

zuk-z1

Design e costruzione

zuk-z1 bianco

Esteticamente questo device si presenta con una cornice metallica, mentre sul retro è rivestito da una plastica trasparente che da un effetto lucido molto bello alla vista inoltre, come si vede dalle immagini, è molto grande trattandosi di un phablet, ma non rinuncia ad un design dalle linee seducenti e delicate.

In basso al centro c’è un classico tasto fisico per tornare alla home; i pulsanti di accensione/spegnimento ed il bilanciere del volume sono situati sul lato destro. In basso c’è l’altoparlante di sistema e l’inserto per il caricabatterie mentre sul retro troviamo soltanto la fotocamera, aiutata dal flash LED.

Hardware

ZUK-Z1_batteria

Le caratteristiche interne sono di tutto rispetto, Zuk Z1 è mosso da un processore Qualcomm Snapdragon 801 quad-core da 2.5 GHz che dona risultati più che discreti in termini di fluidità e prestazioni, merito anche della GPU Adreno 330. La memoria RAM si assesta sui 3 GB mentre quella storage sui 64 GB, entrambe quindi forniscono un quantitativo considerevole per ogni utilizzo fatto dall’utente.

Tutta questa potenza è resa visibile dal display da 5.5 pollici IPS FULL HD (1920 x 1080p) che è di buona qualità e restituisce colori piuttosto fedeli alla realtà. La batteria è molto capiente, i 4100 mAh promettono una lunga vita del cellulare, complici anche alcune scelte quali processore e risoluzione schermo.

L’altoparlante, molto buono, è posto in una posizione avvantaggiata, infatti non si rischia di coprirne il suono quando si poggia lo smartphone su una superficie ammorbidente e il sensore d’impronte digitali incorporato nel tasto home fa bene il suo dovere risultando sempre ben reattivo e preciso.

Per ultimo, ma non meno importante, il comparto fotocamera: l’anteriore da 8 megapixel farà la gioia degli amanti dei selfie e la posteriore con i suoi 13 megapixel cattura scatti di buona qualità.

Da tenere in mente il supporto al dual-SIM che permette a Zuk Z1 di coprire anche un’altra fascia di consumatori, presente la connettività  LTE fino a 150 Mbps, Wi-Fi a/b/g/n dual band, Bluethooth 4.0, GPS, GLONASS. Privo invece di NFC.

Software

ZUK-Z1_copertina

Per quel che riguarda il software si parla di Cyanogen OS 12.1 basata sul sistema operativo Android 5.1.1 Lollipop. Conosciamo tutti già la qualità di questa ROM, ovvero reattiva, ricca di qualità e bella da vedere. Questa è forse una scelta mirata più agli smanettoni in quanto possono dare sfogo a tutta la loro voglia di personalizzazione.

Si può scegliere infatti di gestire i permessi di root in maniera del tutto autonoma e semplice, o al contrario scegliere di non considerarli affatto. Possiamo infatti modificare l’utilizzo dei tasti fisici e touch, i temi e anche l’equalizzazione audio sono sotto il nostro totale controllo.

Scheda tecnica

  • display 5.5 pollici IPS FULL HD (1920 x 1080p)
  • processore Qualcomm Snapdragon 801 quad-core da 2.5 GHz
  • gpu Adreno 330
  • ram 3 GB
  • fotocamera posteriore 13 megapixel
  • fotocamera anteriore 8 megapixel
  • memoria interna 64 GB
  • batteria 4100 mAh
  • dual sim
  • supporto a LTE
  • Bluetooth 4.0
  • sistema operativo Android 5.1.1 Lollipop con interfaccia Cyanogen OS
  • dimensioni 77.3 x 155.7 x 8.9 mm
  • peso 175 grammi
  • Lettore d’impronte digitali

Conclusioni

Zuk Z1 si rivela uno smartphone interessantissimo, è reattivo, personalizzabile, bello ed è indirizzato a quasi tutte le categorie di utenti. Tutto questo ad un prezzo molto conveniente, viene infatti generalmente venduto a 299 euro.

Comments

Loading…