in

Voglia di film ? Ci pensa IMDb

Avete presente quelle giornate fiacche, quelle dove non si sa bene cosa fare e nelle quali si finisce inesorabilmente per annoiarsi davanti al computer ? Scommetto che più di una volta vi sarete trovati in questa condizione con la disperata voglia di trovare qualcosa per distrarre la mente. Un film magari ? Potrebbe funzionare. Ma quale scegliamo ? Come ci districhiamo tra il gozilione di pellicole e serie TV disponibili  ? Utilizzando IMDb, ecco come.

Cos’è IMDb ? Cercando di riassumere il concetto, è un servizio che incorpora tutte le news e le informazioni possibili ed immaginabili su film, serie televisive, attori e qualunque altra cosa faccia parte del mondo dello spettacolo su pellicola. Volete conoscere la trama di un film, vederne il trailer, capire quali sono gli attori e scoprirne le curiosità ? Ci pensa IMDb. Volete comprare un film con un click ? Non c’è problema, si può fare anche questo con IMDb, per tutto il resto, c’è MasterCard.

Ma veniamo al sodo. IMDb oltre ad essere consultabile, esclusivamente in lingua inglese, dal computer all’apposito sito web – www.imdb.com – permette agli utenti di scaricare sul proprio smartphone (indipendentemente dall’OS montato) l’apposita applicazione che, a differenza del sito web, risulta essere tradotta in lingua italiana, fatta eccezione per le schede riepilogative sugli attori e le sezioni contenenti alcune informazioni marginali della pellicola. Vediamo come si struttura l’applicazione:

  • Home: contiene le informazioni principali del momento e, sostanzialmente, rappresenta un aggregatore delle categorie presenti nell’applicazione.
  • Film: contiene una selezione dei 50 film più ricercati e permette di passare ad altre categorie e/o informazioni come: i 250 film migliori, i 100 peggiori film di sempre, orari degli spettacoli nei cinema vicini a noi e i film in uscita nelle sale.
  • TV: è una selezione delle serie televisive più popolari all’interno della quale possiamo scoprire le informazioni che ci interessano riguardo il nostro telefilm preferito.
  • Celebrità: in questa sezione sono riportate le schede degli attori. Chiunque vi venga in mente c’è, e le informazioni contenute nelle singole schede contengono vita, morte e miracoli del singolo attore. Ora la vostra curiosità può essere soddisfatta.
  • Notizie: sembra un aggregatore di feed rss all’interno del quale sono riportate tutte le ultime news del mondo del cinema.
  • Watchlist: in questa voce troverete l’elenco di tutti i film che avete visto a patto che vi siate ricordati di aggiungere ogni pellicola attraverso l’apposito tasto “+”.
  • Voti: consente di rivedere le valutazioni che avete dato al singolo film/telefilm.
  • Check-in: consente di inviare ad IMDb alcune informazioni in merito a quello che abbiamo guardato o che stiamo guardando.
  • Cronologia: vi permette di raggiungere facilmente tutte le schede dei film, delle serie televisive e degli attori  che avete visualizzato di recente.

L’applicazione risulterà essere un potente mezzo attraverso il quale, tutti gli appassionati di cinema e serie televisive, potranno cercare e acquistare i vari titoli (passando attraverso Amazon), commentare, condividere, recensire ed esplorare tutte le curiosità delle varie pellicole. IMDb risulta essere – proprio per queste caratteristiche – un’applicazione da non perdere, studiata appositamente per tutti coloro che un buon film non se lo negano mai e che, magari, di tanto in tanto, hanno voglia di mettersi alla ricerca del loro nuovo film preferito.

Comments

Loading…