in

Chronus: Home & Lock Widget. Scopriamo il widget che tutti gli utenti Android dovrebbero avere

Cosa ci vuole per render completa l’homepage dei nostri smartphone Android ? Elementare mio caro Watson, ci vuole un widget funzionale, completo e graficamente appagante. Chronus: Home & Lock Widget possibilmente.

L’applicazione della quale vi vogliamo parlare oggi, Chronus appunto, va a soddisfare il fondamentale bisogno degli utenti Android di avere sott’occhio e a portata di click un widget funzionale che, senza perdersi in inutili fronzoli, vada a raggruppare tutte le informazioni essenziali e le riporti in maniera chiara e comprensibile. Il widget, sviluppato da DvTonder e reperibile gratuitamente – è disponibile, a pagamento, anche  la versione PRO – all’interno del Google Play Store, risulta essere sostanzialmente il fratello minore di cLockwidget installato di default nel ROM CyanogenMod – capace tuttavia di mettere a disposizione dell’utente una serie di funzionalità che gli permettono di fungere da orologio, da calendario, da meteo, da aggregatore di feed rss e che gli consentono di supportare tutte le estensioni di  DashClock – altro widget reperibile all’interno del Play Store capace, attraverso delle astensioni appunto, di mostrare determinate informazioni riguardanti le applicazioni installate, le notifiche ricevute e le statistiche dello stato del sistema.

Una volta installata l’applicazione, al primo tentativo di posizionamento di un widget nella homepage, ci verrà automaticamente aperta la schermata d’impostazione dei widget stessi che, attraverso i parametri presenti, potremo andare a modificare sia nel funzionamento che nell’aspetto. Vediamo nello specifico quali sezioni e sottosezioni ci troveremo davanti.

  • Orologio e sveglia:
  1. Azione al tocco del widget
  2. Visualizzazione percentuale batteria residua
  3. Allineamento
  4. Ore, minuti, data e sveglia visualizzate con caratteri in grassetto
  5. Colore dell’orologio e della sveglia
  • Meteo:
  1. Fonte meteo (selezionabile tra Yahoo!, AccuWeather, OpenWeatherMap ecc)
  2. Intervallo di aggiornamento
  3. Scelta di una località preferita
  4. Azione al tocco del widget
  5. Set di icone da utilizzare per la visualizzazione del meteo (oltre a quelle di default, all’interno del Play store, è possibile trovarne molte altre in grado di soddisfare tutti i gusti e le preferenze)
  6. Allineamento, unità di misura e colore
  7. Creazione di una notifica ad ogni aggiornamento delle informazioni meteo
  • Notizie:
  1. Fonti dei feed
  2. Intervallo di aggiornamento
  3. Indicatore articoli non letti
  4. Possibilità di nascondere gli articoli già visualizzati
  5. Possibilità di aprire i singoli articoli tramite un browser integrato
  6. Colore del carattere e dei dettagli
  • Calendario:
  1. Calendari da visualizzare
  2. Giorni di anticipo con i quali visualizzare gli impegni riportati nel calendario
  3. Azione al tocco del widget e dell’evento
  4. Aggiunta tasto “+” per poter aggiungere rapidamente un impegno
  5. Colore del carattere e dei dettagli dell’evento
  6. Possibilità di evidenziare gli eventi in scadenza
  • Aspetto generale:
  1. Colore dello sfondo del widget
  2. Angoli arrotondati
  3. Stile finestra Pop-up e colore delle informazioni
  • Salvataggio e ripristino:
  1. Backup widget selezionato
  2. Ripristino widget

Come detto prima, il widget può essere scaricato gratuitamente dal Play store però, a questo punto, una piccola precisazione deve essere fatta. La versionelite” dell’applicazione, nonostante contenga già una serie di funzioni abbastanza utili, manca di tutta un’altra serie di funzionalità che invece nella versione PRO – quella utilizzata per questo articolo – sono inserite in modo tale da garantire all’utente tutti gli strumenti per settare a propria immagine e somiglianza il widget stesso.  Così come riportato nella descrizione dell’app ecco le feature utilizzabili unicamente tramite la versione PRO:

Funzioni (Versione Pro, disponibile tramite acquisto in-app di 1,44€): Widget aggiuntivi (Previsioni Metereologiche, Calendario, Orologio+ (Previsioni Metereologiche)). Azioni al tocco personalizzate per Orologio, Meteo e Calendario per avviare app o activity. Cambia l’allineamento dei pannelli Orologio e Meteo. Cambia lo stile dell’orologio Analogico. Calendario con vista Mese. Colori Calendario. Imposta lo sfondo dei Widget. Ulteriori fornitori di notizie (Feedly, Facebook). Salvaschermo Daydream. Notifiche Meteo nella barra di stato. Aggiungere estensioni di DashClock illimitato.”

Questi i caratteri salienti di Chronus: Home & Lock Widget , applicazione che, a mio dire – prima di trovare la pace dei sensi con quest’app sono passato attraverso Zooper Widget, DashClock e molti altri – , si è ritagliata di diritto un posto tra le applicazioni che ogni utente Android dovrebbe avere per potersi garantire un’esperienza d’uso semplice, immediata e con un occhio alle funzionalità e allo stile.

PRO: ricca di funzioni, di rapido utilizzo, intuitiva, non incide sulle prestazioni del sistema (vedi batteria e memoria RAM)

CONTRO: la versione lite risulta un po’ scarna di impostazioni per la personalizzazione

Chronus: LINK

Comments

Loading…