in ,

Sony Xperia Z4 Compact: design, caratteristiche, uscita e prezzo

Sony, colosso giapponese Hi-Tech tenta di farsi largo nel mercato mondiale e di intromettersi tra i brand più famosi quali: Apple, Samsung, LG con l’oramai classica formula della variante su un modello base.

Parliamo di Xperia Z4 Compact, che noi tutti sappiamo essere la versione Xperia Z4 commercializzata in Giappone mentre da noi la troviamo sotto il nome Xperia Z3+. I profitti di Sony nel segmento telefonia stanno colando a picco soprattutto nel mercato europeo e tra cali di vendite e ipotesi di una potenziale chiusura del ramo telefonia, ecco che la società nipponica prova a creare utile sfornando una nuova versione compatta del loro prodotto di punta.

Xperia-Z4-Compact-concepts-and-renders

 

Design

Ci aspettiamo una forma simile allo Z3 Compact, sfoggiando degli angoli morbidi e arrotondati per attutire eventuali colpi o cadute accidentali, protezioni agli sportelli SIM, connessioni e slot per schede microSD.

Xperia-Z4-Compact-rumor

Il modello Xperia Z4 Compact sarà resistente all’acqua e alla polvere (certificazione IP67), il corpo non sarà in metallo, ma in policarbonato speciale con una finitura traslucida. Le misure saranno molto simili allo Z3 quindi di 5,00 x 2,56 x 0,34 pollici (127 x 64,9 x 8,6 mm).

 

Hardware

È da poco spuntata in rete una scheda tecnica di un presunto modello Sony prodotto per il mercato indiano, ma si suppone sia potenzialmente il soggetto in questione:

  • Display 1080p da 4.6 pollici
  • Processore MediaTek MT6795 octa-core da 1,9GHz ad alte prestazioni
  • 3 GB di RAM
  • 16 GB di memoria interna

Non mancherà nemmeno un comparto multimediale di prim’ordine con una fotocamera principale da 20.7 megapixel ed una frontale da 13 megapixel. Si sa, da sempre Sony sforna fotocamere ottime ed anche quella montata sul nuovo Z4 Compact sarà sicuramente di pari livello.

Parlando di processore non è detto che questo sia il SoC che verrà commercializzato nel resto del mondo, ed è ancora aperta l’ipotesi che questo smartphone accolga lo Snapdragon 808 o 810, mentre il SoC MediaTeck potrebbe essere utilizzato solo per una commercializzazione nel mercato asiatico oppure indiano.

Il dispositivo monterà, come scontato, Android Lollipop 5.0 e l’interfaccia Xperia UI che offriranno diverse features interessanti come la possibilità di interagire con Play Station 4; feature già presenti anche su tutta la serie Xperia Z3.

 

Conclusioni

Da questa prima carrellata di informazioni sembra ci troviamo davanti un’ottimo terminale con uno schermo tascabile da 4.6 pollici 1080p, molto nitido e con un’ottima densità di pixel pari a 479 pixel per pollice che è straordinariamente meglio del 720p dello Z3 Compact con una densità di 319 ppi.

Speriamo che Sony riesca a confezionare oltre che un ottimo device anche una batteria che non tradisca le aspettative, e renda al dispositivo un autonomia in linea con smartphone di ultima generazione.

Data di rilascio

Qui le notizie sono ancora avvolte nel mistero visto Sony potrebbe annunciare lo Z4 Compact nel breve periodo, probabilmente entro la fine dell’anno – tra fine Settembre ad inizio Dicembre. Il prezzo del device si aggirerà, come da consuetudine, attorno ai 500 euro e considerando il display migliorato, la fotocamera frontale sorprendente e altre novità interessanti, il costo è sicuramente in linea con la dotazione che presenta.

Comments

Loading…