in

Snowball, messaggistica unificata [Download apk]

Snowball è un’applicazione sviluppata con il contributo di Google Ventures ed il cui scopo è quello di fornire un accesso unificato per i principali sistemi di messaggistica. Vediamoallora come funzione.

Snowball B

Iniziamo con l’elenco di sistemi di messaggistica supportati, tenendo presente che, trattandosi di una beta, la lista è in continua espansione:

  • Facebook Messenger
  • WhatsApp
  • Snapchat
  • SMS
  • Hangouts
  • Line
  • Twitter
  • WeChat
  • Slack

Ad esclusione di Telegram e Google+ quindi abbiamo i più diffusi sistemi di messaggistica presenti sul mercato Android. Non è il primo caso di software che tenta di unificare i sistemi di messaggistica ma quelli che ci hanno provato in passato (ci viene in mente Disa) si sono scontrati con parecchi ostacoli.

Quello che è geniale e allo stesso tempo semplice è l’approcio usato da Snowball per risolvere il problema: invece di tentare di collegarsi ai vari server per recuperare i messaggi, Snowball si limita a controllare le notifiche di sistema. Per questo sarà necessario abilitare Snowball come amministratore di Sistema. Se decideste di disinstallare Snowball sarà necessario, ovviamente, disabilitare questa opzione prima di procedere. Una volta intercettata una notifica relativa ad un sistema di messaggistica, Snowball la trasferisce nella propria interfaccia. Snowball rimane sempre presente nel sistema tramite una “Chat Head” che normalmente rimane confinata sul lato destro dello schermo e comparirà qualora arrivi un nuovo messaggio.

Snowball B

Tappando sullla Chat Heads aprirete Snowball e potrete visualizzare tutti i messaggi arrivati, ognuno evidenziato con la propria icona.

Snowball A

Il compito di Snowball finisce qui. Se volete rispondere al messaggio dovrete tapparci sopra e si aprirà la relativa applicazione, nessuna interazione diretta. Se da una parte può sembrare un limite, dall’altra snellisce di molto il lavoro degli sviluppatori che non sono costretti ad implementare le varie funzionalità. E per l’utente resta la comodità e praticità di poter utilizzare l’applicazione con cui ha già familiarità. L’app è disponibile solo su Android in quanto sfrutta il sistema di notifiche, cosa non possibile, attualmente, con iOS e Windows Phone. Gli sviluppatori assicurano che sono al lavoro su una versione per iPhone e che una soluzione verrà trovata.

L’app è presente su Play Store a questo indirizzo ma non è scaricabile dall’Italia (anche se ci sono diverse segnalazioni anche da utenti USA che non riescono a scaricarlo). Potete comunque scaricare il file apk di Snowball a questo indirizzo.

Fateci sapere cosa ne pensate di Snowball e restate sisntonizzati su EnjoyPhoneBlog per altre interessanti novità.

Comments

Loading…