in

ShortPaste, l’app che riduce automaticamente gli URL

Quotidianamente usando smartphone, tablet e PC, abbiamo a che fare con molti URL che dobbiamo copiare e incollare in email, messaggi, documenti o social networks. Immaginate di doverlo fare con più link uno dopo l’altro nello stesso messaggio o in messaggi diversi.

Ora, copiare il link per intero e incollarlo all’interno del messaggio, potrebbe risultare molto fastidioso e si creerebbe un messaggio incomprensibile e caotico. La soluzione in questi casi, è di usare dei servizi come bit.ly o goo.gl che accorciano l’URL ma, l’utilizzo di quest’ultimi in alcuni casi risulta macchinoso.

C’è però un’app presente solo sul Play Store che fa proprio questo. Stiamo parlando di ShortPaste. Ecco una guida step by step su come utilizzare ShortPaste.

STEP 1: Una volta scaricata l’app, avviamola. Nella schermata principale dell’app potremo accedere ad un archivio di URL abbreviati, ad un pannello “Impostazioni”, e avremo, inoltre, la possibilità di scegliere il nostro servizio preferito per accorciare l’URL tra bit.ly o goo.gl, toccando il menu a discesa “Powered by”.

Screenshot_2014-08-16-21-42-42

STEP 2: Il passo successivo è quello di andare nelle impostazioni, toccando l’icona a forma di ingranaggio. Ci verrà presentata una lista di opzioni. Da questa dovremo spuntare l’opzione “Start on boot” in modo da avviare l’app in automatico all’avvio di Android. Attivando l’opzione “Trim Header”, potremo eliminare automaticamente la parte “http://” di un URL. Potremo inoltre inserire un nome utente personalizzato per il servizio bit.ly.

Screenshot_2014-08-16-21-43-24

STEP 3: A questo punto non ci resta altro da fare che iniziare ad accorciare gli URL. Questi una volta accorciati, compariranno nella sezione “Archive” di ShortPaste, pronti per essere copiati.

Screenshot_2014-08-16-21-43-46

ShortPaste è una vera manna dal cielo per chi, ogni giorno ha a che fare con migliaia di URL.

ShortPaste badge

 

Badge-Google-Play-Store-Italiano

 

 

Comments

Loading…