Forse non tutti sanno che acquistando una nuova SIM, in automatico, ci si ritrova con diversi servizi già attivi. Insomma, noi non li abbiamo chiesti ma sono lì, utili o meno che siano. Ci sono ed esserne consapevoli è il primo passo da fare se si vogliono evitare sorprese nella bolletta!
La Vodafone ad esempio, su una nuova SIM per il nostro smartphone, ci riserva il seguente benvenuto:
- Recall
- Chiamami
- Segreteria Telefonica
- Exclusive
Vediamo insieme a cosa servono e se sia il caso di mantenere questi servizi Vodafone aggiuntivi (a pagamento) e automaticamente attivati sulla propria SIM. La scelta ovviamente sarà molto soggettiva poiché ogni utente avrà sicuramente esigenze diverse.
Servizio Recall
Il servizio Vodafone Recall, permette di ricevere una notifica in caso di telefono spento, irraggiungibile o occupato.
In pratica si viene avvisati tramite SMS nel momento in cui la persona chiamata torna ad essere disponibile.
Nel caso in cui la persona che state chiamando sia impegnata in altra conversazione, sarà possibile prenotare la chiamata cliccando il numero 5 dal tastierino del vostro smartphone. La prenotazione rimarrà attiva per ben 45 minuti. Da sottolineare però che il Recall su numero occupato è valido solo verso numeri Vodafone o Telecom Italia.
Limitazioni
Ci sono comunque dei casi in cui l’SMS non potrà essere inoltrato. Infatti, se chi chiama ha attivo il servizio di non presentazione del numero, o se la persona chiamata ha attivato il servizio di esclusione delle chiamate in entrata o abbia un trasferimento di chiamata su un numero diverso dalla segreteria telefonica, non si riceverà nessun avviso.
Costi e disattivazione
€ 0,06 al giorno – ma solo nei giorni in cui viene effettivamente utilizzato e solo per i clienti con SIM ricaricabile. Infatti, per i clienti in Abbonamento, il servizio è gratuito.
Il costo, come si può ben vedere è irrisorio e, se si volesse disattivare, basterà chiamare il numero gratuito 42070 o accedere all’area personale 190 Fai da te del sito.
Servizio Chiamami
Con Chiamami riceverai un SMS per ogni chiamata ricevuta da rete fissa o mobile nelle ultime 48 ore, sia quando il tuo cellulare è spento, non raggiungibile o occupato (senza avviso di chiamata attivo) sia nel caso tu abbia attivo il trasferimento verso la segreteria telefonica (salvo che il chiamante non lasci direttamente un messaggio).
La notifica sarà inviata non appena il telefono viene acceso (o torni sotto copertura) o, nel caso di telefono occupato, immediatamente dopo il tentativo di chiamata.
Limitazioni
Non si riceverà invece alcuna notifica nel caso in cui tu rifiuti la chiamata, non rispondi (in questo caso infatti vi è semplicemente la classica “chiamata non risposta”), il numero del chiamante non è visibile, non hai attivo il servizio di SMS, hai attiva l’esclusione di chiamata o il trasferimento di chiamata, sono trascorse più di 48 ore.
Costi e disattivazione
€ 0,06 al giorno – ma solo nei giorni in cui viene effettivamente utilizzato e solo per i clienti con SIM ricaricabile. Infatti, per i clienti in Abbonamento, il servizio è gratuito.
Il numero (gratuito) da chiamare per disattivare il servizio Vodafone è il 42593, oppure si potrà accedere all’area personale 190 Fai da te del sito.
Servizio Segreteria Telefonica
La segreteria telefonica è generalmente il “servizio più disattivato”. E’ comunque possibile scegliere di disattivare solo alcune funzioni e mantenerne attive altre.
Costi e disattivazione
Nel caso si volessero prendere provvedimenti “drastici” e quindi disattivare tutte le tipologie di segreteria telefonica, basterà comporre la seguente stringa:
- ##002# e premere il tasto di chiamata.
Così facendo, verrà inibita la possibilità per il chiamante di lasciare un messaggio sulla tua segreteria. L’accesso alla segreteria sarà comunque per te sempre possibile, al costo di 0,99€, chiamando il numero 42020 (nel caso di iPhone invece è presente direttamente un tasto dedicato).
Se invece volessi impostare solo alcune tipologie di segreteria, CLICCA QUI per visualizzare le singole stringhe da digitare.
Servizio Exclusive
Il discusso servizio Vodafone Exclusive, ormai inglobato nei piani telefonici già da fine agosto, ti garantisce l’accesso a:
La rete migliore di sempre. Il servizio migliore di sempre.
Navighi sulla rete 4G più grande d’Europa e puoi utilizzare i Giga del tuo smartphone anche su PC e tablet.
Hai il Servizio Clienti dedicato 193, per parlare direttamente con un operatore.
E ogni settimana vivi l’emozione del grande schermo in 2 al prezzo di 1 solo biglietto.
Costi e disattivazione
Il costo del servizio è di 1,90€ in più al mese. Per disattivare il servizio, basterà chiamare il numero 42593 oppure accedere all’area clienti direttamente sul sito ufficiale. In questo modo, nel caso l’offerta sia attiva sulla propria SIM, si potrà gestire e modificare.
Di seguito il link per accedere all’area Personale 190 Fai da te del sito Vodafone e gestire la tua Sim: clicca qui.
Insomma, tutti questi servizi Vodafone hanno indubbiamente la loro utilità. Peccato solo che la loro attivazione sia automatica! Abbiamo comunque visto come, in ogni momento, sia possibile la loro eventuale disattivazione.
Cosa ne pensate di questi sevizi e soprattutto della loro attivazione automatica? Ne usufruite? Fatecelo sapere nei commenti.
Comments
Loading…