in ,

Rumors Sony Xperia Z3 e Z3 Compact : tutte le informazioni

Sono passati due mesi dall’arrivo di Sony Xperia Z2 in Italia e già ci troviamo a parlare del suo successore: Sony Xperia Z3. Continuano a trapelare informazioni sulle caratteristiche tecniche e sulla data di presentazione. In questo articolo riassumeremo tutte le informazioni di cui disponiamo.

Xperia Z3

Design e display

Xperia Z3

Come accade anche per i dispositivi Samsung, anche Sony continua ad adottare un design omogeneo per i sui terminali, in questo caso è stato chiamato OmniBalance.

Ricostruendo le immagine rubate e i rumors, possiamo dedurre che il prossimo top di gamma di Sony punterà a migliorare in alcuni aspetti fondamentali, spessore e dimensione delle cornici. Dalle prime immagini rubate sembra che Sony sia riuscita a fare un ottimo lavoro riducendo le cornici laterali, mentre sullo spessore si parla di soli 7mm, un risultato impressionante se si considera che, come i suoi predecessori, anche Xperia Z3 sarà resistente alla polvere ed all’acqua.

Dalle stesse immagini sembra che Xperia Z3 userà un frame in alluminio trattato con il procedimento PVD (Physical Vapor Deposition) che dovrebbe garantire una maggiore resistenza ai graffi e agli urti.

Confermato anche il doppio speaker frontale. Per quanto riguarda la risoluzione dello schermo le informazioni sono contrastanti, sia per quanto riguarda le dimensioni, ancora sconosciute, sia per quanto riguarda la risoluzione, che quasi sicuramente sarà ancora una FullHD 1920×1080. Difficile che venga adottata la QHD (1440×2560)

Sony-Xperia-Z3-1

Xperia Z3 Compact

La versione ridotta di Xperia Z3, che dovrebbe prendere il nome di Xperia Z3 Compact, rispecchierà il design del fratello maggiore con cornici sottili e doppio speaker frontale. probabile anche che la versione Compacrt sia resistente a polvere ed acqua, come già accaduto per lo Z1 Compact. A differenza del fratello maggiore, le caratteristiche dello schermo dello Z3 Compact sono quasi certe: diagonale da 4.5″ e risoluzione HD (1280×720) con display IPS.

Processore e memoria

Xperia Z3

Essendo passati solo sei mesi dal predecessore non possiamo aspettarci grosse evoluzioni sul processore, ed alcune schermate di AnTuTu emerse in rete sembrano confermare le prime ipotesi.

Dovremmo trovare un processore Qualcomm Snapdragon MSM8974AC funzionante a 2.5Ghz e coaudiuvato da una GPU Adreno 330 funzionante a 587Mhz. In pratica la stessa soluzione adottata da Galaxy S5 e LG G3. Per quanto riguarda la Ram molto probabile che vengano montati 3Gb, ma anche in questo caso la certezza assoluta non c’è. Così come è possibile che Xperia Z3 monti la nuova CPu Snapdragon 805, già vista su Galaxy S5 LTE-A.

Z3-AnTuTu

Xperia Z3 Compact

Per il modello piccolo della nuova lineup il processore dovrebbe essere lo stesso, quindo Snapdragon 801 a 2,5Ghz ma la Ram in questo caso resterebbe ferma a 2Gb. Queste informazioni potrebbero anche significare che Sony non intende produrre uno Z2 Compact. Staremo a vedere

Fotocamera

La fotocamera da 20.7 MP che equipaggia Xperia Z1 ed il suo successore Xperia Z2 si è rivelata molto competitiva, tanto che nemmeno Galaxy S5 è riuscito a migliorarne le prestazioni.

Questo non significa però che Sony si adagi sugli allori per cui è molto probabile venga adottata una nuova generazione di sensore su entrambi i nuovi modelli. Sony sta lavorando ad un nuovo tipo di sensore CMOS con il sensore curvo, molto più simile all’occhio umano. Questa soluzione dovrebbe ridurre le aberrazioni negli angoli che si presentano con i tipici sensori flat.

Aspettiamoci quindi una sorpresa da Sony in questa sezione.

z3 Curved-Sony-CMOS-sensor

Prezzo e disponibilità

Considerando che Sony ha confermato un ciclo di 6 mesi per il rilascio dei nuovi terminali top, siamo abbastanza sicuri che la presentazione avverrà in settembre, molto probabilmente durante l’IFA di Berlino il 10 settembre. Anche sul prezzo Sony non dovrebbe riservarci sorprese, restando in linea con i modelli precedenti. Aspettiamoci quindi un prezzo iniziale di 699 negli USa ed un prezzo compreso tra i 599€ ed i 699€.

 

Continuate a seguirci, appena avremo nuove informazioni ve le proporremo.

Comments

Loading…