in

Richard Yu: “Il display QHD è da stupidi”, ha ragione?

Richard Yu, per la cronaca, è il CEO di Huawei. Ieri, durante la presentazione del nuovo Ascend P7, Yu ha voluto soffermarsi sul display del suo device (5” FullHD) e confrontarlo con la “nuova moda del momento”, ovvero i display con risoluzione QHD.

Non credo che abbiamo bisogno di display QHD nel mobile. Il vostro occhio non può proprio distinguere tra un full HD ed un 2K su uno smartphone. Non si può vedere la differenza, dunque non ha alcun senso.

E aggiunge:

Noi potremmo farlo, ma è davvero rischioso per i consumi energetici, senza che si abbia nulla in ritorno. L’occhio non può vedere la differenza, quindi perchè dovremmo farlo? Penso sia una cosa stupida.

4k-resolutionQuindi ecco due argomentazioni molto valide per sottolineare la presunta inutilità del display QHD:

  • Assenza di differenze
  • Consumo maggiore della batteria

Cominciamo con la prima:

È ormai risaputo che l’occhio umano non riesce a distinguere oltre i 300 ppi.

Nelle videorecensioni spesso fanno un test della densità avvicinando lo smartphone alla videocamera e, secondo me, è un errore: la videocamera ha una “risoluzione” migliore di quella dell’occhio umano e avvicinare troppo il device per “far notare la risoluzione” può portare a pensare all’utente che la risoluzione sia “scarsa” (soprattutto con device meno “quotati”, che però ad occhio umano non sembrano così “poco definiti”).

La differenza la fanno altre caratteristiche del display, quali gamma cromatica, angolo di visione, grandezza dei pixel (e li si va “a preferenze” fra IPS, AMOLED e Retina).

Per quanto riguarda il secondo punto c’è poco da dire: più risoluzione = più consumo = meno batteria. Visto che il risparmio energetico è uno dei problemi principali nel settore della telefonia mobile (e non solo) non conviene “sprecare batteria” per avere un display troppo definito.

È semplicemente mercato: una gara a “chi ce l’ha più grosso”. Ed è colpa nostra. Sbaviamo come dobermann davanti alle presentazioni di nuovi terminali che hanno TRE GIGA DI RAM!!!!! DISPLAY QHD!!! LA COVER CHE SCALDA LE CIAMBELLE SENZA SPORCARE!!! (Ok, questo farebbe sbavare pure me), sanno che abbiamo la bava alla bocca davanti a tutta questa tecnologia e sanno che li compreremo.

Facciamo un gioco: ditemi la tecnologia del vostro display (IPS, AMOLED, Retina…), quanti ppi ha e se vi ha mai dato problemi di “bassa risoluzione”.

Per sapere il numero di ppi scrivete questa formula su Google

(radice quadrata (x^2+y^2) / z

Sostituendo ad x e a y la risoluzione (es: x = 1920 e y = 1080), mentre a z sostituite il numero di pollici del display.

Ho un display AMOLED a 233 ppi, a livello di risoluzione problemi 0.

Comments

Loading…