in

Oukitel U7 Pro: buona scheda tecnica ad un prezzo di 60€, vero affare?!

Gli smartphone dallo scorso anno hanno subito un abbassamento generale dei prezzi sia perché la concorrenza è molto alta, sia perché il livello di adozione e l’esigenza delle operazioni in una giornata “tipo” di un qualsiasi utente possono essere soddisfatte anche da un cosiddetto “smartphone entry level”.

Di società cinesi emergenti ormai “pullula” il mercato e nel quale si è formata – anche per il loro continente – una vera e propria guerra al miglior prodotto.

Un dispositivo recentemente presentato è Oukitel U7 Pro che, con delle specifiche mediocri, porta un prezzo altamente concorrenziale e che apre un nuovo ramo dei “budget-friendly”.

oukitel

La qualità costruttiva del Oukitel U7 Pro è abbastanza buona se confrontata alla fascia di prezzo in cui viene posizionato con una struttura unibody realizzata completamente in policarbonato.

Nella parte frontale spicca un generoso display da 5.5 pollici con risoluzione di 1280 x 720 pixel con tecnologia LCD IPS ed il vetro a protezione del display ha sui lati un angolatura 2D.

Oukitel-U7-Pro(1)

Visto lo schermo le dimensioni sono abbastanza sostenute e ne rendono difficile l’utilizzo ad una sola mano. Sul lato sinistro troviamo il bilanciere del volume, su quello destro il pulsante per lo sblocco / blocco e sulla parte alta risiede l’ingresso microUSB per la ricarica oltre che al jack per le cuffie.

La confezione di vendita contiene “la base” e quindi, oltre allo smartphone troviamo una batteria, alimentatore (presa a muro), il cavo USB / microUSB per la ricarica ed il trasferimento dati ed il manuale (in inglese).

Nessun problema per la lingua italiana perchè Oukitel U7 Pro a livello software contiene il supporto a 8 lingue tra cui, oltre all’italiano, anche l’inglese, francese, spagnolo, russo, tedesco, olandese, portoghese.

 

Il sistema operativo del device si basa sul Android 5.1 Lollipop con un’interfaccia Stock e con la presenza delle classiche gesture per l’avvio veloce delle applicazioni; basterà infatti effettuare la lettere V con il dito sul display per fare uno scatto rapido. Si potrà anche scegliere qualsiasi lettera associandola ad un’azione precisa.

Il cuore pulsante è “made by Mediatek” e parliamo più precisamente del “piccolo” MTK6580 quad core con un clock fissato a 1.3 GHz accompagnato da una GPU Mali-400MP e 1 GB di RAM che consentirà di eseguire la maggior parte dei processi quotidiani senza evidenti rallentamenti.

La memoria interna è di 8 GB ma nessun problema di archiviazione perchè essa è espandibile tramite microSD fino a 32 GB.

oukitel u7 pro specs

Presenti il sensore di luminosità, prossimità e gravità rendendo questo smartphone “in linea con i tempi”.

Le fotocamere presenti sono entrambe “interpolare” e quindi presentano una qualità minore rispetto a quanto dichiarato dalla società; in ogni caso troviamo sul retro un sensore da 13 megapixel e nella parte frontale una cam da 2 megapixel con il supporto alle modalità panorama, miglioramento dei volti e Foto dal vivo.

Uno degli aspetti più positivi di questo device è sicuramente l’autonomia perché grazie alla batteria da 2.500 mAh si riuscirà tranquillamente a finire la giornata con un utilizzo “stress” sopratutto perché la CPU a bassa frequenza ha un dispendio energetico molto basso.

Una nota di demerito, nonchè difetto, è il mancato supporto alla rete LTE / 4G visto che Oukitel U7 Pro supporta solamente la connettività 2G (GSM 850/900/1800 / 1900MHz) e 3G (WCDMA 900/1900 / 2100MHz).

Ma passiamo ad una tabella che riassume le specifiche tecniche di questo device:

[sc:scheda-tecnica display=”LCD IPS da 5.5 pollici HD 1280 x 720 pixel” processore=”MediaTek MT6580 quad-core da 1.3 GHz” gpu=”Mali-400MP” ram=”1 GB” fotocamera_posteriore=”13 megapixel con flashLED” fotocamera_anteriore=”2 megapixel” memoria_interna=”8 GB espandibili tramite microSD” batteria=”2.500 mAh” dual_sim=”Si” supporto_a=”Wi-Fi, Radio FM, GPS, Bluetooth” sistema_operativo=”Android Lollipop 5.1″ dimensioni=”156,7 x 78,1 x 8,8 mm” peso=”160 grammi” altro=”manca LTE” ]

Lo smartphone è molto interessante tant’è che la casa produttrice durante il lancio del terminale ha indetto un concorso sulla propria pagina Facebook – a questo link – sfidando tutti a trovare un rivenditore online che propone uno smartphone con caratteristiche uguali o superiori ad un prezzo inferiore; la stessa società Oukitel, se riuscirete a trovarlo, vi regalerà un Oukitel U7 Pro!

oukitel u7 pro color

Se siete interessati a questo device è possibile acquistarlo su Everbuying al prezzo speciale di 63 euro con una disponibilità in 3 colorazioni (grigio, oro, bianco) e spedizioni che partiranno a partire dal 15 novembre di quest’anno. Vi lasciamo in calce il link diretto per l’acquisto:

Comments

Loading…