in

Onda V919 Air: tablet con Windows 10 e Android che vuole essere un iPad a 120€

Oltre al proficuo mondo degli smartphone, il mercato cinese si sta spostando verso dispositivi dalle grosse dimensioni, parliamo dei tablet. Con il loro classico ed ottimo rapporto specifiche / prezzo, stanno attirando sempre più l’attenzione e grazie anche ad un doppio sistema operativo dual-boot (Windows + Android), difficilmente possono passare inosservati.

Se società come Chuwi, Cube e Teclast sfornano tablet altamente interessanti, ecco che in quest’articolo ve ne presenteremo uno, nel dettaglio, che è già da inizio anno in commercio ma che si presenta ancora come un ottimo acquisto: parliamo di Onda V919 Air.

 

9-7-Onda-V919-Air-Dual-Boot_evi

Una volta che avrete acquistato Onda V919 Air vi ritroverete a casa con un confezione che comprende, oltre il tablet, un cavo microUSB-USB per la ricarica e trasferimento dati, un alimentatore da parete da 2.5A, un adattatore con presa Italiana (non sempre viene inserito) ed un manualetto in cinese.

Sotto il profilo estetico, anche in questo caso, la società prende spunto dalle linee del iPad di Apple con l’utilizzo del metallo satinato sul retro (in un’unica colorazione oro al momento) unito da un profilo in simil alluminio che ne dona un’estetica tutt’altro che low-cost.

E’ talmente uguale all’iPad che alcune custodie sono compatibili, anche se Onda è leggermente più grosso di pochi millimetri. La qualità costruttiva finale è molto buona, con un design piacevole anche se già visto per l’appunto, in molti altri prodotti.

Onda_v919_air

Nella parte frontale troviamo un display da 9,7 pollici con una risoluzione di 2048 x 1536 pixel, dotato della tecnologia IPS Retina. Nella parte soprastante troviamo l’ingresso microUSB e sul retro, in basso, il foro per il singolo speaker, quindi un altoparlante mono.

Le specifiche tecniche sono molte buone con un processore Intel Bay Trail Atom Z3736F quad-core da 1.83 GHz con 2 GB di RAM. La memoria interna è in due versioni: da 32 GB o da 64 GB entrambe espandibili in ogni caso tramite lo slot microSD fino a 128 GB.

[sc:scheda-tecnica display=”da 9.7 pollici (2048 x 1536 pixel), 264 PPI protetto da vetro Gorilla Glass 3″ processore=”Intel BayTrail-T Z3736F quad-core 64 bit” gpu=”Intel HD Graphics Gen 7″ ram=”2 GB DDR3″ fotocamera_posteriore=”da 2 megapixel” fotocamera_anteriore=”da 2 megapixel” memoria_interna=”32 GB o 64 GB eMMC espandibile tramite microSD” batteria=”7200 mAh” dual_sim=”No” supporto_a=”Bluetooth 4.0, WiFi (singola banda), USB OTG e HDMI” sistema_operativo=”dualboot – Android 4.4 + Windows 8.1″ dimensioni=”239 x 169 x 8 mm” peso=”450 grammi” altro=”c’è anche la versione 3G” ]

E’ presente, nella versione 3G, il supporto alle reti Italiane per la connessione Mobile tramite SIM e sarà anche possibile effettuare chiamate (in vivavoce o con auricolare) oppure mandare SMS, solo nel momento in cui si utilizza il sistema operativo Android.

La parte fotografica di solito viene completamente tralasciata sui tablet ma in questo caso, troviamo un sensore posteriore da 2 megapixel e una medesima fotocamera frontale; entrambe eseguono foto discrete, anche se l’assenza del flashLED ne grava l’utilizzo in condizioni di scarsa luminosità.

Purtroppo il sensore di luminosità non è ottimizzato a dovere e quindi si dovrà regolare la luminosità in modo manuale a seconda degli ambienti in cui ci si trova.

C’è la presenza della porta microHDMI che permette di collegare direttamente il tablet su altri monitor oppure sul TV di casa con il supporto ad una risoluzione anche in 4k.

Onda_V919_Dual_Boot_02

Parlando di uno degli aspetti più interessanti, il DualOS, Onda V919 Air permette di passare da un sistema all’altro anche se al primo avvio si riscontrerà una quantità abbastanza “importante” di applicazioni cinesi che saranno facilmente disinstallabili.

Il sistema operativo Android è nella versione 4.4 KitKat (con un esperienza quasi Stock ed aggiornabile in futuro ad Android Lollipop) mentre Windows è nella versione 8.1, con la possibilità di aggiornarlo gratuitamente – da subito – alla nuova release Windows 10. Ovviamente per un’esperienza a 360 gradi del sistema operativo di Microsoft è necessario dotarsi di mouse e tastiera Bluetooth.

Tutta la piattaforma Windows permette anche di trasformare Onda V919 Air in un’ottima “macchina per scaricare” ininterrottamente dal web infatti si potrà installare un qualsiasi client Torrent.

Onda-V919-Air

Purtroppo però i sistemi operativi sono partizionati in due diversi “blocchi” di memoria (soltanto 6.95 GB per Android e poco più di 14 GB per Windows) e quindi non sarà possibile passare i file da Android a Windows o viceversa ma solo tramite l’utilizzo di una scheda microSD.

Concludiamo con la batteria che è un’unità da 7.200 mAh che permette di far durare il tablet per l’intera giornata con un’autonomia di circa 7 ore con un utilizzo intenso (con schermo acceso).

Se siete interessati a questo tablet, potrete acquistarlo tramite il noto shop Everbuying al prezzo di 118 euro circa, tramite il link sottostante:

Comments

Loading…