in

Cube iWork 8 Ultimate: tablet con Windows 10 a soli 88 euro (opinioni)

Anche oggi parliamo di Cina (ormai sempre più vicina n.d.r) e di prezzi altamente concorrenziali ma, questa volta non vogliamo trattare il solito smartphone low-cost, ma un tablet che farà sicuramente “gola” a molti.

Parliamo della società Cube e del suo nuovo tablet Cube iWork 8.

cube-iwork8-ultimate

Partiamo con la parte estetica e, il Cube iWork 8 è realizzato completamente in plastica con un design che di certo non attira, si notano leggeri scricchiolii se mantenuto “con forza”, ma per evitare fastidiose ditate la casa lo ha dotato di una texture opaca con un trattamento oleofobico che di contro cattura molto lo sporco.

Sulla parte posteriore nel centro troviamo il logo ed un retro leggermente stondato che ne facilita leggermente la presa se mantenuto con una sola mano in posizione orizzontale.

Nella parte alta troviamo una porta stardard microUSB 2.0 (per lo scambio di dati e la ricarica), una porta di tipo miniHDMI che potrà essere utilizzata con un cavo HDMI per il porting video di tutti i contenuti su un altro schermo (come la TV) e lo slot microSD per l’espansione della memoria.

cube iwork8

Sulla parte destra, in alto troviamo, il pulsante di accensione e spegnimento.

La batteria è di soli 3.300 mAh il che, dovuto anche alle grandi dimensioni del display, non supera le 4-5 ore di utilizzo intenso (la casa ne dichiara 8). L’autonomia si ridurrà ulteriormente se utilizzeremo il Cube iWork 8 per il gaming (gioco intenso) facendo lavorare alla massima potenza tutti e i 4 core a disposizione.

Una delle caratteristiche più interessanti è la presenza di Window 10 – quindi avere un PC tra le mani con il supporto alla suite Office – con la possibilità di installare, per i più smanettoni Android avendo di fatto un sistema Dual OS.

cube_iwork_8_ultimate_1_

Al primo avvio l’interfaccia sarà in Inglese oppure Cinese ma ci sarà la possibilità per l’utente di scaricare, tramite WiFi, il Language Pack Italiano o di altre altre lingue.

Sicuramente niente male per un tablet di questa fascia di prezzo!

Le specifiche hardware lo vedono con un processore Intel Bay Trail Z37735 quad-core con una frequenza che riesce a raggiungere i 1.8 GHz accoppagnati da 2 GB di RAM che, purtroppo con questa dotazione durante molte operazioni in multitasking e sopratutto per un uso altamente business (apertura di grandi file o modifica di fogli Excel) potrebbe subire qualche rallentamento e lag.

Diciamo che per la fascia di prezzo in cui si và a collocare l’utente non può richiedere grandi prestazioni.

Ultimated cube iWork 8

Il display è un’unità da 8 pollici LCD IPS con una risoluzione di 1280 x 800 pixel e con buoni angoli di visuale e colori vividi e vivaci. Lo schermo però pecca di luminosità che è effettivamente un pò bassa ed ha qualche problema di visualizzazione contro la luce diretta del sole; buoni invece gli angoli di visuale.

In ogni caso, grazie alle ottimizzazioni di Windows 10, il display da 8 pollici risulta l’ideale per la navigazione all’interno del sistema operativo e della fruizione tutti i contenuti.

Manca il supporto WiFi alla velocità di 5 GHz ma è compatibile solo con quella da 2.4 GHz.

E’ presente il supporto OTG che permette tramite cavo (non incluso nella confezione) di collegare un controller oppure un joystick per migliorare l’esperienza di navigazione o di gioco.

cube iwork_8 (1)

Nella parte posteriore, sul retro, risiede lo speaker che non è eccezionale, riproducendo un suono abbastanza scarso anche utilizzando delle cuffie tramite l’uscita jack posta nella parte superiore.

Infine niente di speciale per quanto riguarda le fotocamere perché sia sulla parte posteriore che anteriore troviamo un misero sensore da 2 megapixel senza flash.

[sc:scheda-tecnica display=”LCD IPS da 8 pollici 1280 x 800 WXGA” processore=”Intel Atom x5-Z8300 64-bit quad-core da 1.44 GHz (fino a 1.84 GHz)” gpu=”Intel HD Graphics Gen 8″ ram=”2 GB” fotocamera_posteriore=”da 2 megapixel senza flash” fotocamera_anteriore=”da 2 megapixel” memoria_interna=”32 GB espandibili tramite micoSD” batteria=”da 3.300 mAh” dual_sim=”solo WiFi” supporto_a=”OTG, Bluetooth 4.0″ sistema_operativo=”Windows 10″ dimensioni=”214 x 133 x 8.8 mm” peso=”340 grammi” altro=”—” ]

Di certo su un tablet la parte fotografica passa in secondo piano ma in questo caso la casa cinese ha comunque voluto dare un supporto alle video-chat (massima risoluzione video in HD) ed allo scatto di foto anche se non di ottima qualità pensando che per questa fascia di prezzo i concorrenti utilizzano un misero modulo da 0.3 megapixel.

Cube iWork 8 è un tablet che ha la grande peculiarità di avere un prezzo altamente basso infatti possiamo trovarlo sul noto shop cinese Everbuying al prezzo di soli 88,25 euro – solo domani a partire dalle 11:00am a 79,99 dollari pari a 74 euro al nostro cambio – di cui potete accedere direttamente al sito tramite il link sottostante:

Comments

Loading…