in

Nokia 6 ufficiale: ecco il primo smartphone Android di Nokia

Finalmente è stato svelato il primo smartphone Android che segna il grande ritorno di Nokia nel mondo della telefonia mobile. Ecco il nuovo Nokia 6.

Nokia 6 – ecco lo smartphone Android che segna il ritorno del colosso Nokia

L’attesa è finita. Nokia e HMD Global hanno presentato ufficialmente al pubblico il primo smartphone dell’azienda finlandese, il Nokia 6. Si tratta del device che segnerà un nuovo inizio, con l’utilizzo di Android e con un hardware all’interno davvero interessanti, seppur non da top di gamma.

Nokia ha deciso di ritornare nel mondo dei cellulari compiendo piccoli passi e senza rischiare tutto e subito. Ecco quindi il nuovo Nokia 6, smartphone che si colloca nella fascia media di mercato ma che presenta alcune features davvero molto interessanti e un prezzo da entry-level, in modo da poter attirare l’attenzione di parecchi utenti. Il risultato finale è decisamente promettente.

Il nuovo smartphone Android Nokia si presenta con un design davvero curato ed elegante, con una scocca in alluminio e un grande display da 5,5 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel e 450 nit di luminosità), con un vetro curvo protettivo 2.5D Corning Gorilla Glass 3.

Al suo interno è presente un processore Octa-Core Qualcomm Snapdragon 430 (quattro da 1.2 GHz e quattro da 1.5 GHz), coadiuvato da GPU Adreno 505 e da 4 GB di RAM LPDDR3. Anche la batteria è buona ed ha una buona capacità (3000 mAh), mentre la memoria interna è di 64GB ma espandibile con microSD fino a 128GB.

Il comparto multimediale vanta della presenza di una fotocamera posteriore da 16 megapixel (sensore da 1.0 µm e apertura f/2.0), con doppio Flash LED Dual Tone e autofocus PDAF. La fotocamera frontale, invece, è da 8 megapixel (apertura f/2.0 e sensore da 1.12 µm.) con obiettivo grandangolare da 84°.

Non manca il sensore per le impronte digitali posto sulla parte frontale del terminale, così come non mancano il tanto desiderato jack per le cuffie da 3.5mm, un doppio speaker, due amplificatori TFA9891 con tecnologia Dolby Atmos e, inaspettatamente, il supporto dual SIM.

Altro punto a favore è il sistema operativo, in quanto troveremo a bordo la versione aggiornata di Android 7.0 Nougat.

Disponibilità e prezzo

Nokia 6 sarà disponibile (in Cina) nella prima metà del 2017 ad un prezzo di circa 1699 yuan (circa 200 euro). Per il momento non si sa se l’azienda finlandese ha intenzione di voler far uscire il terminale anche sul mercato europeo. Almeno in un primo momento, quindi, per averlo sarà necessario acquistarlo dagli store online.

id553044 id553045 id553049

Comments

Loading…