Malware colpisce 4.5 milioni di smartphone

Il New York Times, uno dei giornali più letti del mondo, riporta una notizia allarmante:

Negli Stati Uniti un Malware (virus o cavallo di troia) denominato NotCompatible starebbe colpendo gli smartphone con sistema operativo Android

Questa brutta e spiacevole scoperta è stata identificata da una società di sicurezza chiamata “Lookout”, secondo un loro studio dal 2013 a oggi avrebbe colpito non meno di 4,5 milioni di apparecchi dotati di questo sistema operativo.

Il Malware funzionerebbe in maniera molto semplice, introducendo il codice maligno all’interno di svariati siti web, gli smartphone visitando questi siti ricevono un download automatico del codice attraverso una procedura chiamata “drive-by download”.

Leggi anche | Piccolo manuale su come difendersi dai virus Android

Il secondo metodo di diffusione sarebbe tramite l’uso delle mail attraverso il quale sarebbero infetti oltre 20.000 utenti il giorno.

L’obiettivo di questi malintenzionati sarebbe di causare “Spam” attraverso i contatti, o acquistare biglietti per eventi di vario genere o forzare account di WordPress, che vi ricordo è uno dei maggiori , se non il maggiore CSM (Content Management System), ossia sistema per creare e gestire un blog (e siti web) senza conoscere niente sulla programmazione.

Tornando alla nostra notizia, pare che per la società Lookout, questo sia la terza generazione di malware (leggi anche: 75.000 dispositivi iOS infettati dal malware AdThief) e che sia in grado di generare una rete di “device” malati, per condividere il potenziale infettivo e criptare le comunicazioni per rendere più difficile la fonte del malware.

Chiaramente la presenza di questo (cavallo di Troia) può causare dei traffici dati maggiori e quindi un superiore costo per i possessori dello smartphone infetto.

Uno degli studiosi del gruppo per la ricerca di Lookout ha riferito, che questa è la minaccia più preoccupante che sia mai arrivata fino ad ora, e che i “cattivi” stanno focalizzando la loro attenzione sui cellulari.

Lookout

La società che ha scoperto tutto ciò, si rende comunque disponibile, con una loro applicazione gratuita per iOS e Android, ad aiutare tutti gli sfortunati utenti che hanno preso questo “oggetto indesiderato”.

Download Play Store [Android] – Lookout

Download App Store [iOS] – Lookout

La mia speranza è che non arrivi anche in Italia e che rimanga tranquillamente negli Stati Uniti.

Comments

Loading…