in

Malwarebytes Anti-Malware: tenere al sicuro Android gratuitamente

Due dei problemi che hanno sempre afflitto Android sono stati quelli relativi alla sicurezza e alla privacy dell’utente finale. Google, ma anche le varie case produttrici, con i loro aggiornamenti periodici, stanno cercando di risolvere questo problema.

Tuttavia fin quando Google permetterà agli utenti di poter installare sul proprio device, applicazioni e giochi non provenienti dallo Store ufficiale, questo problema non si risolverà mai del tutto.

 

Per arginare almeno in parte questi due problemi, esistono varie soluzioni sul Play Store più o meno efficaci. Tra le migliaia presenti sullo store ufficiale, noi abbiamo scelto Malwarebytes Anti-Malware, un’ottima soluzione per mantenere al sicuro il proprio device e la propria privacy da eventuali attacchi.

Malwarebytes Anti-Malware è disponibile gratuitamente sullo Store, è leggero e non necessita che i permessi di root siano attivi, il che non guasta. Una volta scaricata e installata, al primo avvio, l’applicazione ci chiederà di attivare la protezione automatica, così facendo il nostro terminale sarà protetto.

 

L’interfaccia dell’applicazione è molto intuitiva e user-friendly. Nella schermata principale troveremo il pulsante per avviare una scansione del dispositivo, l’App Manager e il Privacy Manager.

Tappando sul tasto “Scansione“, avvieremo una scansione dell’intero dispositivo, al termine del quale l’app ci mostrerà gli eventuali problemi che affliggono il nostro dispositivo e potremo scegliere se eliminare la minaccia o inserirla in una whitelist. La durata della scansione varierà in base alle applicazioni e ai dati presenti sul vostro terminale.

 

Oltre alla tradizionale funzione di anti-malware, Malwarebytes Anti-Malware ci offre anche un “App Manager” che si suddivide in tre sezioni principali. Nella prima, troveremo tutte le applicazioni in esecuzione, nella seconda tutte le applicazioni installate sul nostro device, mentre nell’ultima, potremo andare ad inserire le applicazioni che riteniamo sicure al 100% e che verranno quindi ignorate durante la scansione del dispositivo.

 

Non poteva infine mancare il Privacy Manager. Grazie a questa particolare funzione, potremo vedere per ogni singola applicazione, a quali dati o funzioni del dispositivo ha accesso questa o quella determinata applicazione. Nel Privacy Manager, troveremo infine l’Audit sulla sicurezza, che ci consiglierà delle azioni da svolgere in modo da rendere il più sicuro possibile il nostro dispositivo.

 

Nelle impostazioni dell’applicazione infine, potremo andare a settare tutte le varie funzioni dell’applicazione, oltre che a pianificare una scansione automatica dell’intero dispositivo.

Malwarebytes Anti-Malware (12)

Malwarebytes Anti-Malware in conclusione, è davvero un’ottima soluzione per chi vuole stare e mantenere sicuro il proprio dispositivo.

Molti sono i punti di forza di questa applicazione, prima di tutto il fatto che offra tre importanti funzioni gratuitamente, a differenza di molte altre soluzioni presenti sul Play Store, che offrono le medesime funzioni a pagamento. Insomma, tirando le somme, Malwarebytes Anti-Malware è un’applicazione che ci sentiamo davvero di consigliare a tutti. Se siete interessati a questa applicazione, potrete scaricarla gratuitamente dal Play Store mediante il box di seguito.

[appbox googleplay org.malwarebytes.antimalware&hl=it]

Comments

Loading…