in

Lima, i tuoi dati in tutti i dispositivi in tempo reale #CES 2015

Come ben sappiamo oggi ha avuto inizio il CES 2015, una delle più grandi manifestazioni di novità elettroniche mondiali, che si tiene ogni anno a Las Vegas, Nevada.

Come ogni anno svariati prodotti vengono presentati,e tra loro ci sono anche i più originali, come il progetto Lima, un dispositivo in grado di condividere cartelle e file con tutti i vostri dispositivi (pc, tablet, smartphone..) senza aver bisogno di cloud e in tempo reale.

lima-ces-3

Lima è riuscito a novembre 2014,in sole 12 ore,a raggiungere un finanziamento di oltre 1,2 milioni di euro su Kickstarter, ed è stato un grande risultato per loro essere stati premiati al CES 2015, qui la dichiarazione del co-founder e CEO di LIMA

Essere premiati in occasione del CES Innovation Awards ci rende orgogliosi di tutto quello che abbiamo compiuto e premia tutti gli anni di sviluppo, che hanno reso Lima quello che è. Il premio rappresenta la forza della nostra visione e per l’innovazione che Lima sta portando al mercato di archiviazione di file.

Ma cerchiamo di capire meglio cos’è Lima

Lima è un dispositivo dal design elegante e minimal, a primo impatto potrebbe essere scambiato per una semplice scatola USB. Ma Lima è molto di più. Il dispositivo collegato alla rete di casa e a un hard disk a casa ci permetterà di portare con noi ovunque tutti i nostri file e cartelle, senza restrizione di hard disk e in tempo reale,avendo una sorta di  “sistema operativo unico”.

Ma come funziona?

Lima viene collegato all’alimentazione di casa e alla rete LAN da un capo, e dall’altro capo un adattatore hardware per il disco rigido (non incluso con Lima, potete usare un hard disk esterno o una chiavetta USB)

Utilizzando l’applicazione multi piattaforma di Lima, potremo portare tutti nostri file con noi senza restrizioni di sistema operativo e di storage. Infatti L’applicazione di lima si occuperà di cambiare file system del sistema operativo per adattarlo al dispositivo.

E su qualunque dispositivo noi ci troviamo, avremo le stesse cartelle e gli stessi file degli altri, in tempo reale.

Immaginate di accendere il laptop, il vostro smartphone e il vostro tablet, e in tutti trovarvi davanti (direttamente nel sistema operativo) gli stessi file e cartelle. Tutte le frustrazioni che avete affrontato fin’oggi, come passare i file su cloud e poi scaricarli, scompariranno.Vi ritroverete sempre le cartelle aggiornate su tutti i dispositivi, facendo assolutamente NULLA.

Esaminiamo Lima

lima-ces-1

La parte superiore, è molto elegante col bianco contrastato da una fascia blu (disponibili anche altri colori come: rosso, arancio, rosa..). Il logo di Lima è molto semplice ma originale, come il resto del design.

lima-ces-2

Uno dei due capi è composto da un’entrata hardware LAN per collegare Lima alla rete, e da un’entrata hardware per l’alimentatore.

Nel capo opposto troviamo l’entrata USB per inserire il nostro disco rigido che conterrà le cartelle e i file che decideremo di avere in tutti i nostri dispositivi

Non sappiamo ancora quando sarà distribuito nei negozi per la vendita, ne tanto meno conosciamo il prezzo a cui sarà venduto per entrare nelle nostre case, ma una cosa è certa: Questa scatola bianca potrà cambiare l’organizzazione virtuale di molte persone, ci tocca semplicemente aspettare!

Comments

Loading…