in

LG: grandi profitti nonostante il dramma G5

LG Electronics si aspetta un utile operativo di 584.6 miliardi di won (500 milioni di dollari) per il secondo trimestre dell’anno, il miglior risultato negli ultimi due anni. Questo dovrebbe avvenire nonostante un enorme passo indietro nelle vendite per quanto concerne il suo top di gamma LG G5, che sino a questo momento si sta caratterizzando per vendite veramente poco brillanti. Basti pensare che il profitto del gruppo sudcoreano è salito del 140%  rispetto a un anno fa e del 15,7 per cento sul dato del trimestre precedente.  Questa buona notizia però viene parzialmente offuscata dal dato che arriva dalla divisione mobile di LG che invece a causa del cattivo andamento di Lg G5 ha causato ingenti perdite pari a circa 100 miliardi di won.

LG G5 molto male le vendite: la divisione mobile cola a picco

Basti pensare che il nuovo top di gamma nel segmento degli smartphone per quanto riguarda Lg, fino a questo momento ha dato risultati davvero deludenti. Infatti fino ad ora l’azienda asiatica ha venduto solo la metà di telefonini che aveva previsto inizialmente. Anche per questo motivo, la scorsa settimana, la società asiatica ha iniziato una rara ristrutturazione della divisione cellulare, di solito fatta alla fine dell’anno fiscale, a causa della enorme passo indietro derivato dal lancio del G5. Il futuro di LG molto adesso dipenderà dal lancio del modello V20 che sarà rilasciato entro la fine del 2016. Nonostante sia stata molto apprezzata dalla critica il coraggio di lanciare sul mercato un telefono modulare come è appunto lo smartphone G5, questa idea non sembra essere stata apprezzata a pieno dagli acquirenti, come dimostrano le vendite scarse sino a questo momento del prodotto in questione.

LG G5
LG G5: molto male le sue vendite, ma nonostante ciò i ricavi della multinazionale coreana crescono

Gli analisti, che inizialmente hanno elogiato il  G5 si aspettavano che fosse il telefono più venduto dalla multinazionale sud coreana. Proprio per questo motivo essi hanno tutti adesso declassato le loro aspettative. Hana, agenzia per gli investimenti finanziari, in una nota ai clienti, ha detto che ha abbassato le previsioni sulle vendite attese del G5 per il secondo trimestre a 2,5 milioni dalla sua idra iniziale di 3 milioni. Per l’anno in corso si prevede che questo telefono possa vendere non 9 milioni previsti inizialmente ma al massimo 7. Questo dato dovrebbe portare ad una perdita dell business mobile di Lg molto ampia. Si parla di circa di 129,9 miliardi di won (112 milioni di dollari). In casa Lg ovviamente in questo momento la pressione è pesante. Molto come detto dipenderà dall’andamento della nuova serie V, la risposta di LG a Samsung, che verrà lanciato nella seconda metà dell’anno.

Comments

Loading…