in ,

HTC Sense 7: la barra di navigazione è personalizzabile! [video]

HTC con la Sense 7 ha portato una ventata di novità all’interno della UI più amata nel mondo Android. Una di queste è sicuramente la possibilità di personallizzare la barra di navigazione a schermo, che tipicamente occupa la parte inferiore e che ospita i tasti di Android.

Oltre ai 3 tasti canonici (multitask, home e indietro) sarà infatti possibile aggiungere un nuovo tasto, come già avviene sull’ LG G3, con diverse funzioni selezionabili.

One-M9---Sense2

Blocco schermo

A volte con l’uso ad una mano è diventato scomodo cliccare sul tasto di accensione per spegnere e bloccare lo schermo una volta finito di interagire con in nostro device. Gli ingegneri HTC devono essere stati molto infastiditi da questo problema, e senza dover riprogettare il dispositivo, hanno semplicemente reso disponibile questo tasto aggiuntivo da inserire nella barra di navigazione, nel lato che più ci viene comodo. Semplicemente premendolo lo schermo andrà in modalità blocco permettendo di mettere in tasca il dispositivo tranquillamente senza effettuare strani contorsionismi per arrivare a premere il tasto di accensione.

Rotazione automatica

Quante volte vi sarà capitato. Mentre siete sdraiati o magari siete in treno o in macchina e mentre percorrete una curva un pò sostenuta vedete lo schermo del vostro dispositivo ruotare senza che voi lo vogliate, semplicemente perchè la forza di gravità decide per voi… Con questa scorciatoia inserita nella barra di navigazione sarete voi a decidere quando lo schermo dovrà ruotare senza che i sensori interferiscano se non sarà necessario.

One-M9---Sense

Tendina delle notifiche

Quest’altra funzione è molto utile quando arrivano delle notifiche. Infatti con i dispositivi sempre più grandi è difficile eseguire uno swipe dall’alto verso il basso, partendo dal bordo superiore dello schermo. Senza dover fare strani numeri di prestigio, ora sarà possibile aprire le notifiche semplicemente cliccando su questo tasto nella barra di navigazione.

Impostazioni rapide

Quest’ultima funzione, anche se in molti la considerano poco interessante, non è da sottovalutare. Infatti siamo spesso a dover modificare le impostazioni del nostro dispositivo e come per la tendina notifiche, anche per i quick setting non è comodo dover fare uno swipe dall’alto verso il basso. Con questo tasto aggiuntivo della barra di navigazione sarà tutto più semplice.

Nascondere la barra di navigazione

Per chi odia i tasti di navigazione a schermo, che li reputa un inutile spreco di pixel, HTC ha pensato di inserire questa funzione che permette di far nascondere la barra di navigazione come nell’ immersive mode. Se vi state già facendo prendere dal panico, bloccati, tra le app del vostro smartphone, state tranquilli, basterà uno swipe dal bordo inferiore dello schermo per riavere la vostra barra di navigazione a darvi una mano.


Vi lasciamo ad un video postato dai colleghi di Phandroid direttamente da Barcellona.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=foUZy-M493s]

Comments

Loading…