in

Guida a come installare Miui V6 Alpha su Nexus 5 [Flashaholic]

Proseguiamo la nostra rubrica Flashaholic dedicata agli appassionati di Custom Rom con la guida all’installazione di MIUI V6 per Nexus 5. Si tratta per il momento di una versione Alpha, non indicata quindi per un uso giornaliero, ma dai nostri test sembra tranquillamente utilizzabile.

MiuiV6A

Precisiamo subito che non siamo di fronte ad una MIUI V6 pura, sviluppata in maniera ufficiale da Xiaomi. Si tratta di un porting della versione 4.9.2 con alcune aggiunte dalla OMNI Rom. Come per il porting della V5, anche in questo caso dobbiamo ringraziare principalmente BurgerZ, sviluppatore russo che si è avvalso di un altro sviluppatore, datagutt.

Premettendo che potete trovare il thread relativo alla Rom su XDA a questo indirizzo, vediamo cosa funziona e cosa no in questa prima versione:

Cosa funziona:

  • La maggior parte delle funzini (Wi-Fi, Dati mobili, GPS, telefono)
  • Web browser

Cosa non funziona:

  • Il player musicale si blocca selezionando musica locale
  • Qualsiasi applicazione che apra un sito web va in crash.

A questo punto dovete scaricare i file necessari al completamento dell’operazione:

  • Rom (scaricabile da questo indirizzo)
  • Gapps (da questo indirizzo)
  • Kernel ElementalX (da questo indirizzo)

Una volta copiati i file all’interno del telefono dovrete riavviarlo in modalità recovery. Vi ricordiamo che in nessun caso EnjoyPhoneBlog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali danni o dati persi. Procedete quindi ad un backup di tutti i vostri dati prima di ogni altra operazione. Abbiamo testato questa procedura anche con Multirom, operazione che vi mette al riparo da eventuali problemi o malfunzionamenti, lasciandovi con la vostra rom principale ancora funzionante (trovate qui la guida all’installazione di Multirom).

Se utilizzate Multirom per il test dovrete installarlo come nuova Rom, seguendo le nostre istruzioni, altrimenti dovrete procedere ai classici wipe (dati, sistema e cache) ed installare, nell’ordine, la Rom, le Google Apps ed il kernel ElementalX. Quest’ultimo si installa attraverso l’interfaccia Aroma, basterà lasciare le impostazioni di default per completare correttamente l’operazione.

Al riavvio scegliete la lingua inglese, visto che non sono ancora reperibili in internet traduzioni in italiano, e godetevi la vostra bellissima MIUI V6.

Vi lasciamo con alcuni screenshot che vi mostrano alcuni aspetti di MIUI V6.

Restate sintonizzati su EnjoyPhoneBlog, è in arrivo una nuova puntatat di Flashaholic!

MiuiV6A0

  MIUIV6B MIUIV6C MIUIV6D MIUIV6E MIUIV6F MIUIV6G MIUIV6H

Comments

Loading…