in

Giochi da tavolo per smartphone, gratis e in italiano per Android e iOS

I giochi da tavolo e i giochi più in generale, costituiscono un momento di aggregazione sociale irrinunciabile. Solitamente, quando si parla di un gioco da tavolo, si pensa subito ad un cartellone, a qualche tessera e ad una manciata di pedine colorate.

giochi da tavolo_1

Ma non sempre ci troviamo sotto mano una bella scatola contenente quello che ci servirebbe per passare un po’ di tempo tra amici e in allegria. Divertirsi è facile, e spesso basta poco.

 

Un gioco da tavolo potrebbe sicuramente fare al caso nostro e se disponibile per smartphone o tablet, soprattutto gratuitamente, ancora meglio!

Vediamo allora i migliori giochi che i vari Store ci offrono.

 

Trivial Pursuit

Con il classico gioco delle domande suddivise per argomento, puoi divertirti con i tuoi amici, comunicando il tuo codice o connettendoti a Facebook o, ancora, giocare con utenti casuali.

Sei ferrato in materie come la geografia, la storia, lo spettacolo o lo sport? e allora cosa aspetti? Invia la richiesta ad un giocatore e il divertimento inizia subito: ma non pensarci troppo perché il tempo stringe e per rispondere alle tre domande per round, hai solo una manciata di secondi.

Un’ottima grafica e diverse sfide, che troverai nei vari livelli, accompagnano questo passatempo utile soprattutto nelle brevi attese. Ma non fatevi prendere troppo la mano, potreste anche passarci delle ore!

Scarica l’app per Android e iOS

[appbox googleplay com.gameloft.android.ANMP.GloftPUHM&hl=it][appbox appstore 988831192]

 

Classic Words (Scarabeo)

Pensando al gioco di parole più famoso del mondo, quello grazie al quale vengono composte le parole più impensabili, utilizzando solo alcune lettere dell’alfabeto, la maggior parte di voi avrà visualizzato, nella propria mente Ruzzle.

Ma stiamo parlando dei classici, di giochi da tavolo e quindi del suo ben più rinomato precursore: Scarabeo.

Lo sviluppatore dell’app non ha voluto realizzare il solito multi-player, bensì un “uno contro uno“. La sfida, con ben 5 livelli di difficoltà, si svolgerà contro un onesto computer che non approfitterá di lettere “a suo favore” e le singole vocali e consonanti che saranno fornite, saranno del tutto casuali, sia per te che per lui.

Con la versione plus, quella cioè a pagamento, potrai attivare la modalità “2 giocatori” e dunque sfidare un tuo amico, condividendo lo stesso dispositivo.

Inizia a giocare, scambia le lettere che non ti servono e testa la tua abilità linguistica.

Scarica l’app per Android e iOS

[appbox googleplay com.lulo.scrabble.classicwords&hl=it][appbox appstore 670587290]

 

Fleet Battle (Battaglia Navale)

Chi non conosce questo classico passatempo per il quale sono sufficienti 2 fogli di carta ed un paio di bic?

La versione per smartphone e tablet ricalca, in modo fedele, il gioco delle navi da affondare. Scegli la modalità di gioco, giocatore singolo, multigiocatore online o locale, scegli il livello (facile, medio o difficile) e posiziona la tua flotta.

Una prova di astuzia (mista a molta fortuna), che ha fatto la storia dei giochi da tavolo e che possiamo ritrovare in questa applicazione semplice ed intuitiva, ma sviluppata decisamente nei minimi particolari.

Scarica l’app per Android e iOS

[appbox googleplay de.smuttlewerk.fleetbattle&hl=it][appbox appstore 904275738]

 

Taboo

Non poteva di certo mancare il divertente gioco delle parole vietate. Il numero dei giocatori è indifferente, anzi, più si è e meglio è!

Forma due squadre, dai loro un nome e cerca di far indovinare, al tuo gruppo, quante più parole possibili in un tempo prestabilito. Ma fai attenzione ad evitare di inserire nelle tue descrizioni, le parole vietate e, se non sai come fare, tranquillo, puoi anche passare alla parola successiva.

Alla fine di ogni round, comparirà il tabellone segnapunti che vi mostrerà la squadra in vantaggio. Una buona applicazione, rigorosamente in italiano, ma con un difetto (nella versione per Android): troppa pubblicità invasiva che purtroppo rende il gioco meno coinvolgente di quello che è in realtà.

Scarica l’app per Android e iOS

[appbox googleplay com.morelma.tabu.it&hl=it][appbox appstore 596305154]

 

Forza 4

Nato più di 40 anni fa dalla mente di un certo Milton Bradley, Forza 4 è un gioco da tavolo di allineamento. Volto al moderno, farà pensare a giochi come Candy Crush Saga (che di certo è una sua molto più complessa evoluzione) mentre, per i più classici, salterà subito all’occhio come una copia del Filetto e del Tris.

Ottimo nelle brevi attese e simpatico schiacciapensieri da condividere con un amico. È infatti prevista la possibilità di scelta tra uno e due giocatori. La semplicità di questa applicazione è quasi disarmante, ma ben si confà al suo scopo di passatempo.

Scarica l’app per Android e iOS

[appbox googleplay com.outofthebit.fourinarow&hl=it][appbox appstore 604921715]

 

Indovina chi è  

Altro classico che ci porta indietro nel tempo. Scegli il tuo personaggio e cerca di indovinare, tramite svariati indizi (il taglio dei capelli, il colore degli occhi, il sesso, etc.), quello del computer e soprattutto, prima che lo faccia lui.

Fai le tue domande e, dalle risposte che riceverai, potrai eliminare alcuni personaggi semplicemente selezionandoli. Più personaggi escluderai, più avrai la possibilità di indovinare quello scelto dal tuo avversario.

Il divertimento è assicurato, grazie anche ad un’applicazione ben curata ed intuitiva.

Scarica l’app per Android e iOS

[appbox googleplay com.tryguess&hl=it][appbox appstore 515909521]

 

Shangai

Questo tradizionale gioco dei bastoncini sovrapposti è incredibilmente giocabile anche su smartphone. Ok, non è proprio la stessa cosa, ma è innegabilmente ben realizzato, semplice e con diverse opzioni tra cui scegliere.

Non devi fare altro che prendere un bastoncino per volta e senza far muovere gli altri, altrimenti dovrai passare il turno. L’app prevede la possibilità di giocare anche in 4, grazie alla modalità pluri-giocatore.

Essendo molto intuitivo e veloce, può essere utilizzato anche per decidere, quando si è tra amici, a chi tocca fare quella o quell’altra cosa, grazie alla modalità Pick A Loser (“uno perde”). Anche la grafica è piacevole e ben realizzata.

Per passare il tempo, Shangai è l’ideale, sia soli che in compagnia.

Scarica l’app per Android e iOS

[appbox googleplay com.intentsoftware.mikado_free__aat_google&hl=it][appbox appstore 854533600]

 

Se, come passatempo, utilizzate altri giochi da tavolo, fatecelo sapere nei commenti. 

Comments

Loading…