Smartfen è una società avente sede in Indonesia probabilmente a voi completamente sconosciuta, perlomeno sino ad oggi. L’azienda produttrice di smartphone ha infatti annunciato un nuovo device con una caratteristica, forse l’unica, alettante: si chiama Andromax Q e presenta Cyanogen OS come sistema operativo. Andiamo però ad analizzare nel dettaglio le specifiche tecniche per comprendere se questo device merita di essere acquistato o finirà presto nel dimenticatoio andando a fare compagnia al Fire Phone di Amazon e simili.
Schermo | Piccole dimensioni e poca risoluzione
Siamo difronte ad uno smartphone appartenente alla fascia bassa del mercato, pertanto non storcete il naso davanti ad un pannello frontale FWVGA con una risoluzione di 854 x 480 pixel e soli 4,5″ di diagonale.
Hardware | Scordatevi 4 giochi in background
In linea con la fascia di prezzo, la configurazione hardware lascia a desiderare per quanto riguarda le prestazioni permettendo però, almeno sulla carta, una durata elevata. Il processore è un Qualcomm Snapdragon 410 operante alla frequenza di 1,2 GHz e caratterizzato da un’architettura a 64 Bit, accompagnato da una GPU Adreno 306 per l’elaborazione grafica dei contenuti multimediali. La batteria è invece da 2000 mAh, e sono poi presenti ben 2 slot SIM capaci interfacciarsi alla rete veloce 4G grazie al modulo LTE integrato nello smartphone.
Leggi anche | Ulefone Be Touch 2 è ufficiale: 3GB di RAM e SoC 64 bit per 160€
Foto e video | Meglio una compatta per le vacanze estive
Se state pensando di acquistare questo smartphone per divertirvi in compagnia di amici e parenti registrando e catturando i momenti migliori delle vostre attività, vi sbagliate! Andromax Q è infatti scarno dal punto di vista fotografico “vantando” un sensore da soli 5 MP nella parte posteriore, mentre quello anteriore permette giusto di catturare qualche selfie. In ogni caso scordatevi di realizzare foto da appendere in salotto, la risoluzione è troppo bassa per scatti di qualità.
Il sistema operativo, come anticipato in apertura, è realizzato da Cyanogen ed è aggiornato all’ultima major release, mi riferisco ad Android Lollipop 5.0, quindi troveremo la CyanogenMod 12 a bordo del terminale.
Leggi anche | Samsung Galaxy S6 Active ufficiale! Certificazione IP68 e batteria da 3550 mAh
Prezzo e disponibilità | Economico in linea con le aspettative
Andromax Q è stato prodotto dalla Qingdao Haier Telecom (azienda cinese), e sarà disponibile per la vendita, attualmente solo in Indonesia, attraverso i negozi Smartfen Telecom. Costerà 97$ (87€ al cambio attuale), una sorta di Android One ma realizzato in collaborazione con Cyanogen. Non si conoscono date di lancio ufficiali, restate dunque in attesa di ulteriori aggiornamenti. Nel mentre fateci sapere la vostra su questo nuovo device! Merita un posto nel nostro mercato o ritenete invece debba rimanere confinato in Indonesia, mercato emergente?
Comments
Loading…