in

Chat Loca, l’app per i locali e per chi vuole conoscere gente nuova

Se siete amanti delle feste in discoteca e nei vari altri locali e, di conoscere gente nuova, sappiate che c’è un’app che unisce entrambe le cose. Stiamo parlando di Chat Loca. Ma andiamo a vedere nel dettaglio che cos’è e come funziona.

Chat Loca è un’app per Iphone e smartphone Android – potrete usarla tranquillamente anche su tablet – pensata per discoteche, club, eventi e luoghi di aggregazione. L’app infatti permette di avere una chat-room dedicata, potremo chattare e conoscere nuove persone.

Per poter utilizzare Chat Loca, dovremo effettuare il login e, potremo farlo scegliendo tra due opzioni. La prima scegliendo di collegarci tramite il nostro account Facebook; la seconda creando un nuovo profilo. Scegliendo quest’ultima, dovremo inserire alcune informazioni come: indirizzo e-mail, password, vari dati anagrafici, preferenze sessuali.

ChatLoca1

Una volta inseriti questi dati e accettati i termini del servizio, potremo finalmente iniziare ad usare Chat Loca. L’interfaccia è molto curata ed intuitiva. Presenta 5 schede principali.

La prima è quella della home. La seconda è quella che riguarda il nostro profilo. Da qui potremo infatti, modificare i nostri dati, aggiungerne degli altri o caricare delle foto. La terza è quella dei messaggi. Da qui potremo accedere a tutte le nostre conversazioni già fatte o in corso.

Nella quarta potremo scegliere la chat-room in cui entrare. Potremo farlo in due modi. Il primo scannerizzando il codice QR del locale che aderisce a questo servizio. Così facendo potremo chattare con tutte le persone che hanno anch’essi Chat Loca e che sono all’interno del locale. Scegliendo il secondo metodo e sfruttando la geolocalizzazione potremo cercare altri utenti intorno a noi e creare conversazioni private con singoli utenti.

E’ possibile inoltre filtrare le ricerche per città, sesso o preferenze e aggiungere un utente ai preferiti. L’ultima scheda è quella dei preferiti. Qui troveremo la lista di tutti gli utenti che abbiamo aggiunto tra i preferiti. Facendo infine un swipe da sinistra verso destra accederemo al menu dove oltre al pulsante per effettuare il logout, troveremo tante altre caratteristiche tra cui una lista degli utenti bloccati.

ChatLoca 2

Adesso che abbiamo analizzato il funzionamento dell’app, andiamo a vedere alcuni pro e contro di Chat Loca. Tra i punti a favore di quest’app, troviamo in primis la sicurezza.

Stando a quanto riportato sul sito ufficiale e citando le esatte parole, l’app utilizza un’infrastruttura server tale da garantire elevati standard qualitativi e rendendo l’app affidabile in termini di sicurezza dei dati, sia nelle sessioni in chat-room che nella messaggistica privata.

Altro punto a favore, sono le notifiche push che permetteranno agli utenti di ricevere notifiche riguardanti l’attività della chat, dei messaggi degli amici e dei locali. Per quanto riguarda i punti deboli, non ne abbiamo riscontrati molti ma, due ci hanno colpiti in modo particolare.

Il primo è che nonostante sia un’ottima app, Chat Loca è ancora poco conosciuta e difatti, durante il periodo di utilizzo abbiamo incontrato in chat pochissimi utenti. Un altro punto debole è legato ai prezzi di Chat Loca sui principali store. L’app sul Play Store infatti, la troverete al prezzo di 1,99 € mentre, sull’App Store è gratuita.

Alla luce di ciò, mi sorgono due domande. La prima è: che senso ha mettere la stessa app su uno store a pagamento e su un altro gratis? Non sarebbe stato meglio metterla su entrambi gratis o a pagamento?

Comunque sia a parte questi due piccoli nei, Chat Loca è un’app che merita di essere scaricata e di occupare uno spazio sul nostro smartphone.

DOWNLOAD:

App Store | Chat Loca

Play Store | Chat Loca

Comments

Loading…